• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Delonix regia

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo per aver risposto, Jaguar. Avevo già pensato che il problema potesse non essere semplice. Chissà, speriamo che durante la primavera qualcosa si riprenda. I vegetali hanno portentose capacità di rigenerazione; chissà che non si riprenda del tutto!! :(
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Su quello non ci piove! :) Speriamo e incrociamo le dita! Tieni ben aggiornata la situazione! Se ti può interessare per comparare meglio le situazioni posso mettere delle foto delle mie Delonix nelle loro condizioni attuali! :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Dai, allora domani le posto! :) Perchè ora hanno le foglioline chiuse e non rendono bene l'idea; a foglie ben distese si notano bene tutti i vari particolari. Spero che accetti di resistere fino a domani! :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco le foto: :D
Ho fatto un paio panoramiche, qualcuna su come sono gli apici vegetativi e qualcuna sulla lignificazione e l'ingrossamento che il fusto comincia a subire. :)
I rami più bassi si stanno spogliando lentamente, mentre quelli più vicini all'apice continuano a mantenere le foglioline. Come si nota il terreno è coperto dalle foglie cadute. Sfrutto la caduta delle foglioline e dei loro rametti per pacciamare il terreno.
IMG_1563.jpg IMG_1564.jpg IMG_1566.jpg IMG_1575.jpg IMG_1579.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Eh sì... ora mi rendo ben conto della sostanziale differenza. Poco da dire, penso proprio di averla pseudo-uccisa. Io attendo comunque fino alla fine del periodo autunno-invernale, ma non son sicuro si riprenderà più completamente. :( vedremo. Grazie mille Jaguar. Sei stato di un aiuto indicibile! :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Di nulla Lord :) non perdere mai le speranze mi raccomando! Chissà che la tua Delonix non abbia ancora deciso di riservarti qualche bella sorpresa! In ogni caso spero che questo bel blog rimanga costantemente aggiornato, magari con le esperienze di altri, in modo che possiamo confrontare al meglio le nostre esperienze e migliorarci a vicenda! :)
E se per caso la tua non dovesse farcela Lord, non demordere e parti con altre semine che dagli errori si impara, soprattutto nel campo delle semine e della gestione dei primi mesi di vita delle piantine germinate(sfido a trovarne uno che non ha mai sbagliato nulla). :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ed eccomi tornato! :D E posso aggiornare lo stato di vita delle mie 7 Delonix! Ad oggi hanno 1anno e 2 mesi e, dopo aver superato tranquillamente l'inverno in casa senza nemmeno perdere completamente le foglie, sono cresciute ancora di più! Ecco qualche foto scattata questa mattina mentre si stavano svegliando :D (aprendo le loro foglioline) prima che le portassi in pieno sole sul terrazzo! La più grande (quella in alto a sinistra nella prima foto) ho dovuto sottoporla a potatura dei rami più bassi perchè attaccati da cocciniglia bruna (manualmente erano troppe da togliere); anche se non recava molto danno la pianta reagiva emanando tantissima resina che sporcava ovunque, per cui ho provveduto all'eliminazione delle foglie inferiori e alla rimozione manuali delle restanti sulle foglie più giovani.

Panoramica delle 7 Delonix
IMG_2000.jpg

Altra Panoramica
IMG_2004.jpg

Particolare dell'apice con la nuova foglia in sviluppo ed apertura
IMG_2008.jpg

Particolare del tronco
IMG_2007.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ed eccomi tornato! :D E posso aggiornare lo stato di vita delle mie 7 Delonix! Ad oggi hanno 1anno e 2 mesi e, dopo aver superato tranquillamente l'inverno in casa senza nemmeno perdere completamente le foglie, sono cresciute ancora di più! Ecco qualche foto scattata questa mattina mentre si stavano svegliando :D (aprendo le loro foglioline) prima che le portassi in pieno sole sul terrazzo! La più grande (quella in alto a sinistra nella prima foto) ho dovuto sottoporla a potatura dei rami più bassi perchè attaccati da cocciniglia bruna (manualmente erano troppe da togliere); anche se non recava molto danno la pianta reagiva emanando tantissima resina che sporcava ovunque, per cui ho provveduto all'eliminazione delle foglie inferiori e alla rimozione manuali delle restanti sulle foglie più giovani.

