• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone debole

Perla88

Aspirante Giardinauta
Dopo quest'inverno mi sono ritrovata con il limone spoglio e con due succhioni...Ho tagliato i succhioni, smosso la terra, ho messo un po' di fondi di caffè e cenere per "aiutarlo" e dopo 1 settimana del concime universale...
Ha cacciato fuori tutte le foglioline e 2 fiori, solo che le foglie sono molto sottili e verde chiaro, cosa potrebbe essere?!Ho pensato a qualche mancanza...Provvederò a comprare del concime specifico ma fra quanto glielo devo dare avendo già concimato?!
Ecco le foto... SAM_1831.jpg SAM_1829.jpg SAM_1830.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
io sapevo che i fondi di caffe contengono dell'olio e non vanno bene per le piante in generale.
Forse c'è un ristagno idrico,che ha fatto marcire parte delle radici,bisognerebbe sapere quanto è grande la pianta rispetto al vaso,se è posta in luogo sufficientemente soleggiato(all'ombra il limone temo produca pochi fiori e pochi frutti).Io ho avuto un pompelmo in quelle condizioni,due anni fa,sembrava spacciato,poi ho fatto fori supplementari sul fondo del vaso e buchi verticali di arieggiamento nel terriccio ai quattro spigoli del vaso cubico in plastica,riempiti con argilla espansa e sabbia.Piano piano la pianta si è ripresa ed ora è molto vigorosa.Credo che abbondare in concime quando una pianta mostra sofferenze diverse da carenze nutrizionali,provoca ulteriori peggioramenti.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Il vaso è 45x45 profondo 45 circa...l'alberello sarà 1 metro alto più o meno...prende il sole dalle 7 del mattino fino alle 11.30...è abbastanza protetto quindi non prende tanto vento e ho visto ora che gli è cascato uno dei 2 fiori che aveva fatto prima ancora che fiorisse!!!:cry:
A vederlo non sembra spacciato, A VEDERLO sembra una pianta che ha bisogno d'acqua, è moscia, ma di acqua gliene do quindi non è questo (e non tanta).
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
non saranno mica quei vasi cubici in plastica bianchi che imitano la graniglia?
Io i miei agrumi li ho tutti in quei vasi(volevo con il colore bianco aumentare l'aspetto mediterraneo di questa parte di balcone dove li ho collocati).Se sono loro,con un misero buchino di scolo,sono problematici per il drenaggio(mi hanno fatto perdere alcuni esemplari per ristagno idrico.(se son quelli conviene aumentere i fori sul fondo,ed arieggiare il terreno integrandovi della sabbia).Se invece sono quelli in plastica di colore similcotto con tanto di sottovaso hanno meno problemi(anche in questo caso però ho perso un kumquat,perchè il terriccio universale se non è addittivato con pomice o argilla espansa o sabbia,tende a soffocare le piante nei vasi di plastica.Gli agrumi vogliono acqua,ma temono come tutte le piante i ristagni(tu sai se ne stai dando troppa o troppo poca).Credo che il sole sia sufficiente.Io in un vaso delle dimensioni del tuo ho un limone che piantumato alto circa un metro(quattro anni fa) ora è arrivato alla grondaia del tetto,anche lui prende sole solo dal sorgere a mezzogiorno.Altro grosso problema talvolta è la cocciniglia(per ora non si è vista).
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Il vaso è quello di colore similcotto e il terriccio è additivato con argilla espansa, non è che però COMUNQUE i fori (l'areazione) non bastano?!Forse devo fare più buchi...farne di laterali potrebbe servire a qualcosa?!
Ma il tuo limone così grande quanti limoni ti produce all'incirca?!
A suo tempo a me l'hanno venduto come limone tutto l'anno...ne capisco veramente poco...:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima regolarmente il limone e vedrai che si riprenderà, usa un complesso ricco di microelementi.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
buonasera
ho 9 piccole piante di agrumi di diverso genere
tutte belle anche se su tre ho dovuto pulirle dalla cocciniglia

cosa nepensate dei vasi di coccio

la pianta dovrebbe rspirare di più,
ho solo un dubbio leggendo le vostre discussioni

secondo voi è troppo poco il solo buco centrale del vaso in coccio?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Salve a tutti
la produzione del mio limone è ampiamente variabile di anno in anno.
Nello stesso anno dell'impianto solo 3,il secondo 18,(nel frattempo la pianta è cresciuta tantissimo in altezza,io ne poto gli apici per mantenerla più bassa),l'anno successivo 38,poi attacchi di cocciniglia e gelo forte nel 2012 hanno ridotto a pochissimi limoni il raccolto dello scorso anno_Ora la pianta è in fioritura(mi sembra che la cocciniglia non ci sia ancora)tuttavia ormai il vaso è ampiamente sottodimensionato(47x47x47) rispetto alla molre della pianta,le radici hanno da tempo saturato ed esplorato tutta la terra utile,pertanto non mi aspetto più grossi raccolti.Nemmeno ho lo spazio per un vaso più grande.Ultima notazione,il limone per il freddo è piuttosto delicato(da noi in campagna le piante gelano spesso,talvolta in modo irrimediabile,tuttavia su un terrazzo posto in alto e protetto,usando tessuto non tessuto come protezione,gli ho fatto superare anche minime di -10° senza conseguenze(salvo la poca produzione della stagione successiva).


nell'immagine di qualche giorno fa il limone è quello in fondo a destra
- agrumi gen.jpg
 
Ultima modifica:

Perla88

Aspirante Giardinauta
E' bellissimo il tuo limone!!!!Oggi ho concimato...mentre smuovevo un po' la terra ho visto uscire un vermetto da sotto, era piccolissimo (nemmeno 2 cm lungo), sul rosa/marrone chiaro, aveva come due antenne...non è che sta causando qualcosa al livello delle radici???ne ho trovato uno tempo fa anche nel rosmarino...
Quello l'ho levato ma credo che ce ne siano altri se ce n'era uno...
 

Marcello

Master Florello
E' bellissimo il tuo limone!!!!Oggi ho concimato...mentre smuovevo un po' la terra ho visto uscire un vermetto da sotto, era piccolissimo (nemmeno 2 cm lungo), sul rosa/marrone chiaro, aveva come due antenne...non è che sta causando qualcosa al livello delle radici???ne ho trovato uno tempo fa anche nel rosmarino...
Quello l'ho levato ma credo che ce ne siano altri se ce n'era uno...

ciAO,
devi sempre fotografare.....
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
ciAO,
devi sempre fotografare.....

Hai ragione, ma è impossibile...corre velocissimo e si rintana subito nella terra...
Vedendo foto qua e là pare sia una specie di millepiedi...che devo fare?Sono pericolosi per le piante?

default.jpeg molto simile a questo...
 
Ultima modifica:
Alto