• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi seconda concimata azotata

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, ebbene dopo aver tagliato nuovamente il prato ieri a distanza di 4 giorni dall'ultimo taglio, mi sono accorto che sembrerebbe aver "fame".
Lo noto dal leggero ingiallimento quasi in generale, complice la tanta acqua e irrigazioni fatte in marzo??? :confused:
Il concime che avevo dato non è così pompato, è un compo 15/5/8 a lenta cessione.
Il dubbio è se dare un secondo giro di concime magari leggero per poi traghettarlo fino a fine maggio e dare quello a base di potassio.
Voi avete questo problema?
Nel caso cosa mi consigliate?

ciaooo

michelepm

Florello Senior
Dipende da quanto concime hai usato per mq, se non ricordo male la concimazione azotata per le micro, richiede l'utilizzo di 500-700 gr di azoto ogni 100mq, quindi se con un 20-5-8 si usano mediamente 3kg 3,5kg tu ne avresti dovuto usare di più visto che il tuo concime conteneva solo il 15% di azoto.
Fare una 2ª concimazione non farebbe male, anche perchè con tutta la pioggia che ha fatto, sicuramente parte del concime si sarà perso.

Pierantonio

Giardinauta
ciao michele, infatti pensavo anch'io la stessa cosa che mi dici te, con tutta l'acqua si è lavato parecchio il terreno, comunque grazie mille del tuo parere!!

marcobri

Apprendista Florello
non credo sia quello il problema. se non e' venuto giu' il diluvio universale e' difficile che il concime sia stato dilavato...magari fai qualche foto per dare un occhiata. poi tieni conto che la "pompatura" come intendi tu, avviene coi concimi a cessione immediata. con i lenta cessione cominci a vederne gli effetti a distanza di 20gg circa. potrebbe essere magari la troppa acqua presa, unita' ad una umidita' eccessiva....fino a quando il prato non si dirada puoi stare quasi tranquillo.

Pierantonio

Giardinauta
ciao marcobri, avevo pure io la tua stessa idea, la troppa umidità, il fatto che avevo lasciato l'erba lunga perchè pioveva ecc..., e il fatto che forse filtrava poca luce essendo alto, allora provo ad aspettare visto che in teoria dovrebbe un'attimo sistermarsi il tempo, anche perchè quello che ho io non è un miscuglio che piace tanta acqua.. al momento non è diradato, anzi, grazieee

marcobri

Apprendista Florello
tienilo sotto controllo. se il prato e' anche "alto" a maggior ragione reagisce di conseguenza alla scarsa luce e eccessiva umidita'....il prato e' come un essere umano e quando si fa' la bua non piange ma ingiallisce:lol::Saluto:

Pierantonio

Giardinauta
ahahaha, grande marcobri!! infatti ieri l'ho tagliato nuovamente perchè prenda più luce possibile in compesazione alla settimana scorsa... adesso però sta piovendo anche troppo come era prevedibile del resto...

Pierantonio

Giardinauta
si si taglio sempre sui 4.5, grazie ancora del consiglio, non mi era successo l'anno scorso con il vecchio prato, quello più acqua prendeva meglio veniva (f. rubra) difatti in estate era sempre paglia o quasi :D

marcobri

Apprendista Florello
si, per esperienza le festuche fini non sono il massimo....sono l'unica alternativa nelle zone ombreggiate ma in piena esposizione soffrono parecchio....meglio l'arundinacea con la poa p.

M

maximum

Guest
Eccolo il tuo post :)
Comunque io oltre ad avere l'erba un poco giallina sempre a causa dell'eccessiva altezza e per la pioggio e poco solo, come ho già detto
ho anche un po di seccume.... credo portato dietro da questo inverno.
Se rastrello via tutto faccio bene o male?

Pierantonio

Giardinauta
guarda, stessa cosa io, nelle aree ingiallite ho una specie di seccume pure io, abbiamo tutti e 2 lo stesso miscuglio, quindi credo sia tutta un'accoppiata umidità, freddo e probabilmente poca luce, vediamo se qualche guru ci dà una dritta...

dany.1982

Giardinauta
se togli il seccume come ho fatto io nella parte ammalata un po' di buchetti si formano, ma io ho preferito perchè almeno respirava meglio e lottavo meglio la malattia.

ma per la mia poca esperienza non posso darvi consigli sicuri

ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
l'arieggiatura, anche solo quella manuale (tramite rastrello) normalmente viene fatta verso fine marzo proprio per questo motivo....venendo fuori eventuali magagne o sofferenze causate da freddo,funghi ecc si puo' intervenire e quindi riparare con trasemina....volendo potete anche arieggiare adesso e subito traseminare ....