Panoramica delle 7 Delonix
Vedi l'allegato 156925

Altra Panoramica
Vedi l'allegato 156926

Particolare dell'apice con la nuova foglia in sviluppo ed apertura
Vedi l'allegato 156928

Particolare del tronco
Vedi l'allegato 156927

Devvero complimenti!!!

Io ho seminato un bel po' di Delonix, ma solo 2 ne sono spuntate.
Ora hanno 2 mesi e sono alte una una ventina di centimetri, l'altra una quindicina.
Devo dire che continuano a fare getti sempre più grandi, ma che per qualche ragione che non mi spiego, perdono le foglie più vecchie.
Insomma hanno pieni di foglie gli ultimi due getti, mentre quelli prima sono andati giù.

Tu mi sai dire quale possa essere la spiegazione?
Tu le tue come le tieni? Terriccio? Esposizione? Acqua?

Grazie e complimenti ancora!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Per quanto riguarda le mie Delonix le condizioni sono le seguenti:
Stanno in casa in posizione con buona illuminazione da ormai 1 mese, hanno quasi tutte arrestato la crescita e credo proprio che stanno entrando in riposo. Qualcuna perde più foglie delle altre, ma comunque sono quelle dei rami più bassi, che prima ingialliscono e poi cadono. In generale presentano tutte ancora un buon apparato fogliare, di un bel colore verde e con un portamento leggermente meno rigido delle foto precedenti (cosa normale visto il diminuire dell'illuminazione e delle temperature). Passeranno probabilmente l'inverno da semi-caducifoglie, vale a dire che terranno una parte di foglie anche durante il periodo invernale. Questo perchè in casa la temperature non si abbassa mai sotto i 18°.
Il tuo problema è abbastanza grave purtroppo Lord, in quanto se hai notato degli annerimenti nella zona di inserimento dei nuovi getti fogliari significa che quella zona della pianta sta andando incontro a necrosi. Taglia immediatamente quelle zone ed eliminale, mantieni la pianta al caldo, in una zona illuminata ma non al sole diretto. Per il resto incrocia le dita, ma purtroppo lo stress che ha subito è stato più devastante del previsto. Anche l'atrofizzazione delle foglie è un chiaro sintomo di malessere. Cavolo che peccato, speriamo in bene! :)

Questo tuo post per me è oro colato!

Le mie due Delonix si stanno comportando esattamente nello stesso modo.

Ora sono sul terrazzo e prendono sole dal mattino fino a circa la 1 o le 2, indicativamente.
Sono esposte al vento, nel senso che se tira vento forte le scuote un pochetto.
Originariamente crescevano bene, con getti sempre più lunghi.

Parlandod ella più grande, ora il penultimo getto ha 8 coppie di foglie, l'ultimo 9. Ma i precedenti sono tutti cascati. Quelli bassi da 3 4 e 5 coppie sono del tutto caduti, foglie e rami. Per ora sopravvive il terzultimo getto da 7 coppie, con solo il ramo e senza foglie.

Da quello che dici anche le tue hanno fatto così, però a novembre!

Secondo te è sbagliata l'esposizione? Dovrei metterle con più sole? O meno?
I getti che fa sembrano belli, ma mi perplime che non riesca a manetenere le foglie.

Nota aggiuntiva.
Per ora sono entrambe nello stesso vaso. Sabato le separo. Può essere questo che le dà fastidio?

Sono preoccupato :-\
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Questo tuo post per me è oro colato!

Le mie due Delonix si stanno comportando esattamente nello stesso modo.

Ora sono sul terrazzo e prendono sole dal mattino fino a circa la 1 o le 2, indicativamente.
Sono esposte al vento, nel senso che se tira vento forte le scuote un pochetto.
Originariamente crescevano bene, con getti sempre più lunghi.

