• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il caso di dare un pochino d'acqua?

rosagialla

Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo che la mia serretta artigianale ha passato indenne la tempesta di Natale, con vento e pioggia battente di traverso (sospiro di sollievo dopo le disavventure del mese scorso), oggi ho dato una sbirciatina alle piante e mi sono accorta che le succulente senza spine stanno dando segni di rinsecchimento. Poiché ho verificato che per altri 15gg, qui a Milano, non e' previsto che si vada sotto zero, mi domandavo se fosse il caso di dare un goccino d'acqua a queste piantine. Voi cosa mi consigliate? I/le milanesi cosa fanno?

Auguri a tutt* di buon inizio anno!

reginaldo

Florello Senior
Se il clima si mantiene piuttosto che annaffiare dare ogni tanto un pò di aria aprendo, se possibile la serretta.
Ciao

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io ho delle succulente senza spine in terrazzo. Le avevo innaffiate 20 giorni fa e il terriccio è ancora un pochino umido : le mie non sono completamente "a secco" ; l'unica che mi si è ammuffita è la portulaca

robmel

Giardinauta Senior
Oggi che è uscito il sole, seguo il consiglio di Reginaldo : vado a scoperchiarle tutte, così prendono aria, sennò tra un po' ne troverò ammuffita anche qualcun'altra ... Auguri di Buona fine e miglior inizio a tutti quelli che passano di qua :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe l'ideale sapere di che succulente parli, in ogni caso le irrigazioni non vanno date, meglio farle prosciugare vive che marcire...

LIGIA

Giardinauta
Ciao,pure io direi di non innaffiarle...si sa mai come sarà di notte e sarebbe un peccato perderle per questo.
Fidati che con l'arrivo di bella stagione tutte si riprendono e di sicuro saranno più rigogliose di prima.
TANTI AUGURI anche a te :):flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io ho bagnato un pochino solo l'Aeonium atropurpureum, perché è una pianta a vegetazione invernale ed era un po' moscia. L'ho fatto anche gli anni scorsi ed è sempre andato bene. :)

rosagialla

Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti. Quando mi verra' di nuovo la tentazione di bagnare mi daro' da sola una pacca sulla mano :D

..... l'unica che mi si è ammuffita è la portulaca
Robmel, per quanto ne so io, la portulaca è annuale e non resiste d'inverno. Quindi dovrebbe essere normale che sia marcita.

Ciao. Io ho bagnato un pochino solo l'Aeonium atropurpureum, perché è una pianta a vegetazione invernale ed era un po' moscia. L'ho fatto anche gli anni scorsi ed è sempre andato bene. :)
L'aeonium l'ho ritirato in casa quando mi si e' rovesciato tutto perché era conciatissimo, non so se per la mancanza d'acqua per più di un mese o per essere rimasto schiacciato sotto la serretta (è piccolissimo, pochi cm di altezza). Adesso lo sto bagnando un pochino circa una volta al mese; si e' un po' ripreso, ma è sempre messo male. Se tu lo bagni mentre e' fuori, forse io gli devo dare un po' più d'acqua?

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
la portulaca è annuale e non resiste d'inverno
Non ne sarei sicura, perchè il corpo centrale della pianta è ancora bello turgido e attaccato saldamente alla terra, infatti l'ho pulito dalle parti marcite, ma l'ho lasciato lì sperando che a primavera si ripigli. Sicuramente non lo innaffierò più, almeno fino a febbraio.
Buon Capodanno - AUGURI a tutti !!! :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
L'aeonium l'ho ritirato in casa quando mi si e' rovesciato tutto perché era conciatissimo, non so se per la mancanza d'acqua per più di un mese o per essere rimasto schiacciato sotto la serretta (è piccolissimo, pochi cm di altezza). Adesso lo sto bagnando un pochino circa una volta al mese; si e' un po' ripreso, ma è sempre messo male. Se tu lo bagni mentre e' fuori, forse io gli devo dare un po' più d'acqua?

Quando vedi che le foglie si afflosciano puoi dargli un pochino d'acqua, se sono turgide no (il mio è in serra fredda, non all'aperto).

Alto