• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come migliorare il terreno?

girasole89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:eek:k07:

Allora, io ho un piccolo problema e mi servirebbe qualche consiglio!Ho un bel pezzo di terra nel mio giardino che puo' essere usato per coltivare l'orto, cosa che infatti questa estate abbiamo fatto. Abbiamo piantato pomodori, melanzane, zucchine, peperoni. Di tutte queste, i pomodori hanno prodotto molto,anche se non so se di solito rendono di piu' o di meno...ma il resto facevano fatica a svilupparsi, le zucchine appena cominciavano a crescere ingiallivano e si seccavano, le melanzane e i peperoni anche se maturavano non si sviluppavano in grandezza, rimanevano piccoli...allora ho pensato che poteva essere il tipo di terreno. E' un terreno che credo sia argilloso, perchè quando è bagnato diventa appiccicoso,gommoso e colloso, e quando è asciutto si spacca in crepe...una volta ho provato a scavare una buca abbastanza profonda e buttarci dentro dell'acqua,per vedere se era il drenaggio il problema...ma dato che l'acqua era stata assorbita piuttosto velocemente(10 minuti) non credo che fosse quello. Prima di piantarci le cose non lo avevamo concimato o aggiustato in qualche modo, solo motozappato per smuovere la terra...poi dopo abbiamo messo le piante e annaffiavamo regolarmente, ma dopo un po' di tempo il terreno si solidificava e diventava compatto.

La domanda è: secondo voi tutto questo dipende dal terreno,come immagino? Come si risolve in questi casi?

grazie :D
 

Giasone

Giardinauta Senior
La struttura del tuo terreno la migliori interrando sostanza organica, che lo renderebbe anche più fertile, e/o sabbia.
 

Marcello

Master Florello
ciao,

10 minuti per drenare non sono cosi' semplici da valutare per iscritto.

La conformazione della buca (anche la grandezza e la quantita' di acqua)puo' variare l'assorbimento.Una buca cilindrica dovrebbe assorbire diversamente(in tempo) da una realizzata in piano.

Certo è,come consigliato da Giasone,che l'aggiunta di materiale organico puo' migliorare.

Potresti fresare aggiungendo della paglia(le balle le trovi facilmente a costo irrisorio) o qualche manciata di sabbia.

fai attenzione a non piantare le stesse famiglie nello stesso posto(rotazione).Adesso puoi piantare le favette e una volta che toglierai i frutti,ti bastera' fresare sopra il tutto senza eliminare le piante,ottimo per concimazione naturale,
 

marcy79

Bannato
ciao migliorare un terreno argilloso e fattibile, ma solo ad un certo livello di profondità, bisognerebbe smuovere il terreno e mischiare grosse quantità di stallatico, e materiale organico legno triturato, ghiaia. tempo fa avevo pubblicato come fare del terriccio con la (posidonia oceanica) ed e anche un ottimo fertilizzante.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!:eek:k07:

Allora, io ho un piccolo problema e mi servirebbe qualche consiglio!Ho un bel pezzo di terra nel mio giardino che puo' essere usato per coltivare l'orto, cosa che infatti questa estate abbiamo fatto. Abbiamo piantato pomodori, melanzane, zucchine, peperoni. Di tutte queste, i pomodori hanno prodotto molto,anche se non so se di solito rendono di piu' o di meno...ma il resto facevano fatica a svilupparsi, le zucchine appena cominciavano a crescere ingiallivano e si seccavano, le melanzane e i peperoni anche se maturavano non si sviluppavano in grandezza, rimanevano piccoli...allora ho pensato che poteva essere il tipo di terreno. E' un terreno che credo sia argilloso, perchè quando è bagnato diventa appiccicoso,gommoso e colloso, e quando è asciutto si spacca in crepe...una volta ho provato a scavare una buca abbastanza profonda e buttarci dentro dell'acqua,per vedere se era il drenaggio il problema...ma dato che l'acqua era stata assorbita piuttosto velocemente(10 minuti) non credo che fosse quello. Prima di piantarci le cose non lo avevamo concimato o aggiustato in qualche modo, solo motozappato per smuovere la terra...poi dopo abbiamo messo le piante e annaffiavamo regolarmente, ma dopo un po' di tempo il terreno si solidificava e diventava compatto.

La domanda è: secondo voi tutto questo dipende dal terreno,come immagino? Come si risolve in questi casi?

grazie :D

il terreno del tuo orto è il migliore che ci possa essere per quanto riguarda la coltivazione di un orto a mio parere.
il problema è che l'orto vuole l'uomo morto cioè:
devi starci dietro e non solo piantare e sperare di raccoglierne i frutti .
Il terreno argilloso mantiene i nutrienti che nn vengono dilavati dall'acqua d'innaffio o pioggia ,ma ha bisogno di essere fresato(motozappa va bene) in profondità ripassato per sfinare e inglobato di stallatico se possibile.
una volta piantato devi concimare le piantine in crescita e zappettarle per arieggiare le radici, interrare il concime, innaffiare e togliere le erbe durante la crescita.
questo è orto altrimenti il tuo è semplicemente mettere li delle piante e sperare.
Le zucchine ingialliscono perché soggette a mal bianco.
dai una un po' di rame e zolfo ogni tanto a tutti e specialmente ai pomodori contro la peronospera
 
Alto