Parlandod ella più grande, ora il penultimo getto ha 8 coppie di foglie, l'ultimo 9. Ma i precedenti sono tutti cascati. Quelli bassi da 3 4 e 5 coppie sono del tutto caduti, foglie e rami. Per ora sopravvive il terzultimo getto da 7 coppie, con solo il ramo e senza foglie.

Da quello che dici anche le tue hanno fatto così, però a novembre!

Secondo te è sbagliata l'esposizione? Dovrei metterle con più sole? O meno?
I getti che fa sembrano belli, ma mi perplime che non riesca a manetenere le foglie.

Nota aggiuntiva.
Per ora sono entrambe nello stesso vaso. Sabato le separo. Può essere questo che le dà fastidio?

Sono preoccupato :-\

Ciao Blade Spirit,
innanzitutto grazie mille per i complimenti! :D
Allora, partiamo dal presupposto che una Delonix per crescere al meglio delle sue potenzialità deve avere un mix di fattori ambientali come segue: temperature alte, tantissimo sole, una posizione riparata da venti, buon grado di umidità, terreno MAI asciutto (ricorda che ha un apparato radicale molto superficiale) e un terreno ben drenato. Procediamo con ordine:
-Temperatura: La temperatura ideale di crescita varia dai 24° ai 32-33°, al di sotto comincia a rallentare la crescita, più la temperatura scende più le foglie inferiori ingialliscono, perchè la pianta concentra le sue energie sulla crescita dell'apice e sulla sopravvivenza, per cui mantiene le foglie superiori, mentre quelle inferiori le rigetterà al rialzo delle temperature.
-Luce: discorso molto semplice: più sole diretto più la crescita è veloce e la pianta vigorosa.
-Posizione: ideale localizzarla a sud contro un muro che la protegga dai venti e la tenga sotto il sole tutto il giorno. Il vento può facilmente spezzare i rami, che non sono molto resistenti, e soprattutto piegare il tronco molto flessibile.
-Umidità: ho notato che un buon grado di umidità aiuta la pianta nella crescita e non causa alcun problema fungino o di marciume (se l'aria ricircola logicamente). Uno scarso livello di umidità combinato con un'irrigazione medio-scarsa può causare anch'esso la perdita delle foglie.
-Terreno: la pianta, durante il periodo di crescita, ha un alto fabbisogno di acqua, anche se bisogna stare attenti a non far inzuppare il terreno. In ogni caso, quest'ultimo, deve essere ben drenato (argilla espansa sul fondo e perlite mixata al terriccio). Non bisogna mai lasciarlo seccare, e lasciarlo sempre umido (sempre non eccedendo). Se il terreno secca la pianta reagisce perdendo le foglie inferiori (inizialmente), per poi perderle tutte se non riceve acqua.

Dopo questa breve spiegazione analizza le condizioni che dai alle tue Delonix e prova a confrontarle con queste per vedere se c'è qualche differenza.
Per darti l'idea ti posso portare l'esempio di crescita che ho tentato con due piantine di Delonix che mi sono nate un mese e mezzo fa: le ho posizionate in un "germinatoio" (dove tengo anche altre piante), dove ci sono di media 28°, illuminazione artificiale e costante, umidità al 70% e ventilazione automatica: il risultato è stato una crescita di 40-50 cm in circa 50 giorni (mentre i miei esemplari più vecchi, ovvero quelli delle foto, sono cresciuti molto più lentamente) senza la perdita di alcuna foglia (mentre con gli altri esemplari le foglie più vecchie, una volta raggiunta quell'altezza erano già cadute). Questo per farti capire che l'ambiente ideale è quello del germinatoio. Più ti avvicini ad esso e più la pianta cresce bene. Comunque non preoccuparti, finchè l'apice sta bene e cresce non devi avere dubbi sullo stato delle tue piante!
Per il trapianto io aspetterei la fine dell'estate, cosi che le Delonix abbiano completato la crescita. Quando trapianterai lascia le Delonix in luogo luminoso ma senza sole diretto per una settimana, e mai a temperature inferiori i 20°. Un consiglio per l'autunno-inverno è quello di pacciamare il terreno con le foglie che perde, io le conservo per poi depositarle sul terreno di ogni singolo vaso.
P.S.: evita concimazioni, io le ho provate ma la pianta non ne trae molti benefici (d'altronde è una leguminosa, si auto sostiene :D)

