• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini nella terra dell'avocado

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema e spero possiate darmi qualche risposta per poterlo risolvere. Ho notato da qualche tempo che nel vaso del mio avocado ci sono sempre tanti moscerini che stanno nella terra e a volte sembra che si interrino. Questo avocado non sta bene, in quanto le sue foglie seccano sempre e cadono, però allo stesso tempo, lentamente, ne fa di nuove. Non vorrei che questo fosse causato proprio da questi moscerini, perchè adesso ho notato che questi hanno invaso anche l'altro mio avocado. Stessa cosa, i moscerini sono nella terra del vaso e insistono per rimanerci qualsiasi cosa io faccia. E adesso anche a questo mio altro avocado iniziano a seccare le foglie nei bordi, però ancora non sono cadute. Accanto ai vasi degli avocado ho anche altre piantine, ma i moscerini non ci vanno. Cosa posso fare? spero possiate aiutarmi.

maki55

Aspirante Giardinauta
A me era successa la stessa cosa!!!! Moscerini di quel tipo non li avevo mai visti! Ho spruzzato un po' di spray antizanzare e dopo un paio di volte sono spariti, pensavo venissero dalla terra ma ora che ho letto la tua lettera ho avuto la conferma che vengono dall' avocado!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il problema alla pianta non e' causato dai moscerini, che sono solo un altro sintomo di quello che causa il problema alla pianta e cioe' TROPPA ACQUA! Bagna meno frequentemente aspettando che la terra sia completamente secca anche in profondita' e vedrai che la pianta stara' meglio e i moscerini spariranno.

AANGELO

Bannato
A me era successa la stessa cosa!!!! Moscerini di quel tipo non li avevo mai visti! Ho spruzzato un po' di spray antizanzare e dopo un paio di volte sono spariti, pensavo venissero dalla terra ma ora che ho letto la tua lettera ho avuto la conferma che vengono dall' avocado!!!!

Geniale l'idea di spruzzare antizanzare sulla pianta /terreno !!! (ironico !)
cosa vuol dire che i moscerini vengono dall'avocado ?? non li produce mica la pianta !!

Angelo

AANGELO

Bannato
Ciao, il problema alla pianta non e' causato dai moscerini, che sono solo un altro sintomo di quello che causa il problema alla pianta e cioe' TROPPA ACQUA! Bagna meno frequentemente aspettando che la terra sia completamente secca anche in profondita' e vedrai che la pianta stara' meglio e i moscerini spariranno.

L'avocado e' una pianta che ama l'acqua e adesso , e' in crescita
Quindi devi bagnare sempre con attenzione
Non lasciare seccare il terreno assolutamente
E' normale che alcune foglie secchino: e' a causa della poca umidita' che c'e' in casa
Io quest'anno le ho lasciate in cantina a qlc grado sopra lo zero. e devo dire che stanno molto meglio di quelle in casa
Nessuna foglia secca, nessun problema idrico

il problema moscerini e terreno secco , non ha ha alcun fondamento !!

Angelo

Alto