• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone avvizzito

perronio

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo limone sul balcone in vaso,comprato con i limoni gialli sopra,poi rinvasato dopo un paio di mesi,ha fatto anche dei fiori nuovi poi e' diventato avvizzito,l'ho innaffiato periodicamente e negli ultimi tempi l'ho concimato come tutte le altre mie piante con un concime liquido.Potro' recuperarlo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho un piccolo limone sul balcone in vaso,comprato con i limoni gialli sopra,poi rinvasato dopo un paio di mesi,ha fatto anche dei fiori nuovi poi e' diventato avvizzito,l'ho innaffiato periodicamente e negli ultimi tempi l'ho concimato come tutte le altre mie piante con un concime liquido.Potro' recuperarlo?
Ciao, hai modo di farci vedere delle foto?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ciao Perronio, come ha detto l'amica Elbar se potessi postarci delle foto sarebbe meglio. I limoni di solito sono piante che si adattano quasi a tutti i climi. Negli ultimi anni vengono colpiti da mal secco, una terribile malattia che decima la pianta in un tempo abbastanza breve( spero che non sia il caso tuo. L'avvizzimento potrebbe anche derivare da carenze nutrizionali, parassiti, o terreno errato. In che zona abiti? il limone è esposto ai venti? Hai per caso rami secchi sulla pianta? Mi spiego meglio; noti tratti di rami non completamente secchi con tratti verdi e tratti secchi? prova a tagliare uno di questi rami( se presente) tra la aprte secca e quella ancora viva e controlla se il legno è di color salmone; se così fosse potrebbe essere al Mal secco. TI ricordo che non tutti i rami hanno una colorazione color salmone spiccata ( se colpiti dall malattia)
 
Alto