• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Delonix Regia

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno a tutti, è il mio primo topic su questo forum e spero di aver azzeccato la sezione giusta. Ero indeciso tra semina e questa, ma essendo pianta tropicale, ho optato per questa.

In Kenya ho preso da una pianta di Delonix Regia due "baccelli" contenenti una sessantina di semi. Mi sono assolutamente innamorato di questa pianta e devo assolutamente cercare di farla crescere! :)

Ho piantato i semi come mi disse il giardiniere del villaggio dove ero stato. Mi disse di piantarli a marzo (marzo kenyano ovviamente!) in piena terra (io ho fatto in vaso). Disse che tempo 7 giorni la pianta usciva e iniziava a crescere. Senza scarnificazione di semi né nessun altro accorgimento; e aggiungerei, senza nemmeno considerazioni sul tipo di terriccio.

Ho piantato 3 semi a fine marzo, in vaso, con terriccio universale. Complice il tempo disgraziatamente inclemente sono spuntati solo circa 40 giorni dopo, ma...

ma sono spuntate decisamente più di 3 piante e soprattutto, piante che non centrano nulla con l Delonix Regia! :confuso: Ora dovrei allegare delle foto, ma lo riuscirò a fare solo nei prossimi giorni. Comunque col caldo di questi ultimi giorni le piantine (ora ne sono rimaste 3) sono cresciute tantissimo. Hanno un "tronco" di almeno mezzo centimetro di diametro e tante foglie vere, grosse anche 10cm. Sono alte circa 20cm. Però di parvenza di Delonix Regia manco l'ombra.

Qualche giorno fa ho piantato 11 semi di Delonix Regia, questa volta scarnificati e lasciati 2 giorni a bagno per mettere in comunicazione il seme interno con l'esterno. Ancora non è spuntato nulla, ma in effetti in 2 giorni è impossibile, ma attendo eventi...

Capisco per ora l'assenza di foto, ma come è possibile che mi siano nate piante diversissime dall'originale? Cioè i semi li ho presi io dalla pianta, quindi non è che mi sono truffato da solo no? E' strano.
Sono neofita della cosa però mi aspettavo che spuntasse la pianta da cui l'ho preso, come fanno tutti gli altri semi che ho piantato :confuso:

Help! :storto:

Grazie! :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vedrai che col caldo questi nascono, vogliono il calde per nascere, ps la sezione giusta era la semina :lol: vabé sistema il moderatore
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Riconfermo, il caldo fa miracoli: a marzo ho piantato una ventina di semi di datteri in casa, non é nato niente, anzi in aprile una ha fatto una radichetta ma é marcita... Ho provato in tutti i modi ma niente, oggi ho rigirato la compostiera e noto sul fondo un seme germogliato, ero entusiasta, l'ho messa in un vaso e speriamo che cresca, appena ha fatto caldo ha iniziato a crescere... Evidentemente ho buttato un seme nella compostiera e direi che ho fatto bene :D il caldo fa miracoli
 

Blade Spirit

Giardinauta
Riconfermo, il caldo fa miracoli: a marzo ho piantato una ventina di semi di datteri in casa, non é nato niente, anzi in aprile una ha fatto una radichetta ma é marcita... Ho provato in tutti i modi ma niente, oggi ho rigirato la compostiera e noto sul fondo un seme germogliato, ero entusiasta, l'ho messa in un vaso e speriamo che cresca, appena ha fatto caldo ha iniziato a crescere... Evidentemente ho buttato un seme nella compostiera e direi che ho fatto bene :D il caldo fa miracoli

Ammazza, i datteri! Figo :D
In effetti è vero, il caldo fa miracoli.
Tornando a casa dal lavoro noto a vista d'occhio che tutte le piante crescono!

