• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi semina...... prima o poi raccoglie!!!!

Ari68

Florello
Finalmente son sbocciate....

Riprendo questo ddd perchè le mie roselline da seme iniziano a mostrarsi....di 8 ne sono sbocciate 3....le altre stanno colorando ora i boccioli.:)

Questa è la rosa Lia :) (Rosellina n°1)

nyeddl.jpg


2isgkuv.jpg


f53zn7.jpg


2iw56bb.jpg


Qui sono insieme nella nursery

2dgjka0.jpg


Queste sono le due nuove roselline....rispetto alla rosa Lia che è di colore rosa, queste hanno una tonalità piu' sul salmone e foglie di un verde piu' chiaro....

2zewj0k.jpg


segue....
 

Ari68

Florello
A differenza della rosa Lia, questa rosa ha una forma del fiore piu' a coppa,molti piu' petali.....anche questa profuma. "Mi piace" tanto!!! (Rosellina n°2)

2dj3r4k.jpg


2eulqx0.jpg


10h54zd.jpg


21jvyf9.jpg


24vta2v.jpg



E veniamo all'altra rosa....anche questa si differenzia dalle prime due.....si presenta con foglie di un verde chiaro,il bocciolo inizialmente è di un color albicocca per poi sfumare in un rosa molto pallido...ha un fiore semplice con pochi petali e il centro della rosa si presenta giallo....non profuma. (Rosellina n°3)

14wd4dh.jpg


14izjw4.jpg


s3f0qs.jpg


21kytcw.jpg



Spero che le altre siano di un colore diverso altrimenti mi gioco la scala dei rosa!!!!

Spero di non avervi annoiato,grazie a tutti per la pazienza.....e ai prossimi aggiornamenti:Saluto:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Che bella anche la 3 con pochi petali, molto elegante!!!:):flower:
chissà gli altri colori :D:):love:
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
ma sono bellissime!!!!!!!!!

Non è detto che una rosellina che fa il suo primissimo fiore con 5 petali, poi sia sempre così, anzi!!! Generalmente il numero di petali aumenta e le rose diventano più grandi e forti. Il profumo invece o c?è subito oppure non ci sarà proprio mai.
Quello che puoi vedere giàò quest'estate è la rifiorenza, se le tue roselline ti regaleranno qualche altro fiore perima dell'inverno saranno rifirenti!!!!!!!!

Non ti è andata per niente male, anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Ari68

Florello
ma sono bellissime!!!!!!!!!

Non è detto che una rosellina che fa il suo primissimo fiore con 5 petali, poi sia sempre così, anzi!!! Generalmente il numero di petali aumenta e le rose diventano più grandi e forti. Il profumo invece o c?è subito oppure non ci sarà proprio mai.
Quello che puoi vedere giàò quest'estate è la rifiorenza, se le tue roselline ti regaleranno qualche altro fiore perima dell'inverno saranno rifirenti!!!!!!!!

Non ti è andata per niente male, anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso mi hai messo una curiosità folle!!!!!!!!:fischio:....praticamente potrebbero mutare da come sono adesso :fischio: seguirò l'evoluzione :flower:

è nata la prima :love:

Evvaiiiiiiiii.....attendiamo aggiornamenti della crescita.:love:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Sono meravigliose!!!

Ciao Ari.... ho seguito tutta la discussione e volevo complimentarmi con te per il risultato ottenuto: Sono tutte super splendide!
Sicuramente mi hai incuriosita molto con la semina! io ho due rose delle quali non conosco il nome ma una di queste è il secondo anno che fa i semini ma pensavo fosse un bocciolo che non riuscisse a sbocciare! :astonished:
Adesso che lo so a fine anno la farò anch'io la semina e vediamo che spunta fuori :D:D:D
Comunque veramente ancora complimenti per le tue splendide rose!!! :hands13::hands13::hands13:
 

Ari68

Florello
Ciao Ari.... ho seguito tutta la discussione e volevo complimentarmi con te per il risultato ottenuto: Sono tutte super splendide!
Sicuramente mi hai incuriosita molto con la semina! io ho due rose delle quali non conosco il nome ma una di queste è il secondo anno che fa i semini ma pensavo fosse un bocciolo che non riuscisse a sbocciare! :astonished:
Adesso che lo so a fine anno la farò anch'io la semina e vediamo che spunta fuori :D:D
Comunque veramente ancora complimenti per le tue splendide rose!!! :hands13::hands13::hands13:

Ti ringrazio davvero molto per le tue parole e i complimenti.....sono un pò esaltata da questa semina fortunata che ho avuto :D....devo dire che dopo il fallimento del primo anno non mi aspettavo così tanto e comunque il bello del tutto è stata l'esperienza in sè....vedere che dal seme nasce una piantina e poi portarla con le dovute cure a fiorire ....è stato davvero bello.

