• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale... buttarla o no??

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! A Natale hanno regalato a mio marito una Stella di Natale molto bella, ha continuato a fare foglie fino a Giugno, tutti mi dicevano di buttarla ma a me dispiaceva. Sono stata fuori casa un mesetto e al mio ritorno ho ritrovato le foglie rinseccolite e i rami scuri (in questo mese è stata cmq annaffiata). Ho letto sul forum che le stelle di natale vanno potate in primavera e messe fuori.... secondo voi sono sempre in tempo a salvarala?? Ho tagliato alcuni steli e dentro sono vuoti, è normale??? E' sempre stata nel pianerottolo (sulle scale condominiali) in posizione luminosa ma nn sole diretto, secondo vio è meglio che la lascio lì o che la metto fuori?? Sto in un paese che sfiora i 36 gradi e in entrambi i balconi ho il sole per mezza giornata. Aspetto i vostri consigli, grazie!!

idice

Giardinauta Senior
Non capisco chi butta le piante, sopratutto questa, in quanto è perenne non annuale, piantata in terra in zone miti diventa un alberino, e poi non deve "fiorire" per forza a natale.
Io ce l'ho e ti posso dire che è resistente e bella in tutte le stagioni.
In primavera non va potata perche è proprio il periodo in cui diventa rossa (nel mio caso).
E' originaria del Messico per cui non disdegna il sole e il caldo.
In estate la metto fuori (qui in primavera è ancora fresco per lei ma dipende dalle zone), la tengo in sole pieno, poche innaffiature solo quando il terreno è completamente secco da giorni e sta benissimo, il vaso è drenato con sassi sul fondo.

Non so perche si è danneggiata la tua, ma forse è stata innaffiata troppo e c'e stato un marciume radicale.

Ultima modifica:

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Non capisco chi butta le piante, sopratutto questa, in quanto è perenne non annuale, piantata in terra in zone miti diventa un alberino, e poi non deve "fiorire" per forza a natale.
Io ce l'ho e ti posso dire che è resistente e bella in tutte le stagioni.
In primavera non va potata perche è proprio il periodo in cui diventa rossa (nel mio caso).
E' originaria del Messico per cui non disdegna il sole e il caldo.
In estate la metto fuori (qui in primavera è ancora fresco per lei ma dipende dalle zone), la tengo in sole pieno, poche innaffiature solo quando il terreno è completamente secco da giorni e sta benissimo, il vaso è drenato con sassi sul fondo.

Non so perche si è danneggiata la tua, ma forse è stata innaffiata troppo e c'e stato un marciume radicale.

Cosa mi consigli di fare??
Magari domani se ho tempo cambio la terra così guardo anche come sono messe la radici. Poi la metto fuori al sole e quello che succede succede, al limite la butterò in inverno se vedo che nn si riprende.

Marcello

Master Florello
i rami sono vuoti,la mia sta in terra tutto l'anno,è oltre 2,5 mt e a natale con temp inferiori a 10 gradi si seccano le foglie e non fiorisce.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
i rami sono vuoti,la mia sta in terra tutto l'anno,è oltre 2,5 mt e a natale con temp inferiori a 10 gradi si seccano le foglie e non fiorisce.
Se ti può consolare.. le mie stelle di Natale di solito "rifioriscono" a Pasqua, Le prime non le ho potate ed hanno fatto steli quasi legnosi, vuoti all'interno e dove li ho tagliati, non hanno emesso nessuna gemma.
Le ultime due le ho potate appena le brattee rosse sono cadute e gli steli erano ancora verdi. Sono in migliori condizioni. Comunque sono tutte in vaso, in casa. Non è il caso interrarle in questo clima.

PS. abiti in una zona di montagna? In Sardegna dovrebbero esserci condizioni favorevoli per coltivare in terra questa pianta.

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Si prova a metterla al sole e vediamo se si riprende.

Bella la tua Marcello :hands13:
se la mettessi io per terra sai che fine farebbe?:ciglione:

marita54

Aspirante Giardinauta
la mia bellissima stella invece del natale 2011 la scorsa settimana ha deciso di lasciarmi per le troppe annaffiature! l'ho trapiantata in terriccio più asciutto, allontanato le foglie, accorciato un pò i rami e l'ho posta un pò all'ombra di altre piante sul balcone senza sperare molto nella ripresa. l'altro giorno però la sorpresa: sono spuntate delle nuove foglioline. quindi se la lascio fuori fino all' autunno forse ho buone speranze!! anche da noi in collina fa caldo ora quindi può stare fuori benissimo!:hands13:

marita54

Aspirante Giardinauta
che spettacolo, marcello, ti invidio per il posto in cui vivi. noi in collina abbiamo molte difficoltà con questo tipo di piante!:astonished:

Alto