• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio fungo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così dalle foto mi sembra che l'arancione della ruggine sia scomparso .. se cammini sul prato le scarpe si sporcano ancora? Meglio non tenere i prodotti in un luogo troppo caldo, leggi sulla confezione il range di temperature se specificato.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho ripulito bene la macchina tagliaerba....una faticaccia!!!Questa sera devo tagliare il prato e poi ti dico se la macchina diventa nuovamente arancione.
Se il problema non va a migliorare, cosa mi consigli di fare? Se facessi un' arieggiatura leggera può servire? Ho visto che c'è un po ti feltro, forse un po troppo spesso, a occhio sul cm.
Non so più cosa fare....non ho più idee:confused:.
La carotatura e la trasemina di settembre spero che vadano a migliorare il terreno e di conseguenza il prato.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la rasaerba si sporca nuovamente prova a concimare con un antistress al dosaggio di 250g di N/100mq (quindi se hai un 10.5.20 ne dovrai usare 2,5kg/100mq), se non si sporca il peggio è passato e per il momento non concimerei. In entrambi i casi tra una decina di gg per sicurezza dai una ripassata col fungicida. Arieggiare ora non serve, per arieggiatura, carotatura e quant'altro attendi settembre.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Se la rasaerba si sporca nuovamente prova a concimare con un antistress al dosaggio di 250g di N/100mq (quindi se hai un 10.5.20 ne dovrai usare 2,5kg/100mq), se non si sporca il peggio è passato e per il momento non concimerei. In entrambi i casi tra una decina di gg per sicurezza dai una ripassata col fungicida. Arieggiare ora non serve, per arieggiatura, carotatura e quant'altro attendi settembre.

cigolo
Cigolo 250 g di azoto vanno in 100 mq?
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Si che stupido...il concime che ho a casa e' 20-5-8 della Scotts.A questo punto dovrebbero andare 1,25 kg di N ogni 100 mq.Giusto?O serve per forza il 10-5-20
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il calcolo è giusto ma sarebbe decisamente meglio usare un prodotto ad alto contenuto di potassio durante i periodi di stress.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Il calcolo è giusto ma sarebbe decisamente meglio usare un prodotto ad alto contenuto di potassio durante i periodi di stress.

cigolo

Allora,ho tagliato questa sera il prato;purtroppo il problema ruggine c'e' ancora....sicuramente meno perché la rasaerba si e' solo un pochino sporcata.Sotto tuo consiglio ho concimato;concime 12-6-18 25g a metro quadrato circa.Ora aspettiamo.Ho fatto di tutto e di piu';speriamo in una ripresa.Tra una decina di giorni passo 20 ml /10l di Ortiva.Avete bisogno di foto per vedere la situazione?se si dom le faccio.
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Se la rasaerba si sporca nuovamente prova a concimare con un antistress al dosaggio di 250g di N/100mq (quindi se hai un 10.5.20 ne dovrai usare 2,5kg/100mq), se non si sporca il peggio è passato e per il momento non concimerei. In entrambi i casi tra una decina di gg per sicurezza dai una ripassata col fungicida. Arieggiare ora non serve, per arieggiatura, carotatura e quant'altro attendi settembre.

cigolo
Ho fatto una leggera arieggiata per eliminare il feltro....era troppo e non faceva respirare il prato e ho proceduto con il fungicida Ortiva.
Ora attendiamo....
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Grazie ai consigli di Cigolo e Tonio ho ottenuto ottimi risultati,fungo ruggine sparito completamente e Prato come nuovo....non ci posso ancora credere.Ora mi sorge un dubbio.Mi conviene ugualmente gare una carotatura dato gli elevati costi?Preventivamente posso dare dell'Ortiva?In che dose?
Grazie ancora ragazzi sono felicissimo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Modificare la struttura del terreno su cui poggia un prato con sabbia silicea di solito porta solo miglioramenti per cui al di là del problema che hai avuto (il meno grave comunque tra tutte le malattie tra cui potevi scegliere :lol:) io effettuerei la carotatura e per quanto riguarda l'ortiva si agisce anche come preventivo e in assenza di maalttia protegge anche contro il pytium
 
Alto