• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per albero da piantare

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao
Vorrei piantare un albero in un campo (per ora è campo ma poi diventerà giardino)... mi piacerebbe mettere un bell'albero da frutti ma che abbia un po' di foglie anche in inverno. Bello grande... potrebbe essere anche 7..8 m di altezza... che cresca veloce quindi... qualcosa di autoctono (non piante cinesi o canadesi per intendersi)... mi piacerebbe un noce ma d'inverno rimane nudo e ce n'è uno li vicino... :confuso:
Il posto è -> Toscana -> Siena -> Val d'Elsa
Mi date qualche consiglio?:confused:
Grazie

Vi faccio vedere la foto... andrebbe tra il fico e la quercia... dietro all'olivo, in basso... (prenderebbe il posto di un olivo già tagliato)

albero IMG_4595.jpg
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
scusa se mi permetto ma per esperienza personale, ti consiglio vivamente di guardare bene prima che tipo di terreno hai (duro, argilloso ecc.) e poi pensare alla pianta altrimenti rischi che non ce la fa!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un albero da frutto che rimanga verde anche in inverno? Mi viene in mente solo il Nespolo giapponese (Eriobotrya japonica), dalle foglie verde scuro e coriacee, che però fruttifica solo al Centro e al Sud, non so se da te ce la farà. Infatti le sue infiorescenze (a grappolo , bianche, leggermente profumate) compaiono in ottobre-novembre, quindi al Nord sono soggette a gelate.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Corbezzoli.... un corbezzolo!!! buona idea :food: grazie frensis

Grazie del consiglio claudiakat... il terreno è molto buono ma non so se acido o basico o cosa... visto le piante che ci sono li intorno (ciliegio, pomo, fichi, olivi, noci, etc etc) credo che come terra sia buona, prima ci pascolavano le mucche e poi è stato un orto... da diversi anni è abbandonato... il terreno è in discesa e non ci sono ristagni di acqua...
la mia idea era di prendere una pianta già grandicella. Certamente prima dell'acquisto farò un controllo sul terreno.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
nespolo.... buono e bello... vero!!! grazie lisyy

PS... Siena è al centro... un po' più al sud di firenze... diciamo... dovrebbe andar bene...
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Ma il nespolo giapponese non è molto autoctono......
Io ti sconsiglio il fico, fa troppo sporco visto che poi trasformerai il tutto in un giardino!
Secondo me il corbezzolo è un'ottima scelta anche se non è molto veloce nella crescita, come pure un mandorlo, anche se d'inverno si spoglia.
Poi tanto uno va a sentimento!
 

muschio

Aspirante Giardinauta
grazie gattoippi ...
in effetti il nespolo non è molto autoctono... anche se le nespole sono buone... e di fichi ce ne sono già 3-4 proprio li accanto... il mandorlo, così come il noce mi piacerebbero moltissimo ma sono lenti e si spogliano in inverno... diciamo che il corbezzolo per ora è quello più propenso... mi piacerebbe anche il salice, non è da frutti, ma è bellissimo!!!
 
K

kayuz

Guest
un pero no? quando fiorisce è uno spettacolo! però d'inverno si spoglia... :(
il nespolo ce l'ho ma vicino al mare, fruttifica d'estate ma sinceramente non ho mai mangiato una nespola, il cattivone fruttifica a giugno e io in vacanza ci vado a luglio :(
un albicocco? ciao ;)
 
Alto