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Se hai qualche altro dubbio/domanda sono a tua disposizione!!
:Saluto:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao Blade Spirit,
innanzitutto grazie mille per i complimenti! :D
Allora, partiamo dal presupposto che una Delonix per crescere al meglio delle sue potenzialità deve avere un mix di fattori ambientali come segue: temperature alte, tantissimo sole, una posizione riparata da venti, buon grado di umidità, terreno MAI asciutto (ricorda che ha un apparato radicale molto superficiale) e un terreno ben drenato. Procediamo con ordine:
-Temperatura: La temperatura ideale di crescita varia dai 24° ai 32-33°, al di sotto comincia a rallentare la crescita, più la temperatura scende più le foglie inferiori ingialliscono, perchè la pianta concentra le sue energie sulla crescita dell'apice e sulla sopravvivenza, per cui mantiene le foglie superiori, mentre quelle inferiori le rigetterà al rialzo delle temperature.
-Luce: discorso molto semplice: più sole diretto più la crescita è veloce e la pianta vigorosa.
-Posizione: ideale localizzarla a sud contro un muro che la protegga dai venti e la tenga sotto il sole tutto il giorno. Il vento può facilmente spezzare i rami, che non sono molto resistenti, e soprattutto piegare il tronco molto flessibile.
-Umidità: ho notato che un buon grado di umidità aiuta la pianta nella crescita e non causa alcun problema fungino o di marciume (se l'aria ricircola logicamente). Uno scarso livello di umidità combinato con un'irrigazione medio-scarsa può causare anch'esso la perdita delle foglie.
-Terreno: la pianta, durante il periodo di crescita, ha un alto fabbisogno di acqua, anche se bisogna stare attenti a non far inzuppare il terreno. In ogni caso, quest'ultimo, deve essere ben drenato (argilla espansa sul fondo e perlite mixata al terriccio). Non bisogna mai lasciarlo seccare, e lasciarlo sempre umido (sempre non eccedendo). Se il terreno secca la pianta reagisce perdendo le foglie inferiori (inizialmente), per poi perderle tutte se non riceve acqua.

Dopo questa breve spiegazione analizza le condizioni che dai alle tue Delonix e prova a confrontarle con queste per vedere se c'è qualche differenza.
Per darti l'idea ti posso portare l'esempio di crescita che ho tentato con due piantine di Delonix che mi sono nate un mese e mezzo fa: le ho posizionate in un "germinatoio" (dove tengo anche altre piante), dove ci sono di media 28°, illuminazione artificiale e costante, umidità al 70% e ventilazione automatica: il risultato è stato una crescita di 40-50 cm in circa 50 giorni (mentre i miei esemplari più vecchi, ovvero quelli delle foto, sono cresciuti molto più lentamente) senza la perdita di alcuna foglia (mentre con gli altri esemplari le foglie più vecchie, una volta raggiunta quell'altezza erano già cadute). Questo per farti capire che l'ambiente ideale è quello del germinatoio. Più ti avvicini ad esso e più la pianta cresce bene. Comunque non preoccuparti, finchè l'apice sta bene e cresce non devi avere dubbi sullo stato delle tue piante!
Per il trapianto io aspetterei la fine dell'estate, cosi che le Delonix abbiano completato la crescita. Quando trapianterai lascia le Delonix in luogo luminoso ma senza sole diretto per una settimana, e mai a temperature inferiori i 20°. Un consiglio per l'autunno-inverno è quello di pacciamare il terreno con le foglie che perde, io le conservo per poi depositarle sul terreno di ogni singolo vaso.
P.S.: evita concimazioni, io le ho provate ma la pianta non ne trae molti benefici (d'altronde è una leguminosa, si auto sostiene :D)

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Se hai qualche altro dubbio/domanda sono a tua disposizione!!
:Saluto:

Accidenti se mi sei stato d'aiuto!!! Grazie!

Vedendo punto per punto.

