• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio albero a basso fusto

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve,
qualche giorno fa abbiamo dovuto far abbattere un altissimo abete nel nostro giardino che purtroppo "infastidiva" la vista dei condomini ai piani superiori. :(
Adesso non ci va di lasciare lo spazio vuoto e vorremmo piantarci qualcosa al suo posto.

Vorrei avere consiglio su qualche pianta che sia:
- possibilmente molto bella, abbia bei fiori (il più duraturi possibile), o se proprio non si può almeno foglie particolari
- sia a basso fusto proprio per non ricreare il problema sui condomini
- ovviamente abbia radici poco profonde anche per un problema di massetto di cemento che funge da copertura per box sottostanti il giardino.

Il mio sogno sarebbe stato mettere il ciliegio, ma per motivi di altezza e radici è stato ovviamente scartato.

Qualcosa che sia analogo, come dimensioni, al pero, che in giardino è rimasto basso (2,5 metri suppergiù), ma magari un pò più appariscente nei colori.

Grazie in anticipo per l'aiuto. :)

Ficus12

Giardinauta
Che ne dici di una lagerstroemia?? La fioritura è bella e lunga.
Capisco che tu voglia rimpiazzare l'abete ma è un po' difficile mettere alberi che non raggiungano i 2,5 m di altezza.
Secondo me potresti mettere un arbusto abbastanza alto, poi vedi te.
:Saluto:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Non la conoscevo, questa lagerstroemia, è bellissima e sarebbe perfetta!

Esiste una varietà che non superi i 3 metri di altezza, oltre alla nana, che è troppo bassa?

E' facile da trovare nei vivai, questa specie?

K

Kakugo

Guest
La mia Lagerstroemia (che non è nana) ha raggiunto circa 4m e da lì non si schioda più. Fa conto che, se ha le condizioni giuste, può diventare veramente imponente (anche 8m).
Il reperimento è generalmente facile.

Un'altra pianta che ti consiglio di guardare è l'Hibiscus syriacus. Ce ne sono disponibili numerose varietà (quasi tutte con fiori bicolore: rosso/bianco, porpora/azzurro e così via). Non diventa molto alto, massimo sui tre metri, ed è una pianta di facile mantenimento. Il reperimento è molto facile.

artemide

Florello Senior
anch'io avevo pensato subito a una lagerstroemia, ma se per te 2/3 metri di altezza sono troppi, perchè allora anzichè un alberello non mettete degli arbusti? ce en sono tantissimi... magari anche dei semplici oleandri (visto la zona dove abiti) , che tra l'altro si possono coltivare anche ad alberello; è sempreverse e ha una lunga fioritura.

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
La mia Lagerstroemia (che non è nana) ha raggiunto circa 4m e da lì non si schioda più. Fa conto che, se ha le condizioni giuste, può diventare veramente imponente (anche 8m).
Il reperimento è generalmente facile.
Eh, io temo che nel prato abbia le condizioni veramente giuste per crescere. :inc:
Per questo, in linea di massima 3 metri sarebbe l'ottimo, 4 metri forse saremmo proprio al limite, oltre il quale, anche di poco, temo dovrebbero valutare il fastidio che potremmo dare ai condomini subito sopra di noi.
(calcola che l'abete andava a infastidire secondo, terzo e forse anche quarto piano)
Dunque l'alternativa è: o verificare che vi sia una specie non nana, ma comunque contenuta nella crescita... o altrimenti controllarlo mettendolo in vaso (interrato).

Per questo, vorrei sapere le radici come sono?
Crescono molto o vanno poco in profondità?

In ogni caso mi sono sbagliato, questa lagerstroemia è una pianta che inizia a diffondersi nelle vie di Napoli, e infatti mi aveva sempre colpito per la sua bellezza.
Però non l'avevo mai identificata prima di ieri.

Un'altra pianta che ti consiglio di guardare è l'Hibiscus syriacus. Ce ne sono disponibili numerose varietà (quasi tutte con fiori bicolore: rosso/bianco, porpora/azzurro e così via). Non diventa molto alto, massimo sui tre metri, ed è una pianta di facile mantenimento. Il reperimento è molto facile.
Non saprei, l'hibiscus già lo avrei in giardino.

anch'io avevo pensato subito a una lagerstroemia, ma se per te 2/3 metri di altezza sono troppi, perchè allora anzichè un alberello non mettete degli arbusti? ce en sono tantissimi... magari anche dei semplici oleandri (visto la zona dove abiti) , che tra l'altro si possono coltivare anche ad alberello; è sempreverse e ha una lunga fioritura.
No, 3 metri sarebbero perfetti.

L'oleandro non mi è mai piaciuto, lo trovo adatto alle strade urbane/autostrade, ma non a un giardino.
Vista la zona posso consigliare anche una Cesalpinia giliesii, o un erithryna crista-galli, o anche un callistemon
La prima già ce l'ho e ha raggiunto un'altezza non indifferente, sicuro oltre i 4 metri.
La terza pure, e più o meno è poco più bassa.

L'erithryna invece mi manca... ma leggo valori di altezza molto variabili, ma mi sembra di capire che si aggiri tra i 5-8 metri.
Sbaglio o ci sono varietà più basse?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Prunus pyssardi?? Oppure qualche varietà di pyrus?? sono molto belli dalla fioritura abbondante!!
Bellissimo il Prunus, peccato però che da quanto ho capito sviluppi molto l'apparato radicale, quindi mi sa che non è compatibile con le mie esigenze.
Idem il Pyrus calleryana che avevo visto.

Tornando alla Lagerstroemia, un vivaista mi ha detto che la fioritura avviene una sola volta nel periodo tra maggio e luglio.
E' vero?
Perchè in città i fiori sulle lagerstroemia sono già spuntati e seccati in un niente.
Non avevate detto che la fioritura fosse abbondante e prolungata?

Lo chiedo per essere sicuro prima di acquistarla.

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando... e se affiancassi anche un ciliegio nano (la versione alta è la mia pianta preferita)???
Le radici sono impegnative o rimangono contenute come l'altezza??

Alto