• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa nuova aiuto per balcone

giu78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vorremmo dei consigli per le piante da mettere nel nostro balcone. Le misure sono m5.60x 1.75. Il balcone è esposto a N-E e ci troviamo a palermo città. Il nostro desiderio sarebbe mettere dei vasi esterni (le cosiddette balconiere) e poi mettere due vasconi laterali per i rampicanti (inseriremmo ai lati del balcone dei pannelli di legno per farceli arrampicare, di quelli con i rombi per intenderci). E poi tavolino e sedie, oppure la panca dell'Ikea, quella che ha ancheunatestata con mensole. E poi vorremmo mettere soprail pavimento una pavimentazione in legno, di quelle a incastro, senza però sporcare o fare arruginire il pavimento sottostante. Ci potreste consigliare i tipi di piante e come realizzare questa pavimentazione? Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione a N-Est non è certo la migliore per le piante ma il vs clima, specialmente in inverno, supplisce a tale mancanza. Secondo me, in funzione di quello che ho detto, avete un vasto repertorio di piante a cui attingere. L'unico neo, per alcune, la poca esposizione al sole non favorisce la fioritura.
Tutte le acidofile vanno bene: Ortensie,rododendri,azalee,camelie giusto per fare dei nomi.Per la pavimentazione l'Ikea dovrebbe avere il necessario. Altrimenti vai sul web ne trovi a iosa.Ciao e buon anno.
 

Delonix

Florello Senior
oppure la panca dell'Ikea, quella che ha ancheunatestata con mensole
lo so è un OT... ma perdonatemelo... quando ho letto che la panca ha una testata ho avuto una visione... :muro: questa!!! :lol: :lol:
scusate dev'essere l'alcool di capodanno ancora in circolo:martello:!!!
Un saluto giu78, piacere di conoscerti!
Per le balconiere io ti butto lì un'idea facile facile: lilium, poca gestione, adorano il tuo clima e nulla da fare in inverno. Rampicanti classici: io adoro il profumo ed i colori delle tante varietà di caprifoglio!! Oppure le clematis, che sono splendide....
 
Alto