Come temperatura ci siamo, siamo ancora su questi valori anche se tra poco cominceranno a calare.
Come esposizione siamo a non così tante ore di sole come vorrebbe credo. Lo prende dalle 8 alle 2. Devo capire come fare meglio, probabilmente il balcone dei miei suoceri (peraltro mia suocera sarebbe molto contenta :D).
Come vento, ogni tanto, se c'è vento, smuove la piantina in effetti. A questo credo di avere ben poco rimedio, a meno di schermare il vento in qualche maniera ma comprometterebbe il sole o sarebbe qualcosa di trasparente quindi ancora peggio.
L'umidità può essere un tasto dolente. Secondo me qui non avrà mai l'umidità che vuole. Possibile alterare localmente l'umidità usando un sottovaso molto ampio pieno d'acqua? (acqua da sostituire ogni giorno per ricambio). Un nebulizzatore per le ore notturne?
Il terriccio. Sul fondo ho messo l'argilla espansa, ma il terriccio è comune terriccio per vasi, senza aggiunta di sabbia/perlite. Lo tengo sempre ben umido però. Non so, penso che il problema non sia qui.
La paccimatura la sto effettuando man mano che cadono le foglie, come avevo già letto da te e da un altro utente mi pare. :D
Le concimazioni, data l'esperienza qui riportata, le ho per ora evitate! (data la mia ignoranza, mi spieghi cosa intendi dire dicendo che in quanto leguminosa si autosostiene?)

Quindi se ben capisco, le mie Delonix non hanno l'ambiente ottimale, quindi per crescere crescono perché comunque è caldo, ma non riescono a mantenere l'apparato fogliare perché c'è vento, poca umidità e poco sole. In sostanza devo ovviare a queste cose in qualche maniera.

Può essere che questi problemi li abbiano maggiormente quando sono piccole? Nel senso, se riescono a crescere, quando avranno 2, 3 o 4 anni saranno meno suscettibili a queste cose? Perché immagino siano più forti?

Spero riusciamo a portare avanti questa discussione, magari per altri tentativi di altri utenti :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Come temperatura ci siamo, siamo ancora su questi valori anche se tra poco cominceranno a calare.
Come esposizione siamo a non così tante ore di sole come vorrebbe credo. Lo prende dalle 8 alle 2. Devo capire come fare meglio, probabilmente il balcone dei miei suoceri (peraltro mia suocera sarebbe molto contenta :D).
Come vento, ogni tanto, se c'è vento, smuove la piantina in effetti. A questo credo di avere ben poco rimedio, a meno di schermare il vento in qualche maniera ma comprometterebbe il sole o sarebbe qualcosa di trasparente quindi ancora peggio.

