• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio fungo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si possono mescolare, io userei 100ml di Previter e 20ml di Ortiva ogni 100mq di prato da trattare il tutto diluito in 5-10litri d'acqua.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
10 litri penso che dovrebbero andare bene. La ruggine può essere trattata con l'Ortiva?Ma è vero che il fungo ruggine viene quando manca dell'azoto?
Più che l'Ortiva è meglio il Propicanozolo? Posso mischiarlo con il propamocarb?
Grazie Cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato

Michemilan

Aspirante Giardinauta
ragazzi 5 giorni fa ho dato il fungicida (propicanozolo/propamocarb, miscelati), ma ho l'impressione che la malattia (ruggine) continui a sopravanzare :burningma. Cosa posso fare? Devo per forza aspettare 15 giorni prima di intervenire o posso provare a dare 20 ml di Ortiva diluiti in 10 L di Acqua?
ragazzi aiutatemiiiiiii
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sono riletto il post e secondo me il tuo prato non è affetto da ruggine (o è secco perchè manca terra sotto o pythium), prova a fare qualche foto di come sta ora così forse avremo le idee più chiare (anche ravvicinata e in grande formato caricate su www.imgur.com) e in ogni caso coi trattamenti effettuati sei ben coperto contro ogni genere di malattia, per l'eventuale trattamento con l'ortiva attendi un paio di settimane.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Mi sono riletto il post e secondo me il tuo prato non è affetto da ruggine (o è secco perchè manca terra sotto o pythium), prova a fare qualche foto di come sta ora così forse avremo le idee più chiare (anche ravvicinata e in grande formato caricate su www.imgur.com) e in ogni caso coi trattamenti effettuati sei ben coperto contro ogni genere di malattia, per l'eventuale trattamento con l'ortiva attendi un paio di settimane.

cigolo
Ecco le foto: mamma mia se penso come era tre mesi fa.....:(
DSC_0404_l.jpg DSC_0403_l.jpg DSC_0405_l.jpg DSC_0407_l.jpg DSC_0409_l.jpg

mi spegate il procedimento per caricarle suimgur.com? Scusate ma non ci capisco niente

Questa è un'altra zona del prato....

3 mesi fa era così....:muro:
 

Allegati

  • DSC_0410_l.jpg
    DSC_0410_l.jpg
    100,6 KB · Visite: 46
  • DSC_0411_l.jpg
    DSC_0411_l.jpg
    99,6 KB · Visite: 47
  • DSC_0412_l.jpg
    DSC_0412_l.jpg
    102,7 KB · Visite: 44
  • DSC_0408_l.jpg
    DSC_0408_l.jpg
    100,6 KB · Visite: 40
  • IMG_1376_l.jpg
    IMG_1376_l.jpg
    65,6 KB · Visite: 45
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
ma 30 m non vuol dire niente ,devi vedere quanto irriga il tuo impianto ,posiziona dei barattoli con base tutti uguali,su tutto il prato ,apri l'impianto e vedi quanti mm entrano ,ne devono entrare 15mm ad ogni irrigazione e così saprai quanto tempo devi irrigare
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
ma manca acqua di brutto ,ma come irrighi e quando

Tonio ma anche le prime 5 foto che ho postato,ti danno l'impressione che manchi acqua?

Ho delle formine metalliche a forma di cilindro; le sistemo in diverse zone del prato e una volta finito l'irrigazione devo vedere se all'interno contengono circa 15 mm di acqua. Giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Questa mattina sono andato a vedere quanta acqua c'era all'interno di tutti i cilindri e ho scoperto che 30 min con i miei irrigatori sono troppi.All'interno di ogni recipiente ci sono dai 35 mm ai 40 mm di acqua;addirittura nella zona degli irrigatori statici 50 mm.
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, la situazione non è migliorata, le zone di prato con la ruggine si sta allargando, ma dopo tutti i trattamenti che ho fatto com'è possibile?
Oggi posterò altre foto così mi potete dare un ulteriore consiglio.:(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anomalo che la malattia non si sia arrestata, l'unica cosa che potresti provare a questo punto è una leggera concimazione e tra una decina di giorni ripetere il trattamento col fungicida.

cigolo
 
Alto