• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, approfittando di una bella giornata di sole secco ho deciso di effettuare un'ibridazione un pò bizzarra incrociando una Heimat Melodie,floribunda di Tantau,con la famigerata Wollerton Old Hall di Austin. Ecco il fotoracconto....
100_2270.jpg
Questa è Heimat Melodie che,per l'occasione sarà la dolce mammina
100_2271.jpg
Ecco a voi Wollerton Old Hall che donerà il suo prezioso polline per il mio esperimento...
100_2272.jpg
Il primo passo è quello di levare i petali alla Heimat
100_2274.jpg
Dopodichè,con l'ausilio della pinzetta per ciglia di mia moglie (del valore di 36 euro!!!!!!!!) provvedo a emasculare la rosa madre lasciando in bella vista gli organi femminili
100_2275.jpg
Come si può vedere nella foto sopra ho levato con cura anche i sepali che sono noti portatori di oidio..


...continua.....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao ape improvvisata, che ti aspetti? Certamente le figlie saranno a fiori rosa, avendo genitori belli anche le figlie saranno belle, mi hai messo voglia, che dici faccio ibrido: grandifiori metro/queen elizabeth?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_2280.jpg
Ora è il turno della Wollerton..la preparo levando i petali e lasciando scoperte le antere piene di polline
100_2281.jpg
A questo punto la rosa padre si troverà in queste condizioni,pronta quindi al fatale(spero) accoppiamento
100_2282.jpg
Finalmente le due rose si congiungono ed il polline della Wollerton va a fecondare i pistilli della Heimat...potrei definirlo un rapporto effimero ma ricco di passione...:D
Espletato il suo dovere la Wollerton recisa va a gioire del suo breve amore nel bidone della rumenta,mentre la Heimat,neomamma ,sarà incappucciata con un sacchetto da the per evitare che pollini vaganti vadano a rovinare la mia opera...
Adesso mi rimane di incrociare le dita e sperare nella buona sorte..seguiranno ulteriori aggiornamenti:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quando imparerai a mettere le foto in formato non clikkabile? :burningma

comunque :hands13::hands13::hands13:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Dovete avere pazienza...lo so,sono una capra con la tecnologia...
Per Gionni....devi prima procurarti la pinzetta da 36 euro
 

Pam

Apprendista Florello
Adesso mi rimane di incrociare le dita e sperare nella buona sorte..seguiranno ulteriori aggiornamenti:Saluto:
Ciao,
ma è così facile? e dopo cosa dovrebbe succedere? prendi la bacca e la semini?

quando imparerai a mettere le foto in formato non clikkabile? :burningma

comunque :hands13::hands13::hands13:
lui non ascolta e va dritto per la sua strada impollinata.:rolleyes:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
>Lascio il fiore sulla pianta fino a quando non si formerà il cinorrodo,verso ottobre-novembre sarà pronto per essere raccolto..una volta aperto con cura preleverò i semi e li metterò in frigo fino a fine gennaio per la vernalizzazione. A quel punto li seminerò singolarmente in vasetti con terriccio leggero ed aspetterò che qualcosa salti fuori. Questo,a onor del vero,non è l'unico esperimento in cui mi sia cimentato..ieri ho incrociato Polarstern con Rose de Rennes e Graham Thomas con Lady Emma Hamilton..insomma,più tentativi si fanno e maggiore è la probabilità che qualcosa di buono nascerà.
 

Pam

Apprendista Florello
>più tentativi si fanno e maggiore è la probabilità che qualcosa di buono nascerà.
mipiacer_zpsc0df4318.png

ma mi viene una curiosità: se nascesse qualcosa, è qualcosa di legale avendo usato delle rose a marchio registrato.:confuso:
Cioè poi si può dire di aver fatto nascere una nuovo tipo di rosa o deve rimanere segreto?
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao ape improvvisata, che ti aspetti? Certamente le figlie saranno a fiori rosa, avendo genitori belli anche le figlie saranno belle, mi hai messo voglia, che dici faccio ibrido: grandifiori metro/queen elizabeth?

Non credere che il colore delle "figlie" potrà essere la mescolanza cromatica dei genitori,entrano in gioco una miriade di fattori che rendono la cosa davvero affascinante. Credimi sulla parola se ti dico che,se avessi un grande giardino, potrei passare intere giornate a fare esperimenti di questo genere... La cosa buffa è che tre anni fa non avevo la minima passione rodofila...adesso sono completamente invasato!! Attribuisco la cosa ad un evidente demenza senile anche se a 38 anni la cosa mi lascia davvero perplesso:squint:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Cosmo, bello il servizio fotografico, chissà se l'esperimento riesce anche con le pinzette da due euri :D
Ho una domanda, anzi due: come fai ad essere sicuro che la HM non sia già stata impollinata da qualcun altro? Ho visto il fiore semichiuso, per cui in teoria nessun polline dovrebbe esserci arrivato, ma chi lo sa...E poi l'altra è: le rose non sono mai autofertili?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Scarboc alla tua prima domanda rispondo semplicemente NON LO SO..nessuno potrebbe mettere le mani sul fuoco ma confido nella buona sorte. La seconda non l'ho capita bene..forse volevi dire se le rose si autofecondano??? In tal caso si. Le rose che a fine stagione presentano bei cinorrodi sono perlopiù autofecondate. Ti invito ad osservare il ciclo di vita di una rosa qualsiasi.. Nel pieno del suo vigore noterai le antere con il polline ergersi quasi turgide sopra i pistilli ma dopo un paio di giorni queste andranno a convergere sul pistillo fino ad entrare in contatto con lo stesso. A quel punto la rosa avrà provveduto ad autofecondarsi mettendo fine al suo ciclo di vita
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, il colore dipende da: se sono ibridi, e dalla dominanza, sapendo cosa sono so che saranno rosa (carattere dominante) ma in caso di ibrido puó uscire di tutto, perfino una rosa gialla da due rose una bianca e una rossa...,
Le pinzette da 36€ ce ne ho diversi paia per diverse funzioni (6€ pinze da pesca, 10€ pinzette per nutrire il geco ora morto, penso che riuseró quelle del geco)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non saprei Gionni,se fosse come dici tu il 90% delle rose mondiali sarebbe di color rosa. Vero è che il rosa è il colore dominante ma non si può dire fino a quando non si vedranno i risultati
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si si, intendevo proprio chiedere se le rose potessero fecondarsi da sole, mi hai risposto esaurientemente :)
Alcune rose le ho prese quest'anno, l'anno scorso ho comprato le mie prime tre e nessuna di loro fa i cinorrodi (quindi suppongo siano sterili giusto?), per cui il fenomeno di cui mi hai parlato non l'ho mai osservato. Ma quest'anno ne ho sicuramente una che li fa...la osserverò da vicino:ciglione:
Grazie per le risposte :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Chiaramente una rosa stradoppia sarà difficile da osservare,abbi pazienza..con il caldo le rose tendono ad aprirsi maggiormente e sarà più facile osservare i processi di autofecondazione
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No beh la rosa in questione è la blue for you, non ha il paccone di petali di una inglese, per cui magari riesco a capirci qualcosa :)
Apropositevolmente, le inglesi fanno tutte le bacche o dipende?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Le rose inglesi non sono il mio forte,ne ho tre ma non credo di conoscerle bene.. Ti farò comunque sapere le varie evoluzioni
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ok grazie, nel frattempo girerò per il giardino con la lente di sherlock; le rose si sentiranno un po' osservate...ma ci sono abituate ormai.
 
Alto