Ciao, il sole dalle 8 di mattina alle 9-10 lo prende all'esterno o all'interno della casa? Comunque l'illuminazione a sole diretto è sufficiente, l'importante che la zona resti ben illuminata anche quando il sole è coperto. In ogni caso se riesci a piazzarle a sole diretto anche per qualche ora pomeridiana puoi stare certo che ne traggono solo che benefici!
Il vento non è un problema, lo diventa solo se la zona è parecchio ventosa, allora lì c'è il rischio che i rami molto delicati rischiano di spezzarsi. Se vuoi un piccolo consiglio per stabilizzare la pianta e non farla smuovere dal vento, infila nel terreno un semplice bacchetto e legalo alla pianta, cosi che sia ancora più stabile.
Per l'umidità stesso discorso, se c'è bene, se è poca non è un problemone, la pianta cresce comunque ma semplicemente perde le foglie più velocemente. Al posto che mettere acqua perennemente nel sottovaso (che attrae solo zanzare e crea marciumi certi) quando il sole non c'è nebulizza una due volte al giorno la parte aerea, in modo da rendere più fresco l'ambiente intorno alla pianta ed eliminare l'aria secca.
Bravissimo :D, oltre che utile per trattenere l'umidità ed il calore, la pacciamatura è anche una micro concimazione: le foglie, mano a mano che si depongono, rilasciano le sostanze di cui sono composte nel terreno che verranno assorbite dalla pianta in futuro.
Quando si parla di leguminose si parla di una famiglia immensa di piante che comprende migliaia e migliaia di specie! Per citarti altri due esempi (oltre la Delonix) ti potrei dire il fagiolo ed il glicine (da non credere, ma alla lontana sono imparentati proprio con la Delonix! :D). Le leguminose (quasi tutte) si distinguono dalle altre famiglie perchè le loro radici sono "attaccate" da un batterio che vive in simbiosi con esse: in pratica la pianta non ha bisogno di assorbire l'azoto atmosferico perchè questo è fissato proprio dal batterio e la pianta lo assorbe già pronto!). Per questo le concimazioni sono a volte superflue (logicamente se il terreno è poverissimo degli altri elementi si devono fare per compensare, ma è molto difficile se si acquista anche solo il semplice terriccio universale).
Nessuna Delonix qua in Italia (se si escludono alcune zone del sud) ha l'ambiente giusto, per cui non devi preoccuparti! :D Loro crescono comunque, più ti avvicini a quelle condizioni e più loro reagiscono bene, più ti allontani più si avvicinano a deperire. Ricorda che sono piante che crescono veramente velocemente, ma lo sono altrettanto a morire, per cui soprattutto con la temperatura stai attento, una notte (o anche qualche ora) di freddo e sognati di ritrovarle vive!
In ogni caso sì, nei primi anni sono ancora più delicate, una volta che il tronco è ben formato ( e parlo di 4 anni almeno) la loro resistenza aumenta leggermente, ma attenzione massima sempre!
Metti qualche foto cosi chè possiamo confrontare e posso avere una migliore idea delle tue, e magari darti qualche dritta in più! :)
Sarebbe una bellissima cosa, chissà che qualcuno le abbia già fatte fiorire in vaso, sarebbe una cosa meravigliosa! :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Dunque per il sole prende il sole sul terrazzo, quindi all'esterno. Dura però fino alle 14.
Poi se il sabato e domenica sono a casa glielo faccio inseguire fino alle 16 o 17, ma di più non riesco.
Dovrei portarle in giardino e lo prenderebbero tutto il giorno, ma sono talmente piccole e delicate che attualmente non mi fido...
Il vento non mi fa pensare a possibile danneggiamento di rami o fusto quindi per ora lo sto ignorando.
Per la nebulizzazione sto cercando di fare il possibile, ma vedo che nel giro di poco tempo è già di nuovo asciutta (lo faccio quando non è al sole.)

Per il resto ora con la perturbazione che c'è stata ha rallentato la sua crescita. Però continua a perdere foglie sul penultimo getto, tant'è che ora di vivo e vegeto c'è l'ultimo getto (9 coppie di foglie in via di sviluppo, nel senso che si stanno aprendo le ultime). L'apice è sempre vivo e sta bene invece.

Per le foto mi sa ci sarà da attendere il weekend, perché stamattina prima del lavoro le ho fatte, ma era scuro e le foglie erano ancora a riposo e non rende l'idea.

Un'ultima cosa.
Purtroppo sono ancora entrambe le Delonix nello stesso vaso. Purtroppo era ancora tutto chiuso e non avevo terriccio per fare un nuovo vaso. Spero nel weekend di separarle! Che terriccio consigli?

P.S.
Ho ancora una trentina di semi dovesse andare male quest'anno.

P.P.S.
Hai parlato di una serra riscaldata a 28°C e 80% di umidità. L'hai comprata o l'hai fatta tu?
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Dunque per il sole prende il sole sul terrazzo, quindi all'esterno. Dura però fino alle 14.
Poi se il sabato e domenica sono a casa glielo faccio inseguire fino alle 16 o 17, ma di più non riesco.
Dovrei portarle in giardino e lo prenderebbero tutto il giorno, ma sono talmente piccole e delicate che attualmente non mi fido...
Il vento non mi fa pensare a possibile danneggiamento di rami o fusto quindi per ora lo sto ignorando.
Per la nebulizzazione sto cercando di fare il possibile, ma vedo che nel giro di poco tempo è già di nuovo asciutta (lo faccio quando non è al sole.)