Grazie del conforto :D

Ma senti, relativamente al fatto che dalla semina son nate piante che sembrano proprio completamente diverse dalla Delonix Regia? Cosa può essere?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Di tutto e di piú, erano semi giá presenti nel terreno, per sapere cos'é aprì una discussione su identificazione piante :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Alla fine dai nuovi semi "scarnificati" stanno cominciando a spuntare piantine. E questa volta alla Delonix Regia ci assomigliano! :D
Comunque ancora non ho capito le prime piantine cos'erano.
Son sicurissimo di non aver messo altri semi, né che si siano stati portati, né che fossero già presenti nel terreno. Magari era qualcosa di parassita, ma davvero non ne ho idea.
Fatto sta che ora sono alte 30cm e il tronco, ovviamente non ligneo, sarà 1cm di diametro! E e foglie sono più lunghe di 10cm. Incredibile quanto siano grandi!
Comunque sto caldo è una vera manna per le piante :D Solo per loro però!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Come update.

Dei 12 semi seminati, ne sono germinati 5.
Due sono però morti subito, con la pianta che usciva "al contrario" e non ho capito perché? Hanno un alto e un basso?!
Uno è morto di lì a poco.
Due però son vivi a 1 mese dalla semina e sono, soprattutto uno, uno splendore! :D

Ho altri semi di Delonix, circa una trentina.
Secondo voi come potrei conservarli per la prossima stagione?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma le piante sono o non sono delonix?

:D
Allora le prime che ho piantato non lo sono e non ho idea di cosa siano. So solo che le tre rimaste, le più forti, sono adesso alte più di mezzo metro e con un tronco di 1cm di diametro alla base!!!

Le ultime che ho piantato, scarnificando il seme, sono Delonix. Di queste, due rimaste, una è ancora piccirilla mentre l'altra è alta 20cm!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ne farai dei bonsai?

Non credo.
Proverò a tenerle in vaso, grande, ma comunque in vaso. Che siano trasportabili al riparo nella stagione fredda.
Però non so sinceramente, bisogna vedere anche quanto sono capace a farle prosperare!
In questo periodo sono generose, crescono bene. Ma quando inizierà il freddo e saran da ritirare dentro sarà dura!

Per farle bonsai, posto che comunque non è mia intenzione, come si dovrebbe procedere?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Semplicemente una normale tecnica bonsai. Lo ho chiesto poiché diventa un bell'albero. In inverno pochissima acqua cmq. Nei climi più miti è coltivabile sempre all'aperto, però raramente fiorisce. In Sicilia a volte fioriscono, ma è raro anche lì. Un tizio sulla costiera amalfitana, lessi una volta, che era riuscito a farle fiorire
 

Blade Spirit

Giardinauta
Semplicemente una normale tecnica bonsai. Lo ho chiesto poiché diventa un bell'albero. In inverno pochissima acqua cmq. Nei climi più miti è coltivabile sempre all'aperto, però raramente fiorisce. In Sicilia a volte fioriscono, ma è raro anche lì. Un tizio sulla costiera amalfitana, lessi una volta, che era riuscito a farle fiorire

Eh, ho capito :D
Calcola che io di bonsai non so praticamente nulla!
Sto cercando di fare un "bonsai" con una nandina. E' molto carina adesso, sembra in effetti un alberello, ma è una pianta rustica che più rustica non si può! Cioè ammazzare e far ammalare una nandina penso sia impossibile!

Tornando on topic invece, dove sto io non potrà mai prosperare in terra, e anche in vaso secondo me è da ricoverare al chiuso per almeno 6 mesi l'anno. Non ricordo se l'anno scorso o due anni fa sul terrazzo di casa ha fatto -14°C!!! Quando c'è stata l'ondata di gelo intenso per due settimane!

Ho letto che per farla fiorire dovrebbe superare l'inverno senza bruciare per il freddo gli apici; per far ciò servono, dicono, 15°C. Poi occorrono temperature altine (25°C) e soprattutto alta umidità, ma vabbè, vediamo che si può fare! Io la ricovererò sul pianerottolo dei miei, che è illuminatissimo sempre e penso caldo anche in inverno. 15°C forse no, ma penso ampiamente sopra i 10°C.
Vedrò quest'inverno come andrà. Certo per la fioritura se ne riparla fra 10 anni, ma per la sopravvivenza sarà già un bel test!

