• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ginko-biloba!

Olmo60

Guru Master Florello

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,sicura ha solo 4 anni? ad ogni modo so che il ginko da giovane presenta una corteccia liscia sul grigio poi da adulta inizia a formare delle costolature sulla corteccia che assume una colorazione marrone
quindi da quel che vedo, a parte lo scavo,mi sembra normale.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedo che hai imparato a postare le foto,come ti avevo detto!!!! :mazza: :martello2 :lingua:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao ,sicura ha solo 4 anni? ad ogni modo so che il ginko da giovane presenta una corteccia liscia sul grigio poi da adulta inizia a formare delle costolature sulla corteccia che assume una colorazione marrone
quindi da quel che vedo, a parte lo scavo,mi sembra normale.

ciao asso, pensavo fosse giovane perchè sono solo 4 anni che l'ho messo e 4 anni fa era uno stecco..comunque posso dire che il tronco non è bucato come sarebbe se si trattasse si una larva (tipo cossus-cossus che tre anni fa mi aveva colpito l'olmo). E solo scortecciato in qualche punto, in alto, come se ci fosse stato dato un'accettata, per capirsi..:confuso:
hai tagliato qualcosa li?
sembra carie
non riesco a distinguere bene.

ciao bill, domani cercherò di fare foto con più luce, dal momento che le "ferite" si trovano in alto, dovrò prendere una scala. Parli di possibile carie: ma la carie non fora anche il tronco? qui manca solo la corteccia. A me sembra un danno causato da qualche animale, ma a meno di un picchio non saprei a quale animale pensare.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Vedo che hai imparato a postare le foto,come ti avevo detto!!!! :mazza: :martello2 :lingua:

OT a mio merito aggiungo che la prima volta che ho provato ci sono riuscita! :lol: non me par vero! ora mi resta da provare con l'album del forum... grazie dell'aiuto:love_4: fine OT
 

Olmo60

Guru Master Florello
metto una foto fatta stamani, faccio fatica ad avvicinarmi perchè è in alto, comunque si vede che il legno sotto la corteccia è sano e non forato.
https://imagizer.imageshack.us/v2/240x135q90/39/ayt8.jpg

ayt8.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
tranquilla Olmo ,il tuo gjnko è ok. li mi sembra che qualcuno ci ha dato di accetta! ti sembra possibile?

Possibile che ci si sia schiantato contro qualcosa o qualcuno abbia fatto un dispetto?

e con voi fanno 5 le persone che mi hanno detto la stessa cosa!! :eek: sembra veramente un taglio netto, come una lama che è penetrata: troppo precisi i contorni della corteccia e un picchio avrebbe fatto un foro..però è in alto, almeno 3 metri..chi è quel deficiente che prende la scala o si fa aiutare per accettarmi il ginko? non da noia a nessuno, è piantato rispettando il confine, mi sembra un'assurdtà a meno di un matto..però non escludo niente. domani con una scala vedrò di riparare il danno come mi ha suggerito un amico.petta......mi sta venendo un'idea....: potrebbe essere l'effetto di un proiettile? per l'esattezza, di una carabina???? no, perchè se fosse così so anche di chi è!!!:burningma:mazza:
 

Delonix

Florello Senior
Olmo ma sei sicura che questo "taglio" sia lì da poco? cioè...abbiamo sicurezza che prima non c'era?
E' singolo o ce ne sono più di uno?
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao delo, sembrano tagli recenti, almeno il legno sotto è fresco, gli altri uguali a quello in foto, sono ancora più in alto. Dalla parte dietro al taglio che si vede in foto, ci sono come dei punti che sembrano colpiti da qualcosa di rotondo, però andano a vedere da vicino cn una scala non ho trovato -pallini-. Sia quel che sia, ho coperto tutte le parti con il mastice. Vedrò a primavera, ma non penso succederà niente..grazie a tutti:)
 

idice

Giardinauta Senior
Ce l'ho anch'io, mai vista una cosa simile, comunque è molto robusto, difficile che gli venga qualcosa.
Ma che circonferenza ha questo tronco?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ce l'ho anch'io, mai vista una cosa simile, comunque è molto robusto, difficile che gli venga qualcosa.
Ma che circonferenza ha questo tronco?

non l'ho misurato..a occhio mi sembra circa 40cm...boh..domani la misuro e ti dico. Strano anche il fatto che non abbia mai trovato della corteccia a terra: se si fosse staccata per qualche motivo, (per uno o più colpi di carabina come avevo ipotizzato ieri) dovevano esserci dei pezzi di corteccia sull'erba..:confuso:
 

idice

Giardinauta Senior
Ma sei sicura che sia un Ginkgo biloba ? come fa ad essere cosi' grande se ha quattro anni? è lentissimo a crescere, il mio è uguale da vent'anni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma sei sicura che sia un Ginkgo biloba ? come fa ad essere cosi' grande se ha quattro anni? è lentissimo a crescere, il mio è uguale da vent'anni.

ho detto "a occhio" (x la circonferenza) mica ho detto che ci vedo bene!!!!:lol: da quattro anni non è cresciuto molto, comunque sul fatto che sia un ginko-biloba non ho dubbi: ha le foglie inconfondibili del ginko. pazienta che domani ti do le misure:D:eek:k07: p.s se l tuo è uguale da vent'anni, sicuro che non sia di plastica?.:lingua:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo m intendi carabina vera oppure ad aria compressa?

ciao, intendo carabina vera: ho pensato che gli scortecciamenti, così precisi e tutti simili tra loro, assomigliano moltissimo a quello che potrebbe verosimilmente provocare uno sparo. Magari vengo "tanata" dal vicino, ma debbo dirlo: a volte è capitato che spara dalla mansarda agli uccelli, almeno anni fa lo faceva, ora è un pezzo che non l'ho beccato, ma ci sta..:confused:
 

idice

Giardinauta Senior
ho detto "a occhio" (x la circonferenza) mica ho detto che ci vedo bene!!!!:lol: da quattro anni non è cresciuto molto, comunque sul fatto che sia un ginko-biloba non ho dubbi: ha le foglie inconfondibili del ginko. pazienta che domani ti do le misure:D:eek:k07: p.s se l tuo è uguale da vent'anni, sicuro che non sia di plastica?.:lingua:
No è che forse qui è stato piantato in una posizione non proprio ideale, una trentina di anni fa, è cresciuto un po all'inizio poi si è fermato, probabilmente da te si è adattato molto molto molto bene.
 
Alto