Per il resto ora con la perturbazione che c'è stata ha rallentato la sua crescita. Però continua a perdere foglie sul penultimo getto, tant'è che ora di vivo e vegeto c'è l'ultimo getto (9 coppie di foglie in via di sviluppo, nel senso che si stanno aprendo le ultime). L'apice è sempre vivo e sta bene invece.

Per le foto mi sa ci sarà da attendere il weekend, perché stamattina prima del lavoro le ho fatte, ma era scuro e le foglie erano ancora a riposo e non rende l'idea.

Un'ultima cosa.
Purtroppo sono ancora entrambe le Delonix nello stesso vaso. Purtroppo era ancora tutto chiuso e non avevo terriccio per fare un nuovo vaso. Spero nel weekend di separarle! Che terriccio consigli?

P.S.
Ho ancora una trentina di semi dovesse andare male quest'anno.

P.P.S.
Hai parlato di una serra riscaldata a 28°C e 80% di umidità. L'hai comprata o l'hai fatta tu?

Ok, come tempo di sole diretto va più che bene, su questo non c'è alcun problema se non che devi stare attento a non metterle fuori già alle 8 di mattina! Vedo che sei del Nord anche te, per cui ti consiglio vivamente di metterle fuori solo quando la temperatura esterna (dell'aria) supera i 20-21°. Anche se c'è il sole, alle 8 la temperatura dell'aria è sempre tra i 16-17°, max 18°. Queste temperature (anche se per breve tempo, ma costantemente ogni giorno) stimolano la Delonix molto giovane a rallentare la crescita e la inducono a perdere le foglie più vecchie perché sinonimo di "freddo"!
Con piante più anziane, invece, questo problema è molto meno evidente (te lo dico perchè lo sto testando su alcune delle mie 7). Per la nebulizzazione va bene come stai facendo! non preoccuparti se le foglie asciugano, è normale! Sappi che l'aria intorno alla pianta è molto meno asciutta ed è questo quello che importa (in questo caso la pianta perde molta meno acqua per traspirazione!).
Bene, ciò significa che la pianta sta bene se l'apice continua a crescere! (normale che la crescita sia più lenta, la stagione sta cambiando e anche il clima, ora andranno molto più lente, ma è normalissimo).
Il mio consiglio è trapiantare verso fine settembre, quando sono in casa, a temperature stabili, senza pericolo di insolazioni e di miglior controllo del drenaggio del terreno.
Apperò, puoi far nascere una foresta di Delonix! eheh :D
Non ho una serra purtroppo (sigh :boh:) però mi sono costruito (con vari aiuti di amici e parenti) un germinatoio (lo chiamo così io), ovvero un box di legno (h:65cm lungh:125cm larg:65cm) con pannello in plexiglass frontale dove controllo temperatura, umidità e luce tutto elettronicamente grazie a termostati, sensori, timer, luce con spettro specifico, umidificatore, e ventola per il ricambio dell'aria. Tengo le giovani piantine più esigenti, quelle con clima tropicale più complesso da riprodurre, i vasi con i semi da far germinare e qualche orchidea. Diciamo che è un esperimento (visto che l'ho inaugurato un mese fa) e per ora va tutto alla grande! :) Ti metto una foto frontale così puoi avere un'idea migliore:

WP_001026.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Wow, fantastico il tuo "esperimento"! :D

Credo che con il clima che si sta irrigidendo di questi giorni porterò di notte le mie Delonix all'interno, così sentono meno il freddo.

Per l'umidificazione ho posizionato per avere un riscontro misurato, il barometro piccolino vicino al vaso. Ieri sera, verso le 8, c'era il 50% di umidità. Dopo aver nebulizzato, già 10 minuti dopo si aggirava sul 70-75%! Poi dopo un ora era sul 60%, quindi decisamente funziona. Stamattina ho ripetuto l'esperimento. Da 65% mi pare l'ha portata nel giro sempre di 10 minuti al 90%.
Insomma credo che almeno la questione umidità possa essere risolta.
Mi riservo di vedere utilizzando un sottovaso molto più grande con argilla/sassi umidi per vedere se può risultare in un effetto di più lunga durata (sempre premurandomi di cambiare l'acqua ogni giorno per evitare ristagni).
Sole e umidità ci siamo. Insomma credo he quest'anno ci sia stata una partenza a handicap anche perché di fatto il caldo è iniziato a fine giugno (per essere buoni) e mi pare sia già bell'e finito!
Vediamo come proseguirà!

