• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di delonix regia e belamcanda

THEJAM1112

Apprendista Florello
ho ricevuto con uno scambio 2 semi davvero particolari..... sono durissimi quasi sassolini......

li ho lasciati in ammollo in acqua per una settimana dopo averli scarificati....e oggi finalmente sono riuscita a liberarli dal duro involucro esterno

delonix regia
2rhmzap.jpg


belamcanda


35lw192.jpg


:rolleyes:vediamo...........
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
i primi due sono semi di delonix , 1 è un seme fecondo quello a destra, l'altro no
la domanda è : perchè toglierli dal guscio?
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
ciao, interessa anche a me questa discussione, sono appena tornata da Tenerife dove ho acquistato dei semi di Delonix regia, lì sono in piena fioritura, uno spettacolo.
Sulla bustina dicono "seminare in semenzaio, protetti dalla luce, temperatura temperata e umida, germinazione dalla 2. settimana" non parlano di scarificare i semi, cosa è meglio?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Da quello che è stato raccontato anche sul forum più volte, basta metterli in acqua tiepida per 1-2 giorni e poi piantarli. Tenete conto che probabilmente non vedrete mai i fiori della Delonix
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
no ho tolto il guscio completamente ma solo in parte perchè altrimenti oltre ad aspettare un secolo per vedere i fiori impiegherebbero un altro secolo per germogliare!!!!! comunque devo cercare un posto dove l'evaporazione dell'acqua sia un po' più moderata rispetto al mio balcone :(
 

Stefano De C.

Florello Senior
no ho tolto il guscio completamente ma solo in parte perchè altrimenti oltre ad aspettare un secolo per vedere i fiori impiegherebbero un altro secolo per germogliare!!!!! comunque devo cercare un posto dove l'evaporazione dell'acqua sia un po' più moderata rispetto al mio balcone :(

I fiori potresti anche non vederli mai
 

Delonix

Florello Senior
ciao, interessa anche a me questa discussione, sono appena tornata da Tenerife dove ho acquistato dei semi di Delonix regia, lì sono in piena fioritura, uno spettacolo.
Sulla bustina dicono "seminare in semenzaio, protetti dalla luce, temperatura temperata e umida, germinazione dalla 2. settimana" non parlano di scarificare i semi, cosa è meglio?

Ciao Carmel@ :) come te ho reperito i semi a Tenerife, ma io li ho raccolti direttamente dagli alberi, sono arrivato a fioritura quasi terminata, a Novembre. Comunque io ho provato in differenti maniere avendone a disposizione diversi. L'unica maniera per andare quasi sul sicuro è scarificarli a fondo e lasciarli a bagno in acqua tiepida almeno una notte. Vedrai che si gonfieranno del doppio altrimenti non vedrai nessun cambiamento (e non germineranno!!!)

no ho tolto il guscio completamente ma solo in parte perchè altrimenti oltre ad aspettare un secolo per vedere i fiori impiegherebbero un altro secolo per germogliare!!!!! comunque devo cercare un posto dove l'evaporazione dell'acqua sia un po' più moderata rispetto al mio balcone :(

Ciao Jammina :) secondo me se li tieni in casa in un luogo luminoso può andar bene per qualche giorno... terminerà questo caldo tooooorrrrridooooooo ;)
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora provvederò anche io a scarificarli.

Delonix, quanto hanno impiegato i tuoi a germinare?

Stefano, ho immaginato subito che in Svizzera non sarei riuscita ad avere una pianta con i fiori :), ma fa niente io sarei contenta già con una bella piantina.
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
P7060078.jpg
volevo farvi vedere la delonix seminata meno di un mese fa.

Una non è spuntata, una è bella grande, nella terza il seme era rimastro "incastrato" nelle prime due foglioline, per cui si sono rotte però la crescita continua.

Penso bisogna proprio scarificarli bene.
 
Alto