• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng molto sofferente

indentina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono nuova e spero che perdoniate eventuali errori nei post :)
A Natale mi hanno regalato un bonsai Ficus Ginseng; non solo non ne ho mai avuto uno... non ho mai avuto una pianta!
Ho letto varie informazioni qui sul forum e ho capito che in casa mia purtroppo non c'è un posto perfetto per lui: tutte le finestre hanno il termosifone sotto, per cui l'ho collocato nell'unico punto dove può ricevere luce (non diretta, solo da un mese gli arriva il sole) e che sia lontano da fonti di calore e spifferi. Ha iniziato da subito a buttare giù foglie, fino a rimanere quasi spoglio. Ho notato che il picciolo diventava nero e a quel punto cadeva la foglia.
Da circa 2 mesi ha iniziato a riempirsi di germoglietti, il che mi ha fatto ben sperare e rimandare il "consulto" qui. Il fatto è che ora noto che anche le fogliette minuscole spesso cadono come descritto prima, mentre altre diventano prima secche e marroni in punta. Quelle nuove comunque crescono solo agli apici dei rami, vicino al tronco rimane spoglio, e più che altro in cima alla pianta, pochissime alla base.
So che sarebbe ora di metterlo fuori (ha appena iniziato a fare caldo), ho pensato di rinvasarlo, ma vorrei prima sapere da voi quale può essere il problema, cosa fare e se ci sono speranze per il mio poverino. :fifone2:
Vi metto la foto del "prima" e dell' "adesso"... è un regalo importante e sto malissimo a vederlo così!
P1110822.jpg P5091132.jpg P5091135.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora numero 1 non é proprio " ginseng " ma microcarpa ( o retusa , ma sembra microcarpa ) , ginseng é un soprannome usato per quelli innestati su radici grosse ( che sembrano ginseng , per l'appunto ) . Numero 2 , perché non l'hai messo fuori prima ? Avevi temperature basse ? ( io , profondo sud , l' ho tenuto fuori anche a natale , che é quando me l'hanno regalato e non ha avuto problemi . ) . 3 per il rinvaso é un po' tardi , se già ti si aprono le foglie ... Non mi sembra opportuno , io il mio l'ho rinvasato ad aprile e si é già ripreso .
Dopo queste puntualizzazioni passiamo alle dritte : mettilo ASSOLUTAMENTE fuori , magari in pieno sole , la primavera farà crescere nuove gemme e nuove foglie anche se ci vorrà un po' per riaverlo com'era prima . Per la caduta delle foglie direi che si tratta di mancanza di luce ( mi baso sulla tua descrizione della sua posizione ) però ci sono altri problemi che causano questi sintomi , aspettiamo gli esperti . Un'ultima cosa : vedo un nebulizzatore , non mi dire che innaffi con quello . Te ne servirebbero almeno 2 o 3 per bagnare bene il terriccio e ci vorrebbe un bel po' di tempo ... Ciao .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io invece l'ho notato subito . Comunque , prima che me ne dimentichi , ti vorrei raccontare la storia di un ficus " ginseng " ( quello con le radici grosse , non come il tuo ) :
una sera fui incastrato in una cena con degli amici dei miei e c'era un tizio che si credeva un grande maestro bonsaista che ha osato dire , oltre che il bonsai é una sofferenza come molti " esperti " , che i ficus che perdono le foglie ( tipo come sta succedendo a te ) non tornano belli e rimangono " scapigliati " . Volete sapere dove lo teneva quell'assasssino ? Stava lontanissimo dalla finestra , vicino alla porta d'ingresso e quando questa era aperta il ficus si trovava dietro , al buio ( che personaggi ) . Perché ti dico questo , perché ho visto dove tieni il tuo e mi sa che farà la stessa fine . Scusate il lungo OT
 