Ti voglio segnalare questa cosa.
Mentre i primissimi getti sono del tutto staccati (foglie e ramo), degli altri ora il ramo privo di foglie è verde e senza accenni di essere sacrificato. Praticamente è spoglio ma vivo.
Dato che prima sacrificava completamente anche il ramo ti chiedo se secondo te è sintomo di buon segno.

Vedo che sei in provincia di Bergamo, in effetti siamo vicini.
Anche se credo che la foresta di Delonix in Brianza sarà dura :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :D eheh
Ti dirò una cosa, io le ho lasciate fuori solo 3 o 4 notti, quando la temperatura non è mai scesa sotto i 20°, d'altronde qua di notte la media di Agosto è 17-18°, ora lasciamo perdere, di arriva anche a 14°.. Di giorno invece, le temperature sono ancora ottime, per cui stanno crescendo al meglio! (una sta terminando una foglia composta da 16 coppie di foglioline! :D) Visto? Basta poco per rendere l'ambiente più umido, non serve granchè! :) Il valore ottimale è tra 65 e 70%, ma anche 60% è comunque ben accettato. Per il sottovaso in argilla espansa, sì può essere una buona idea!
Sisi non preoccuparti, il ramo ingiallirà e cadrà, abbi solo pazienza. Una volta perse le foglie il rametto non è più in grado di rifarle, per cui ingiallirà e poi cadrà da solo.
Sì, in effetti siamo molto vicini, sono giusto passato dalle tue zone qualche giorno fa! :)
Foresta no, ma balcone verde e rosso fiammante chi lo sa che tra qualche anno non si veda! ;)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie mille! :D eheh
Ti dirò una cosa, io le ho lasciate fuori solo 3 o 4 notti, quando la temperatura non è mai scesa sotto i 20°, d'altronde qua di notte la media di Agosto è 17-18°, ora lasciamo perdere, di arriva anche a 14°.. Di giorno invece, le temperature sono ancora ottime, per cui stanno crescendo al meglio! (una sta terminando una foglia composta da 16 coppie di foglioline! :D) Visto? Basta poco per rendere l'ambiente più umido, non serve granchè! :) Il valore ottimale è tra 65 e 70%, ma anche 60% è comunque ben accettato. Per il sottovaso in argilla espansa, sì può essere una buona idea!
Sisi non preoccuparti, il ramo ingiallirà e cadrà, abbi solo pazienza. Una volta perse le foglie il rametto non è più in grado di rifarle, per cui ingiallirà e poi cadrà da solo.
Sì, in effetti siamo molto vicini, sono giusto passato dalle tue zone qualche giorno fa! :)
Foresta no, ma balcone verde e rosso fiammante chi lo sa che tra qualche anno non si veda! ;)

Bene dai, dopo una partenza un po' difficile (complice anche i 20 giorni lontano da casa per le ferie, dove ho sopperito con l'impianto d'irrigazione), penso che sto raddrizzando il tiro. Specialmente con tutti i consigli che trovo qui :D

Quindi perde le foglie dal ramo e poi perde anche il ramo, ok.
Ma quando rifa la nuova gettata di foglie, la fa anche dai rami persi l'anno prima o continua solo verso l'alto?
Delle mie due, una, la piccina (ultimo getto 4 coppie) sta buttandone uno da 5 coppie e se ne intravede già un altro; ha rallentato la crescita ora.
La maggiore (ultimo getto 8 coppie) sembra essersi arrestata da 3 giorni... ne ha uno lì lì per spuntare ma fermo. Riprenderà ora che si rialzano le temperature o c'è da aspettare il risveglio l'anno prossimo secondo te?

Sì siamo vicini, il che non è male no? :D
Per il balcone con le Delonix fiorite, bè è sempre bello avere queste aspirazioni. Dico, far fiorire le surfinie che aspirazione sarebbe? E' capace chiunque no? :p
 
Alto