• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con bacche rosse

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi ho trovato questo arbusto sui Colli Euganei.
Tutti quelli che c'erano avevano forma tondeggiante, rami contorti e intrecciati, abbastanza spinosi, di altezza variabile fino a 1,80 m.
cresceva su terreno calcareo, vicino a piante simili agli asparagi selvatici.
I frutti hanno un diametro di circa 5mm, sono gelatinosi e quasi traslucidi.
Non credo che sia biancospino, anche se senza foglie può essere difficile.
grazie a tutti per l'aiuto

IMG_8501_2_1_zps417f9118.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che non vedendo le foglie è dura dare una risposta esatta,però io direi biancospino!!!ciao ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
biancospino anche per me ,la bacca è delle rosacee anche il biancospino( crataegus)
anche la descrizione non lascia dubbi ciao ciao

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve ,
le foglie ci sono gia ,da 3 giorni.
E Ribes grossularia ,molto probabilmente la forma Ribes Alpinium.Io lo sto appunto
mangando adesso,mentre mi ero tuffata in web da chiarire "sta cosa" ,perche i nonni marchigiani della mia zona di residenza si sono pronunciati cosi:è spina bianca ,
si mangia,è bene lasciarlo (il frutto) sull albero durante l'inverno ma assolutamente
prima della fioritura si deve concludere (il mangiare).
Detto cio ,si sono mangiati tutti frutticini del ramo campione che avevo portato nel bar
dove loro si radunano di giocare carte....e con la bella scusa che non si ricordavano di assaggiarlo da anni...che tutta la zona è rossa di esso. :lol:

Io lo trovo una vera ****ta,mi piace questo frutticino con il piccolo osso ,come mini olivo, e domani intendo di fare raccolta spietata a quelli della nostra casa .
In pochi giorni avro la mia camera fotografica di nuvo e vi faro foto della bisnonna delle
spine bianche marchigiane ,è una cosa molto speciale,da non perdere.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusate, ma a me quello della foto non pare proprio ribes.... anch'io direi biancospino.

cercis australis

Maestro Giardinauta
nemmeno a me sembra ribes...tanto più che il terreno su cui cresce è fortemente calcareo (scaglia rossa e marne varie)
se avrò occasione tornerò, basta trovare il tempo :D

cerastium

Maestro Giardinauta
nemmeno a me sembra ribes...tanto più che il terreno su cui cresce è fortemente calcareo (scaglia rossa e marne varie)
se avrò occasione tornerò, basta trovare il tempo :D

Ragazzi ,non scordatevi che non avete ancora visto le foglie pero io so come sono.
Citazione:
"Appartengono, come pure il ribes nero, al genere botanico Ribes. Le varieta' coltivate

derivano dalla selezione e dall'incrocio tra specie botaniche: il Ribes vulgare, il Ribes
rubrum e il Ribes petraeum, mentre l'uva spina deriva dalla specie Ribes grossularia,
var. vulgare e var. uva-crispa."
Sono tutti ribes ,decine e decine di forme (forse incrociate) di quali solamente alcune fioriscono in bianco - da qui biancospina
Cercate Ribes Alpinium in Wikimedia e lo vedrete.

cercis australis

Maestro Giardinauta
non metto in dubbio che lo possa essere!
ho controllato le foto in internet
1-questo ribes ha frutti e foglie contemporamente
2-i frutti del ribes sono traslucidi, questi sono opachi (forse non si capisce dalla foto ma me lo ricordo quando l'ho visto)
3-la bacca è diversa: nota il fondo del frutto: questo è rientrante (come molte Rosacee, vedi mela e rose), i Ribes invece no

cerastium

Maestro Giardinauta
non metto in dubbio che lo possa essere!
ho controllato le foto in internet
1-questo ribes ha frutti e foglie contemporamente
2-i frutti del ribes sono traslucidi, questi sono opachi (forse non si capisce dalla foto ma me lo ricordo quando l'ho visto)
3-la bacca è diversa: nota il fondo del frutto: questo è rientrante (come molte Rosacee, vedi mela e rose), i Ribes invece no

Non mi posso permettere di entrare in disputa ,sono senza cultura adeguata ,senza
istruzione cpecifica alcuna ... armata di una memoria fotografica da spavento e tutto qui.

Solamente per punto 3 del tuo elenco vorrei menzionare che i frutticini non erano cosi
rientrati 4 mesi fa :D e che la pianta vista da te ,in questo momento ha lo stesso frutti e foglie insieme (+ tra pochi giorni avra anche i fiori ,"3 in 1" l'orgasmo delle grandi catene di distribuzione)
Il sapore adesso è neutro(tipo avocado) ,solo in alcuni si persepisce una finissima dolcezza e aroma.Mi sono stati sotto il naso per 12 anni ma non mi sarei mai azzardata di assagiarli per la forte associazione di qualcosa di acido, o forse in ottobre lo erano?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusa cerastium, ma non metto in dubbio che tu stia parlando di piante di ribes che crescono nelle tue zone, ma qui stiamo parlando di una foto, pubblicata da un altro utente, che per altro si trova in una zona completamente diversa dalla tua (Veneto, mentre tu scrivi dalle Marche), quindi come fai a "sapere" come sono le foglie se non le hai viste? (Non le ha viste neppure cercis che ha fotografato direttamente la pianta....) e attualmente non sono ancora spuntate....
Questo secondo me è biancospino (attenzione, non uva spina, che come giustamente dici è un ribes e in certi luoghi potrà anche chiamarsi bianco-spina o simile, intendo Crataegus, cioè un genere completamente diverso).
Comunque se è biancospino, a breve dovrebbe emettere le foglie (da me lo stanno già facendo) e a quel punto si capirà meglio.

Ultima modifica:
Alto