• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi seconda concimata azotata

Pierantonio

Giardinauta
certamente gli sbalzi termici non giovano cosi' come le precipitazioni abbondanti....bisogna avere pazienza col prato.....la gente in generale crede che si semina e via....la manutenzione e' fondamentale.....io nel mio piccolo cerco sempre di dare consigli in merito..... e' un pochino ot ma vi racconto de prato di mio padre....
circa 4 anni fa pianto microterme....gli ho sempre detto di non irrigare di sera, di curare il drenaggio e il top. lo scorso anno gli consigliai una carotatura.....insomma senza farla lunga lui e' andato dritto per la sua strada....questo inizio primavera tutto e' crollato....ora sembra un campo di patate con infestanti foglia larga, poa annua a gogo'. lui ha traseminato con loietto dopo che lo avevo sconsigliato e non e' uscito una minchia se non qualche ciuffo spelacchiato,dato che il terreno e' tipo cemento. e' fatto di coccio e io non posso farci nulla....ora mi chiede lumi per riparare su 250mq di prato.....io gli ho detto chiaramente di, o diserbare tutto e rifare il top o almeno una carotatura.....fate voi:D
Grazie marcobri, interessante il racconto. È vero se non lo curi non si può sperare di ottenere risultati grazie!!

Sicuramente la tanta acqua non ha giovato ed è abbastaza normale che le foglie alla base ingialliscano vuoi perchè ricevono meno luce, vuoi perchè c'è sempre un ribabio di fogliame. Se invece noti un ingiallimento anche sul fogliame più alto la cosa non è proprio normale .. in tal caso prova a fare quelche foto anche ravvicinata e in grande formato ... visto il clima bizzarro di quest'anno e i problemi avuti da altri non vorrei mai che ci fosse dell'altro .....

Quanto e quando l'hai dato?

Se la prima dose non era elevata, se lo vedi affamato e considerato che il prato è ancora giovane potresti anche valutare una leggera concimata.

cigolo
Grazie cigolo! Guarda il concime l'avevo dato circa a metà marzo, adesso sembra come avesse bisogno di ulteriore concime. Domattina farò delle foto ravvicinate così si potrà capire meglio. Speriamo non sia fungo o altre strane malattie. ho notato altri Prati in zona con gli stessi sintomi.

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
ma secondo me.... almeno nel mio caso mi basta rastrellare senza trasemina...
è giá fitto.... e nn esagero con il rastrello.
Ho traseminato a chiazze dove avevo bisogno.... cioè dove ho bruciato
tutto col solfato.
Il giallo poco é alla base e basta.... come dice cigolo se si espande fino alla punta non va bene....

.... o.t.
mink mi é venuto sonno... all alba delle 2.... sono pazzo..... se mi becca mia mogli non ci crede
che sto sul forum di giardinaggio.... :)

M

maximum

Guest
se usi internet explorer o aprì.... e premi control shift P insieme ti apre la modalitá navigazione inprivate
cosí non salva nulla... ne cronologia ne altro :)

L'altro giorno c'era la pubblicitá leroy merlin... il tipo che sis draiava sul prato e lo
accarezzava... gli ho detto... Quello sono io
e lei.... Lo so....

Pierantonio

Giardinauta
ahahah ,fortissima quella pubblicità!! :lol:

ecco qua, ho caricato le foto scattate stamattina con la pioggia, tanto per cambiare...
veduta "aerea" dalla finestra
IMG_0514.jpg
altra posizione dall'alto
IMG_0515.jpg
particolare, i ciuffi verso l'alto sono verdi per fortuna...
IMG_0517.jpg
altra zona
IMG_0518.jpg

se notate pian piano si sta uniformando, quindi penso proprio abbia bisogno di un'ulteriore concimata...
sembra di essere in autunno, forse anche l'erba penserà questo viste le temperature....
il tuo maximum è simile? ciaooo

Allegati

• IMG_0516.jpg
    IMG_0516.jpg
    95,4 KB · Visite: 30
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
si è simile.... in alcuni punti é verdissimo in altri é verde e alla base un po piú giallino....
ma si mota solo con erba corta....
Se lo paragono a questo inverno è oro....

Pierantonio

Giardinauta
infatti maximum, se mi ricordo come era alla fine dell'inverno...
io comunque se domani il tempo tiene come dicono, passo un pò di concime, in teoria dovrebbe riprendere....

M

maximum

Guest
Non esagerare con l'azoto... anche perchè se si alzano le temperature con tutta l'umidità che c'è i funghi sono in agguato....

Pierantonio

Giardinauta
si infatti, farò una concimata proprio al minimo possibile, giusto da dare un pò di aiuto, grazie maximum, concimerai anche te o aspetti?

marcobri

Apprendista Florello
no no pierantonio che concimata....lascia stare tutto....a giugno poi vai di antistress.... raga' vabene l'azoto....ma ora andiamo piano piano verso il caldo....l'azoto serve solo alla ripresa vegetativa....

Pierantonio

Giardinauta
ciao marcobri, dici allora di lasciare stare ? magari con un pò di tempo clemente come sembra riprendera forse.. che dici? grazieee

marcobri

Apprendista Florello
si lascia stare il concime...basta quello gia' dato.....il tempo buono e le temperature poi faranno il resto....sempre che non crolli tutto:lol:.....qui ci voleva la bomba di cigolo:lol::Saluto:

michelepm

Florello Senior
Quoto Marco sul concime, troppo azoto fa più male che bene.
Occhio e state in campana che dietro l'angolo c'è sempre il crolla tutto:lol::lol:

M

maximum

Guest
IO il concime l'ho già dato a fine marzo, adesso non do nulla....
al massimo darò l'antistress, ma forse nemmeno perchè ho paura di prendere qualche fungo....
la festuca è soggetta e da noi c'è molta umidità di notte....

dikle75

Aspirante Giardinauta
a proposito...

ciao,

mi inserisco nella discussione per farvi un paio di domande.

Ho concimato con 18-5-6 a metà marzo e pensavo di darne un'altra adesso... che ne dite, la faccio o lascio perdere? meglio 18-5-6 o 20-10-10 in questo periodo?

In un'altra area del prato invece non ho dato il concime questa primavera, sono ancora in tempo per darlo?

Ultima domanda.... mi capita quando taglio l'erba da un mesetto circa di vedere delle striature un pò ingiallite (noto dei sfilacciamenti dei fili d'erba) che hanno fatto perdere il verde brillante del manto erboso...
devo affilare la lama del tosaerba?

Alto