• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie cadute, colletto giallo

miki00

Giardinauta Senior
senza che aggiungo altro vi mostro le foto di una mia phal che con me non vuole proprio andare d'accordo.
DSCN3379.JPG DSCN3377.JPG DSCN3380.JPG
le foglie sono ingiallite all'attacatura. subito dopo che ho fatto le fotto ho provato a toccarle e due mi sono rimaste in mano

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Eppure dovresti saperlo!!! :D

Le radici? Niente foto
Sono sane o marce? Acqua nel colletto? O semplicemente troppo umido o freddo e le foglie basse se ne vanno, sempre che non stia marcendo il colletto

miki00

Giardinauta Senior
e foto le radici spulky non le ho messe perchè sono sanissime e in perfetta forma. a me sembra un ristagno d'acqua nelle foglie, ma posso assicurare che non le foglie non hanno mai toccato acqua. le foglie sono appenna appena molliccie ma il colletto è ancora ( e spero che resti) sodo.
ho pensato ad un normale ricambio, ma sotto a quelle gialle ci sono delle foglie ancora verdi.

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Sarà colpa di un eccesso di umidità? leggevo nell'altro post che hai fino al 95% nelle giornate piovose, forse è tantino.
Mi piace poco quel segno scuro sul colletto, speriamo non sia niente di grave

miki00

Giardinauta Senior
oggi mi sembrano più gialle altre due foglie! aiuto!
comincio a pensare che non ci sia più speranza. se dovesse morire che ne dite di provare questo esperimento, visto che tantissime radici sanissime.

Ultima modifica:

biro46

Guru Giardinauta
Io ho tentato questo esperimento su una phal di una mia vicina di casa ma non ho ottenuto alcun risultato, prossimamente proverò su una phal di una mia amica a cui è rimasta solo una foglia ma la parte apicale è marcita. Se provassi anche tu potrebbe essere un esperimento su cui poterci poi confrontare per vedere i risultati ottenuti

Spulky

Membro dello Staff
oggi mi sembrano più gialle altre due foglie! aiuto!
comincio a pensare che non ci sia più speranza. se dovesse morire che ne dite di provare questo esperimento, visto che tantissime radici sanissime.
per fare riferimento a questo esperimento (oltretutto dovresti spiegare di che esperimento si tratta e NON mettere solo il link, è chiaro nel regolamento :D)

significa che pensi sia impossibile salvare prima la tua pianta
ma.. cosa è successo?
invece di pensare a soluzioni improbabili, perchè non cerchiamo di capire l'errore che sta alla base di questa perdita di foglie e cercare di rimediarvi, se siamo in tempo, e soprattutto evitare di ripeterlo in futuro?
non mi pare sia la tua prima phal che accusa questi problemi, e in particolare mi pare che sia successo piuttosto di recente, per cui è sicuramente consigliabile cambiare il sistema di coltivazione che attui cercando di capire dove è l'errore

miki00

Giardinauta Senior
non mi pare sia la tua prima phal che accusa questi problemi, e in particolare mi pare che sia successo piuttosto di recente

mi dispiace deluderti, ma questa è l'unica phal che mi sta dando questi problemi. perfortuna mi è morta solo un'altra phal he però aeva radici marcie, quindi tutta un'altra storia.
per la pianta penso che non ci sia più nulla da fare. nonostante le foglie sono verdi alla base sono gialle e cominciano a stacarsi. quella apicale invece da un po' di giorni sta ingiallendo dalla punta e man mano si avvicina sempre di più al centro.
per la causa non so cosa possa esserle successo. forse l'alta umidità, ma altre cause non ne riesco ad individuare. sembra proprio marciume, ma non è stata mai bagnata alle foglie
per fortuna però adesso ho notato che sotto alle foglie gialle ci sono due foglioline ancora verdi e quindi la parte di fusto che le attacca è ancora sana e penso che da li ci sia un'alta probabilita che ( sempre si salvi) spunti un keiki. poi ci stiamo avvicinando verso alla bella stagione e vedo più possibilità di emissone del keiki

nel caso riuscisse l'esperimento lo terrò monitorato e aprirò un post apposta per mostrarvi i risultati

Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Io tenterei il tutto per tutto e poi, come già ti è stato detto, potrai raccontarci come è andato l'esperimento. In bocca al lupo!!!!!

Spulky

Membro dello Staff
mi dispiace deluderti, ma questa è l'unica phal che mi sta dando questi problemi. perfortuna mi è morta solo un'altra phal he però aeva radici marcie, quindi tutta un'altra storia.

guarda che non salto di gioia se ti muoiono le piante
mi sembrava avessi parlato di altre phal con problemi.. avrò sbagliato a capire

in ogni caso, è sempre meglio cercare di prevenire,
che ignorare quale possa essere la causa e limitarsi a buttarsi su salvataggi improbabili.

Le piante sono tue e quindi non sta a me dirti cosa fare
posso solo rispondere alle TUE richeste con i consigli che credo siano più adeguati
a te la scelta poi, di cosa fare e cosa non fare.

Buon divertimento

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sembra un marciume... Tranne per il tipico aspetto molliccio che qui non c'è... Mi sembra simile ad una discussione di un mesetto fa con una phal che è morta nello stesso modo.. Anche lì la probabile causa era il freddo, quindi credo che anche per te la causa possa essere questa :)
Comunque quell'esperimento l'avevo letto anche io tempo fa, credo sia riuscito perché un po' di colletto si è salvato, quindi invece di tentare subito questi salvataggi in extremis io tenterei di salvare il più possibile di tessuto attuale, senza il quale vedo un po' difficili miracolose risurrezioni :)

miki00

Giardinauta Senior
gli ho appena dato una ripulita(radici,foglie), l'ho sistemta insieme alle altre phal che stanno per fiorire. vediamo come procede io cerco di curarla come una phal normale. adesso sembra essersi fermato il marciume ed è tutto secco.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io terrei questa pianta lontano dalle altre. Uno spruzzo d'acqua, un insetto che si posa sulla pianta malata e poi sulle altre possono portare spore sulle piante sane. Mettila in quarantena, se vuoi, in un posto non molto illuminato, sperando che si riprenda.

Ma da quello che vedo è un marciume da Erwinia carotovora, un batterio che può uccidere una Phal in 3 giorni. Stranamente ha attaccato prima il fusto e poi le foglie, perciò non si sono formate le macchie "umide" sulle foglie.

Se è Erwinia non ci sono rimedi, devi solo eliminare il prima possibile la pianta.

Se è una pianta nuova potrebbe esserti arrivata con l'infezione già in corso. Altrimenti controlla le altre piante che hai, e non solo orchidee, e come innaffi, perché il batterio si trasmette generalmente con l'acqua.

Ciao

Carlo

miki00

Giardinauta Senior
aiutoooooo!
a dir la verità sono comparse prima delle macchie sulle foglie nella quale avevo postato una discussione. poi hanno comiciato ad ingiallirsi le foglie e sono cadute una ad una.
c'è un modo di fermare il batterio ed evitare il contagio?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sulla pianta malata non c'è nulla da fare. Per le altre puoi evitare il contagio eliminando la pianta e pulendo tutti gli attrezzi, innaffiatoio, etc. con acqua e candeggina oppure l'acqua ossigenata.
Tra i prodotti chimici impiegabili solo il rame (solfato, cloruro) ha attività battericida, però non conviene impiegarlo su orchidee perché può anche danneggiarle.

Ciao

Carlo

Alto