• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per prato a rotoli

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi sto accingendo a preparare il terreno per rifare circa 30mq di prato. Presumo di usare i roloti di erba per avere un prato utilizzabile in pochi giorni.

Il terreno è piuttosto argilloso e ha bisogno di sabbia e stallatico per essere almeno accettabile.

Dopo aver fresato andrei a stendere uno spessore di stallatico, penso 3 o 4 centimetri (o sbaglio) e sopra della sabbia per livellare il tutto e favorire il drenaggio/attecchimento del prato in zolle.
Trattandosi di un piccolo pezzo, per praticità prenderei della sabbia in sacchi che vendono al "fai da te". Ne hanno di due tipi, produttore GRAS CALCE:

-sabbia silicea vagliata (max 4mm.);
-sabbia silicea fine lavata (credo max 2mm).

Qual è la più adatta?

Oppure mi consigliate di usare direttamente quei praparati per prato che contengono già un mix di sabbia e stallatico?

Grazie
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
vai con la sabbia 0-4,sia la sabbia che lo stallatico dovrà essere fresato al terreno,cioè incorporato e poi livelli,un consiglio dato che quando avrai steso i rotoli dagli una passata di mix p.a di propamocarb e propiconazolo,sarai costretto ad irrigare per 15 giorni e con queste temperature rischi i funghi,con i p.a eviti il problema
 

circus

Aspirante Giardinauta
sia la sabbia che lo stallatico dovrà essere fresato al terreno,cioè incorporato e poi livelli,

c'è un grosso problema...ho fresato la scorsa settimana pultio il terreno ma causa maltempo non sono riuscito a completare l'opera e fresare sabbia e torba.

Ora la motozappa l'ho riconsegnata..e non vorrei riprenderla e spendere ancora soldi...

c'è un'alternativa?

grazie.
 

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Io invece ho avuto un gran c... perchè ho finito di lavorare il terreno e ho steso i rotoli di erba il giorno prima che cominciasse a piovere!
Il risultato è che l'erba sembra aver aderito alla perfezione, non si sono create linee secche tra le zolle e le fessure paiono essersi già chiuse. Ieri ho fatto il primo taglio e dall'alto il prato risulta già uniforme :)
Speriamo continui così!

Grazie a tutti per i consigli ricevuti :)
 

marcobri

Apprendista Florello
spero per te che non creino avvallamenti....il terreno lavorato e poi spianato deve avere un po' di tempo per assestarsi......comunque con po' di chiulo potresti non avere ripercussioni.. ;-)
 

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Il terreno fresato con sabbia e stallatico si è riposato quasi 1 mese in cui non è venuta giù una goccia di acqua.
Prima di stendere il tappeto erboso ho solo passato il rullo e sparso il concime per le radici, quindi si dovrebbe essere assestato o perlomeno non dovrebbero venir fuori vistosi avallamenti :)
 
Alto