Pierantonio

Giardinauta
grazie marcobri, considera però che io l'ho seminato a fine settembre 2011, quindi è giovane il prato, io penso sia proprio dovuto all'eccessiva umidità e all'altezza elevata per 4 giorni di fila, vediamo se riprende.... vi terrò aggiornati.. penso che anche maximum abbia lo stesso problema mio, prima caldo e siccità, poi acqua in abbondanza e elevato calo termico...

marcobri

Apprendista Florello
certamente gli sbalzi termici non giovano cosi' come le precipitazioni abbondanti....bisogna avere pazienza col prato.....la gente in generale crede che si semina e via....la manutenzione e' fondamentale.....io nel mio piccolo cerco sempre di dare consigli in merito..... e' un pochino ot ma vi racconto de prato di mio padre....
circa 4 anni fa pianto microterme....gli ho sempre detto di non irrigare di sera, di curare il drenaggio e il top. lo scorso anno gli consigliai una carotatura.....insomma senza farla lunga lui e' andato dritto per la sua strada....questo inizio primavera tutto e' crollato....ora sembra un campo di patate con infestanti foglia larga, poa annua a gogo'. lui ha traseminato con loietto dopo che lo avevo sconsigliato e non e' uscito una minchia se non qualche ciuffo spelacchiato,dato che il terreno e' tipo cemento. e' fatto di coccio e io non posso farci nulla....ora mi chiede lumi per riparare su 250mq di prato.....io gli ho detto chiaramente di, o diserbare tutto e rifare il top o almeno una carotatura.....fate voi:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo noto dal leggero ingiallimento quasi in generale, complice la tanta acqua e irrigazioni fatte in marzo??? :confused:
Sicuramente la tanta acqua non ha giovato ed è abbastaza normale che le foglie alla base ingialliscano vuoi perchè ricevono meno luce, vuoi perchè c'è sempre un ribabio di fogliame. Se invece noti un ingiallimento anche sul fogliame più alto la cosa non è proprio normale .. in tal caso prova a fare quelche foto anche ravvicinata e in grande formato ... visto il clima bizzarro di quest'anno e i problemi avuti da altri non vorrei mai che ci fosse dell'altro .....
Il concime che avevo dato non è così pompato, è un compo 15/5/8 a lenta cessione.
Quanto e quando l'hai dato?
Il dubbio è se dare un secondo giro di concime magari leggero per poi traghettarlo fino a fine maggio e dare quello a base di potassio.
Se la prima dose non era elevata, se lo vedi affamato e considerato che il prato è ancora giovane potresti anche valutare una leggera concimata.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
certamente gli sbalzi termici non giovano cosi' come le precipitazioni abbondanti....bisogna avere pazienza col prato.....la gente in generale crede che si semina e via....la manutenzione e' fondamentale.....io nel mio piccolo cerco sempre di dare consigli in merito..... e' un pochino ot ma vi racconto de prato di mio padre....
circa 4 anni fa pianto microterme....gli ho sempre detto di non irrigare di sera, di curare il drenaggio e il top. lo scorso anno gli consigliai una carotatura.....insomma senza farla lunga lui e' andato dritto per la sua strada....questo inizio primavera tutto e' crollato....ora sembra un campo di patate con infestanti foglia larga, poa annua a gogo'. lui ha traseminato con loietto dopo che lo avevo sconsigliato e non e' uscito una minchia se non qualche ciuffo spelacchiato,dato che il terreno e' tipo cemento. e' fatto di coccio e io non posso farci nulla....ora mi chiede lumi per riparare su 250mq di prato.....io gli ho detto chiaramente di, o diserbare tutto e rifare il top o almeno una carotatura.....fate voi:D

:lol: :lol: :lol:

Consigliargli una macroterma no? Visto che non è un appassionato come te, ci starebbe tutta!!!

Alto