• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta con macchie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha un bruttissimo colore, inizia subito a concimarla e dalle un insetticida, appena si è ripresa tagliala a zero e falla rinnovare completamente.

lariosto77

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta,
mi potresti suggerire un concimee un insetticida adatto? e... dovrei tagliarla praticamente alla radice?

cmq solo qualche foglia così... le altre sono verdi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concime per piante qualsiasi, anche quello che puoi già avere. Insetticida da contatto un piretroide andrà benissimo, visto che la dovrai mangiare prima la fai riprendere e poi elimini tutto così eviti di mangiarti insetticidi.

lunachiara

Giardinauta
Quello che hai usato è un fungicida non un insetticida. Puoi dare alla pianta il Piretro Actigreen della Bayer che è biologico, così nel caso ti serva puoi usarlo anche su altre aromatiche. Per potarla basta che tagli in basso a livello della prima fogliolina poco sopra.

DarioDario

Giardinauta
Mettila al sole ricordati... Sennò cresce debole e si ammala più facilmente....

Sembra un fungo ma servirebbero più info...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Giasone

Giardinauta Senior
Concordo con DarioDario...sembra proprio septoria. Il prodotto utilizzato non riporta in etichetta i tampi di carenza in quanto è per le ornamentali. Sarebbe stato meglio togliere le parti malate e dare meno acqua.

lariosto77

Aspirante Giardinauta
beh... se fosse septoria come dite voi avrei azzeccato il "veleno" da dare! giusto?
cmq seguirò i vostri consigli metterò in zona con più sole darò una bella tagliata dove c'è la malattia.
vediamo come va...
grazie a tutti!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non ci assomiglia le macchie sono belle secche e nere, tipiche della septoria, al massimo fa un anello necrotico e si vede.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho trovato il colpevole Puccinia menthae è la ruggine della menta un fungo :fischio: a quiesto punto fai prima ad eliminare la chioma colpita e farla rispuntare da terra.

lariosto77

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho trovato il colpevole Puccinia menthae è la ruggine della menta un fungo :fischio: a quiesto punto fai prima ad eliminare la chioma colpita e farla rispuntare da terra.

a questo punto il fungicida che gli ho dato ieri potrebbe servire!!!
ho eliminato le foglie colpite al momento... vediamo come va... mal che va la ranzo a zero e buonanotte...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la ruggine è sempre una malattia ostica, appena si ricolora di un bel verde scuro se ovviamente permangono le macchioline, tagliala a zero, tanto si riformerà velocemente.

lariosto77

Aspirante Giardinauta
Ciao
la ruggine è sempre una malattia ostica, appena si ricolora di un bel verde scuro se ovviamente permangono le macchioline, tagliala a zero, tanto si riformerà velocemente.

solo un'altra domanda: tagliando a zero elimino il problema? non è che cmq la malattia rimane anche se taglio tutto e per questo rischio di far ammalare la nuova pianta quando cresce?
grazie, scusa le domande banali ma... eheheh!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se la malattia l'aveva già oppure no. Più aspetti e più si formeranno spore che potranno reinfettare le future foglie, visto che è solo all'inizio.

Giasone

Giardinauta Senior
Interessante la discussione...::) Se non è septoria, è Puccinia menthae (ruggine). Per me, solo un fungo dà di quei sintomi.

Alto