• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi semina...... prima o poi raccoglie!!!!

maxcan71

Aspirante Giardinauta
volevo chiedervi, ho una piantina di rosa nata da da seme della rugosa hansa nella primavera 2011, ormai sara alta30-40 cm pero ancora non mi ha fatto nessun fiore, e' normale?.altra curiosita non ha le foglie rugose della mamma, penso le abbia prese dall' altro genitore (una delle mie altre rose suppongo) giusto?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sicuro di non aver seminato del prezzemolo?
...scherzo naturalmente, metti una foto così possiamo darti qualche parere a riguardo :eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
volevo chiedervi, ho una piantina di rosa nata da da seme della rugosa hansa nella primavera 2011, ormai sara alta30-40 cm pero ancora non mi ha fatto nessun fiore, e' normale?.altra curiosita non ha le foglie rugose della mamma, penso le abbia prese dall' altro genitore (una delle mie altre rose suppongo) giusto?

io ho aspettato 3 anni per vedere fiorire le mie rugose. Loro non fioriscono al primo anno come le altre, fanno le preziose!!! però poi sono bellissime devi davvero avere la pazienza del giardiniere...
Cerca di trovar loro un bel posto con un po' d'ombra e un po' di terriccio torboso, ti ringrazieranno fiorendo un anno prima!!!
 

maxcan71

Aspirante Giardinauta
No tranquillo non e' prezzemolo e' una rosa e anche molto vigorosa,quest' anno sta crescendo molto in fretta, si sta dedicando solo a quello.Avevo letto che a volte bisogna aspettare qualche anno ma volevo avere da voi la conferma, certo che la curiosita' di vedere il primo fiore e' tanta.la tengo all' ombra in un posto pero' molto luminoso.Luisangela volevo chiederti se anche a te e' capitato che da seme di rugosa sia nata una pianta con foglie non rugose.
 

Ari68

Florello
fiocco rosa anche da me, finalmente si sono svegliate
zk1ylh.jpg


jra5g3.jpg


anche una pianta nata in mezzo al nulla, da semi di vasetti di passate semine che non avevano dato segni di vita...
che mi serva da lezione: anche se non nasce nulla al momento, conservare sempre il vasetto per qualche annetto :martello:
...adesso di chi sarà figlia?
25j9t7m.jpg

Complimenti per la nascita Teddy :love: ho imparato anch'io a non buttare mai via nulla....la speranza di veder crescere qualcosa è sempre viva....:flower:

Ragazzi le rose da seme stanno per fiorire, il mio problema non è la germinazione ma dopo l' inverno alla ripresa vegetativa muoiono non so perché.
Quest'anno non le ho piantate in casa ma in campagna vi metto le foto.
Comunque credo di avere una maledizione, ho solo rose di colore rosa e indovinate il nome di mia madre.

Belle le tue roselline:love:.....abbiamo forse qualcosa in comune io e te....anche per me solo fioriture Rosa :D e credo proprio che le nostre mamme abbiano nomi similari :lol:
Se ti và di leggerlo.....http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/150476-quando-rosa-nasce-gesto-damore.html#post2014241

:Saluto:
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
No tranquillo non e' prezzemolo e' una rosa e anche molto vigorosa,quest' anno sta crescendo molto in fretta, si sta dedicando solo a quello.Avevo letto che a volte bisogna aspettare qualche anno ma volevo avere da voi la conferma, certo che la curiosita' di vedere il primo fiore e' tanta.la tengo all' ombra in un posto pero' molto luminoso.Luisangela volevo chiederti se anche a te e' capitato che da seme di rugosa sia nata una pianta con foglie non rugose.

le mie nate da seme lo scorso anno (ma purtroppo nessuna sopravvissuta :() avevano sin dall'inizio la tipica e riconoscibile fogliolina rugosa
 

Federica

Master Florello
che belle le vostre rosellineeeee!!!:love:
ne ho una pure io :ros::ros:

rosa%2520da%2520seme%2520IMG_6106.JPG


un po' sfuocata...eppoi ne sta crescedo un'altraaaa!!!! altro vasetto :love:
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
maxcan71;2028791.Luisangela volevo chiederti se anche a te e' capitato che da seme di rugosa sia nata una pianta con foglie non rugose.[/QUOTE ha scritto:
No, le mie rugose fin dalle prime foglioline hanno fatto vedere chiaramente di essere rugose, con le foglie inconfondibili da rugose!!!
Probabilmente la tua sarà un ibrido di rugosa...io ho in giardino un ibrido di rugosa ottenuto da talea da una pianta di una mia amica: ha le foglie come le rose HT e gli steli molto spinosi quasi come le rugose, ma con le spine più lignificate. Fa bellissimi fiori rosa profumati...e non so come si chiama.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
le mie nate da seme lo scorso anno (ma purtroppo nessuna sopravvissuta :() avevano sin dall'inizio la tipica e riconoscibile fogliolina rugosa

No, le mie rugose fin dalle prime foglioline hanno fatto vedere chiaramente di essere rugose, con le foglie inconfondibili da rugose!!!
Probabilmente la tua sarà un ibrido di rugosa...io ho in giardino un ibrido di rugosa ottenuto da talea da una pianta di una mia amica: ha le foglie come le rose HT e gli steli molto spinosi quasi come le rugose, ma con le spine più lignificate. Fa bellissimi fiori rosa profumati...e non so come si chiama.
Infatti non è mica detto che debbano avere le foglie simili alla rugosa specie, essendo un'ibribo come per il fiore che puo' essere diverso, anche i fusti, le foglie ed il portamento possono cambiare a secondo della discendenza dominante.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Mi chiedo cosa ne sia stato di tutti i vostri bellissimi esperimenti...potete aggiornarci sulle attuali condizioni delle vostre piccole creature?
 

Green95

Fiorin Florello
I semi li ho presi da una varietà di rosa che ho in giardino,ne ho un'aiuola intera. Queste però son rosse...dovrebbero essere delle paesaggistiche
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Davvero complimenti per il risultato..la rosa madre è a fiore semplice?Chissà Ari e tutte le altre cosa potrebbero raccontarci
 
Alto