• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua distillata

K

Kakugo

Guest
Dipende dalla quantità che vuoi farne... per qualche litro puoi crearti un'apparecchio di distillazione in casa con pochi soldi.
Ti servono una pentola e coperchio (economici, vedrai il perché) del tubo di rame, del sigillante atossico (un silicone neutro per acqua potabile è perfetto), un contenitore che regga bene il caldo (ad esempio una beuta in vetro pirex).
Fai un buco nel coperchio della misura del tubo di rame, poi pieghi il tubo di rame in modo da avere le due estremità dritte e diverse spire nel mezzo, fai qualche prova per fare sì che la pentola in cui metterai a bollire l'acqua sia ad un livello superiore rispetto la contenitore ricevente, installi il tubo di rame nel coperchio, lo sigilli, lasci asciugare... e sei pronto a partire!
Metti acqua nella pentola, chiudi il coperchio, allinei il tubo di rame e il contenitore ricevente (per la massima resa è meglio se lo metti all'interno di una pentola piena di ghiaccio), accendi il gas e porti ad ebollizione. Una volta che hai raccolto abbastanza acqua, spegni il gas, lascia raffreddare il tutto, smonta il tuo apparato e una volta che l'acqua è a temperatura ambiente è pronta da utilizzare.

ATTENZIONE! Il tubo di rame e il contenitore di raccolta diventeranno molto caldi e c'è la possibilità di scottarsi! Va esercitata la massima cautela, soprattutto se ci sono bambini o animali domestici in giro per la casa! Se non siete sicuri di potere operare in condizioni di sicurezza, piuttosto raccolgiete l'acqua piovana!

The Dealer

Giardinauta
Dipende dalla quantità che vuoi farne... per qualche litro puoi crearti un'apparecchio di distillazione in casa con pochi soldi.
Ti servono una pentola e coperchio (economici, vedrai il perché) del tubo di rame, del sigillante atossico (un silicone neutro per acqua potabile è perfetto), un contenitore che regga bene il caldo (ad esempio una beuta in vetro pirex).
Fai un buco nel coperchio della misura del tubo di rame, poi pieghi il tubo di rame in modo da avere le due estremità dritte e diverse spire nel mezzo, fai qualche prova per fare sì che la pentola in cui metterai a bollire l'acqua sia ad un livello superiore rispetto la contenitore ricevente, installi il tubo di rame nel coperchio, lo sigilli, lasci asciugare... e sei pronto a partire!
Metti acqua nella pentola, chiudi il coperchio, allinei il tubo di rame e il contenitore ricevente (per la massima resa è meglio se lo metti all'interno di una pentola piena di ghiaccio), accendi il gas e porti ad ebollizione. Una volta che hai raccolto abbastanza acqua, spegni il gas, lascia raffreddare il tutto, smonta il tuo apparato e una volta che l'acqua è a temperatura ambiente è pronta da utilizzare.

ATTENZIONE! Il tubo di rame e il contenitore di raccolta diventeranno molto caldi e c'è la possibilità di scottarsi! Va esercitata la massima cautela, soprattutto se ci sono bambini o animali domestici in giro per la casa! Se non siete sicuri di potere operare in condizioni di sicurezza, piuttosto raccolgiete l'acqua piovana!

non si consuma troppo gas? :confuso:

Andrea!

Giardinauta Senior
MA in estate con l'acqua piovana come fai?? Purtroppo non ho quegli impianti giganti di raccolta dell'acqua

The Dealer

Giardinauta
ho la fortuna che mio padre mi può procurare quei grossi bottiglioni che si usano negli uffici per bere, sono circa 20 lt, ho pensato di conservarmene una decina riempirli durante l'inverno e usarli durante l'estate, tanto non ho tante acidofile...

saleinzucca

Aspirante Giardinauta
basta che hai un condizionatore in casa tutta l'acqua che produce è acqua distillata :)
naturalmente devi avere la cura di metterla in un contenitore pulito e sigillarlo appena si riempie

Marcello

Master Florello
ho la fortuna che mio padre mi può procurare quei grossi bottiglioni che si usano negli uffici per bere, sono circa 20 lt, ho pensato di conservarmene una decina riempirli durante l'inverno e usarli durante l'estate, tanto non ho tante acidofile...

devi pero' conservare l'acqua al buio e in zona fresca.

Andrea!

Giardinauta Senior
L'acqua piovana serve anche per le non acidofile, anche per altre piante apparte qualche cactus che amano il calcare, per il resto l'acqua con calcare è un dannosa un po per tutte

The Dealer

Giardinauta
anche questo lo sapevo, ma finora ho sempre innaffiato quasi tutte le piante con acqua del rubinetto, ed è andato sempre tutto bene...

The Dealer

Giardinauta
però così ti complichi di gran lunga la vita, io con il tubo dell'acqua subito le innaffio, non oso immaginare se lo dovessi fare con la bottiglia...sono più di cento vasetti

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Acqua distillata?

La ottieni con la condensa del condizionatore ricavandola dall'unità esterna che ne produce diversi litri al giorno...E' ottima!!!

Ultima modifica:
Alto