Ti lascio questo link ....se non lo hai già visto.....io ho seguito questo e mi sono troovata davvero bene.
http://forum.giardinaggio.it/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina.html#post1347845


Ah una cosa che nel ddd delle semine non c'è scritto o almeno non ricordo di averlo letto e mi è stato consigliato dall'autore stesso ....dopo che hai seminato, metti tutto in un angolo e dimenticati.....se fai come me e ci stai con il fiato sul collo non le vedrai mai crescere :lol: :lol:

Ciao e auguri per la tua futura semina :flower:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ma sono bellissime!!!!!!!!!!!

Vi mostro la piccola nata da un seme raccolto a Barcellona al Parc de Cervantes, purtroppo non so che rosa sia poichè dopo il tentativo della vernalizzazione in frigo durato più di un anno con nessun risultato, ho deciso di metterli in un vaso, giusto per provare...non ci avrei scommesso niente ed invece è sbucato qualcosa!!!

Eccola qui:

84da5b30.jpg


90ac8526.jpg


f4fb8090.jpg


5e5b09b9.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Queste invece sono misti tra semi nati da esperimenti di impollinazione e altri semini sempre raccolti nel Parc de Cervantes:

efbd2c76.jpg
 

Ari68

Florello
Ma sono bellissime!!!!!!!!!!!

Vi mostro la piccola nata da un seme raccolto a Barcellona al Parc de Cervantes, purtroppo non so che rosa sia poichè dopo il tentativo della vernalizzazione in frigo durato più di un anno con nessun risultato, ho deciso di metterli in un vaso, giusto per provare...non ci avrei scommesso niente ed invece è sbucato qualcosa!!!

Eccola qui:

5e5b09b9.jpg

:love::love: La natura è meravigliosa,quando pensi che non ci siano piu' speranze lei zac....ci sorprende sempre!!!!:D

Tea la tua rosellina è stupenda....sarà che io adoro le fioriture bianche .....ma sembra un fiocco di neve.

Queste invece sono misti tra semi nati da esperimenti di impollinazione e altri semini sempre raccolti nel Parc de Cervantes:

efbd2c76.jpg

Aspettiamo le fioriture anche di queste :fischio: tienici aggiornati.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
E' veramente graziosa, tra l'altro anche profumata!
Ha leggere sfumature rosa e al momento sta sfiorendo.

Per le altre vi terrò aggiornati!!!
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
non prendetemi per pazzo, ma io con le mie nuove rose da seme ho deciso di tagliare i boccioli, perchè preferisco che si irrobustiscano per bene prima del prossimo inverno! chissà quante energie sprecano nel fare i fiori!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
fiocco rosa anche da me, finalmente si sono svegliate
zk1ylh.jpg


jra5g3.jpg


anche una pianta nata in mezzo al nulla, da semi di vasetti di passate semine che non avevano dato segni di vita...
che mi serva da lezione: anche se non nasce nulla al momento, conservare sempre il vasetto per qualche annetto :martello:
...adesso di chi sarà figlia? :confuso:
25j9t7m.jpg
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Grazie infinitissime di aver condiviso, teddy: mi sono commossa tanto
 
Ultima modifica:

simone81

Maestro Giardinauta
Ragazzi le rose da seme stanno per fiorire, il mio problema non è la germinazione ma dopo l' inverno alla ripresa vegetativa muoiono non so perché.
Quest'anno non le ho piantate in casa ma in campagna vi metto le foto.
Comunque credo di avere una maledizione, ho solo rose di colore rosa e indovinate il nome di mia madre... 26052012152.jpg 26052012153.jpg 26052012154.jpg 26052012155.jpg 26052012152.jpg 26052012153.jpg 26052012154.jpg 26052012155.jpg

Spero che le foto si vedano, quest' anno ho seminato anche quelli di due anni fa.
Saranno una 50ina di piante spero che almeno qualcuna riprenda il prossimo anno.
 
Alto