• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante? Poa annua?

Sally

Aspirante Giardinauta
uuuuhhhh, ma cosa ho scoperto.... QUELLA è poa annua? allora ne ho un sacco anche io... In effetti ero un po' perplessa. Ho ste piantine verdi che crescono molto più velocemente dell'erba seminata, si allargano in maniera quasi aggressiva, e stavo sacramentando contro mio marito perchè penmsavo che fosse gramigna che lui non aveva diserbato a dovere prima della semina.
Avete salvato il sally-marito, sappiatelo:lol:. Beh, mentre estirpavo sta marrana, mi chiedevo anche come fosse possibile che fosse verde di sta stagione... ma visto il non-inverno... boh. Invece scopro che è verde semplicemente perchè non è gramigna.
Ma sta poa annua tecnicamente è una microterma pure lei? Adesso mi ucciderete, ma... perchè non si può lasciare lì? rasata è brutta? cresce troppo velocemente? per essere verde è verde, a momenti più del prato seminato :squint:.
Il mio giardino è circondato dai pascoli, e mi sa che se è vero che i semi son molto leggeri sarà una lotta persa in partenza.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... e stavo sacramentando contro mio marito perchè penmsavo che fosse gramigna che lui non aveva diserbato a dovere prima della semina.
Avete salvato il sally-marito, sappiatelo:lol:.
Poveri mariti :)
Ma sta poa annua tecnicamente è una microterma pure lei?
Si.
Adesso mi ucciderete, ma... perchè non si può lasciare lì? rasata è brutta? cresce troppo velocemente? per essere verde è verde, a momenti più del prato seminato :squint:.
E' una specie che prolifera a temperature inferiori a quelle delle altre essenze comunemente usate su prato però è spesso più chiara, si ammala molto facilmente, soffre terribilmente il caldo e produce un sacco di inestetiche infiorescenze. La cosa positiva è che al rialzarsi delle temperature o scomparirà (solitamente è una pianta annuale a ciclo invernale) o crescerà meno e non si noterà.
Il mio giardino è circondato dai pascoli, e mi sa che se è vero che i semi son molto leggeri sarà una lotta persa in partenza.
Dovrai per forza conviverci almeno fino a quando il manto non si infittirà a sufficienza riducendo notevolente le sue nascite.

cigolo
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Quel @#*#@ del mio vicino ha, ben nascoste sotto la sua siepe, a confine col mio prato, ben 4 piante di poa annua con già appesi gli steli coi semi non ancora maturi:
se riesco domani provo a tagliarle facendo passare le cesoie attraverso la rete...:burningma:burningma:burningma
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei scoraggiare la tua crociata santa contro la poa annua, ma la considero (da parte tua) una guerra impari. Purtroppo è una convivenza scomoda con una vicina impicciona e scassaballe. La sua capacità di resistenza a tutti i selettivi e ai tagli iperbassi, la rende un'arpia di primo genere.....la via percorribile è tenere il prato stretto e compatto e limitarla con antigerminanti. Giusto per la cronaca CigolofriulanoDOC tempo addietro ci illuminò sull'evoluzione dei p.a di ultima generazione atti a deberllarla:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-ha-i-giorni-contati.html?highlight=poa+annua
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
Io sto sviluppando una sindrome compulsiva contro questa maledetta. Quando torno a casa, anche col buio, quando esco la mattina, quando mi affaccio per qualsiasi motivo...aguzzo la vista e se scorgo ciuffi color detersivo mi altero e li punto. Prendo nota in mente e prometto guerra al ciuffo. Sabato ho in programma una nuova sessione di estirpo!! :martello2
Ho notato che le maledette piantine anche quando sono piccole fanno la famigerata spiga.

:mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo è per darti un'idea della capacità di resistenza ai tagli da green a 3-4mm. Spulciare la annua non è poi il male assoluto:lol:
poa annua su green.jpg
 
Alto