Però è proprio bella come pianta, peccato che da noi non ce ne siano...
 

Blade Spirit

Giardinauta
20130712_080731.jpg

Giusto per info, così la vedete anche voi.
Questa è la mia Delonix, fotografata stamattina! :D

Ce ne sono due nello stesso vaso, oltre a queste ce n'è una piccolina che penso dovrò spostare per farle crescere bene entrambe.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Eh, ho capito :D
Calcola che io di bonsai non so praticamente nulla!
Sto cercando di fare un "bonsai" con una nandina. E' molto carina adesso, sembra in effetti un alberello, ma è una pianta rustica che più rustica non si può! Cioè ammazzare e far ammalare una nandina penso sia impossibile!

Tornando on topic invece, dove sto io non potrà mai prosperare in terra, e anche in vaso secondo me è da ricoverare al chiuso per almeno 6 mesi l'anno. Non ricordo se l'anno scorso o due anni fa sul terrazzo di casa ha fatto -14°C!!! Quando c'è stata l'ondata di gelo intenso per due settimane!

Ho letto che per farla fiorire dovrebbe superare l'inverno senza bruciare per il freddo gli apici; per far ciò servono, dicono, 15°C. Poi occorrono temperature altine (25°C) e soprattutto alta umidità, ma vabbè, vediamo che si può fare! Io la ricovererò sul pianerottolo dei miei, che è illuminatissimo sempre e penso caldo anche in inverno. 15°C forse no, ma penso ampiamente sopra i 10°C.
Vedrò quest'inverno come andrà. Certo per la fioritura se ne riparla fra 10 anni, ma per la sopravvivenza sarà già un bel test!

Però è proprio bella come pianta, peccato che da noi non ce ne siano...

Può reggere anche 3-4°C per brevi periodi cmq
 

Blade Spirit

Giardinauta
Oh speriamo regga.
Sarebbe troppo bello tenerla come pianta :D
Ok, in vaso, ma se il vaso è grande e lei diventa 2m comunque sarebbero soddisfazioni!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Sì, la porto dai miei. Loro sono sono al piano rialzato e sul pianerottolo hanno un po' di piante.
Lì ci sono già altre piante che stanno bene tutto l'anno.
E' caldo ance in inverno (più di 10°C sicuramente), luminoso e comunque c'è la porta di ingresso al condominio a una decina di metri di distanza, quindi c'è ricambio d'aria ogni tanto. Poi è ampio.
Più di così non credo potrò mai fare :D
Io vedo tante piante prosperare su quel pianerottolo tutto l'anno. Spero si trovi bene anche la Delonix! 6 mesi lì se li farà!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Un piccolo update.
Ora la pianta sta crescendo.
I nuovi getti hanno via via sempre più foglie.
Il primo ne aveva 3 a sinistra e 3 a destra.
Poi 4, poi 5.
Ora credo ne stia facendo 6.
Però i primi due getti che fece sono ingialliti e sta perdendo le foglie.

Noto marcatissimamente che le foglie la pianta le utilizza molto e in maniera veramente sbalorditiva.
Di giorno sono costantemente orientate a seguire il sole; la sera sono ripiegate e verticali, come se togliesse l'acqua e le mandasse a riposo. (Ricorda la spiaggia di notte con tutti gli ombrelloni chiusi!)
Di questi vecchi getti ora le foglie sono ingiallite e sempre giù; presumo le stia sacrificando per... fare cosa?
Campanello d'allarme?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Il fenomeno prosegue...
Il nuovo getto ha 7 paia di foglie, e un'altro sta uscendo, ma i getti precedenti stanno perdendo le foglie, piano piano.
Le foglie sono rivolte verso il basso, e sono di colore giallinoinvece che verde.

Che succede?

Adesso siamo nel bel mezzo di una ondata di caldo, ok, ma sta pianta è del Madagascar e io ho preso i semi da una pianta in Kenya. Insomma 35°C come fanno a spaventarla?

Help :C
 
Alto