indentina

Aspirante Giardinauta
L' "inutile nebulizzatore" lo uso, appunto, per nebulizzare le foglie :D Lo annaffio con acqua di rubinetto quando la terra risulta asciutta anche in profondità.
Il nome era quello scritto sul cartellino, grazie per la dritta. Essendo di Torino, fino a pochissimo tempo fa eravamo ancora intorno ai 12 gradi, ora siamo in preda agli acquazzoni primaverili. Lo metterò subito fuori, ma quando ci sono questi temporali non patisce?
Purtroppo in appartamento non è facile trovare un posto per un alberello e noi abbiamo sempre i termosifoni a palla in inverno, comunque non è sicuramente al buio come il tuo "esperto".
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Considera però che a tre metri da un vetro però x una pianta è già buio:) xchè i raggi uva sono filtrati e arrivano in modo insufficiente
 

indentina

Aspirante Giardinauta
Sì, ho più di un balcone, solo che le temperature erano troppo basse per poterlo mettere fuori.
Allora mi dite di provare solo a spostarlo, niente rinvaso/concimi/altro? Sole diretto o no?
 

aurex

Esperto di Bonsai
per il momento niente sole diretto...ma mettilo fuori ..ha bisogno di luce e mi sembra anche che stia soffrendo di umidità eccessiva...se puoi procurati un fitostimolante tipo f66 o ergovit o mig....trattamenti ogni 10 giorni fino alla ripresa....ripeto...okkio a non bagnarla troppo
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mettilo fuori e lascialo stare per un po' , non rinvasare , non concimare e sopratutto non potare ( già é " scapigliato " se poi gli togli anche quelle poche foglie che ha... ) . Per le lavorazioni ci aggiorniamo la prossima primavera . Comunque gli acquazzoni non sono un problema insormontabile , se li sai affrontare .
 

indentina

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. Stamattina l'ho messo sul balcone e starò attenta ai temporaloni :)
Per l'umidità eccessiva il problema può essere il vaso o il terreno non adatto? Perchè io sono sempre stata attenta a non bagnarlo troppo...
 

malsi

Giardinauta
Il terreno di sicuro non è dei migliori ma ormai è tardi per il rinvaso, i fori al vaso ci sono??? spero di si. Bagna solo quando il terreno è asciutto non solo in superficie tienilo fuori e vedrai che presto avra molte nuove gemme dovrai stare attenta al prossimo inverno all'umidità e all'esposizione alla prossima primavera rinvasa
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
se hai il " problema " degli acquazzoni , annaffialo con quelli che è meglio dell'acqua del rubinetto . mettilo sotto la pioggia quando serve e riparalo quando deve asciugare .
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
se non ci sono i fori nel vaso io azzarderei anche la probabilita' di un marciume radicale,le foglie con la punta nera potrebbero essere un segno,il ficus e' una pianta quasi immortale secondo me,e sempre secondo me io gli farei un bagnetto nell' aliette,
sempre se i piu' esperti approvino......
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mmm bene! :martello: (ma chi li vende queste cose non le sa???)
Grazie a tutti!
Hai centrato il punto della questione : i vivai spesso non sono rivenditori specialisti di bonsai e quindi non si procurano del materiale idoneo , perciò spesso si ha a che fare con vasi senza fori ( o anche con un solo foro ) , piante in condizioni pessime , " terricci-spugna " . Questi sono sintomi di " non curanza " , perché se io vendo una cosa devo venderla come si deve . É anche vero che i bonsai richiedono cure e tempo ( e anche denaro ) che i vivaisti , che magari vendono i bonsai solo per avere un guadagno , non vogliono dare alle piante . Per il resto quoto con mospuo , ci sono buone probabilità che tu ti trovi di fronte a un marciume radicale . Io , se fossi in te , diraderei un po' le annaffiature , oltre ad usare " medicine " per il marciume .
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Se le temperature non sono rigide, puoi tranquillamente lasciarlo fuori :D Ha bisogno di luce e di innaffiature non troppo abbondanti!
 
Alto