cigolo
Esperto Sez. Prato
No no, sono masochisti in quella famiglia, uno si ostina a seminare loietto, l'altro festuche fini :Saluto:
Consigliargli una macroterma no?
cigolo
No no, sono masochisti in quella famiglia, uno si ostina a seminare loietto, l'altro festuche fini :Saluto:
Consigliargli una macroterma no?
Grazie marcobri, interessante il racconto. È vero se non lo curi non si può sperare di ottenere risultati grazie!!certamente gli sbalzi termici non giovano cosi' come le precipitazioni abbondanti....bisogna avere pazienza col prato.....la gente in generale crede che si semina e via....la manutenzione e' fondamentale.....io nel mio piccolo cerco sempre di dare consigli in merito..... e' un pochino ot ma vi racconto de prato di mio padre....
circa 4 anni fa pianto microterme....gli ho sempre detto di non irrigare di sera, di curare il drenaggio e il top. lo scorso anno gli consigliai una carotatura.....insomma senza farla lunga lui e' andato dritto per la sua strada....questo inizio primavera tutto e' crollato....ora sembra un campo di patate con infestanti foglia larga, poa annua a gogo'. lui ha traseminato con loietto dopo che lo avevo sconsigliato e non e' uscito una minchia se non qualche ciuffo spelacchiato,dato che il terreno e' tipo cemento. e' fatto di coccio e io non posso farci nulla....ora mi chiede lumi per riparare su 250mq di prato.....io gli ho detto chiaramente di, o diserbare tutto e rifare il top o almeno una carotatura.....fate voi
Grazie cigolo! Guarda il concime l'avevo dato circa a metà marzo, adesso sembra come avesse bisogno di ulteriore concime. Domattina farò delle foto ravvicinate così si potrà capire meglio. Speriamo non sia fungo o altre strane malattie. ho notato altri Prati in zona con gli stessi sintomi.Sicuramente la tanta acqua non ha giovato ed è abbastaza normale che le foglie alla base ingialliscano vuoi perchè ricevono meno luce, vuoi perchè c'è sempre un ribabio di fogliame. Se invece noti un ingiallimento anche sul fogliame più alto la cosa non è proprio normale .. in tal caso prova a fare quelche foto anche ravvicinata e in grande formato ... visto il clima bizzarro di quest'anno e i problemi avuti da altri non vorrei mai che ci fosse dell'altro .....
Quanto e quando l'hai dato?
Se la prima dose non era elevata, se lo vedi affamato e considerato che il prato è ancora giovane potresti anche valutare una leggera concimata.
cigolo
come ti capisco massi....la mia ogni tanto viene a controllarmi e secondo me quando non ci sono va' a vedere pure la cronologia:martello:se mi becca mia mogli non ci crede
che sto sul forum di giardinaggio....
L'acqua sicuramente non gli ha fatto bene .. probabilmente quando smetterà noterai in breve un miglioramento. Se puoi rifai la foto ravvicinata (3a foto) e caricala in grande formato su www.imgur.comecco qua, ho caricato le foto ...
ciao cigolo, domattina farò una foto più dettagliata, grazie mille intanto...L'acqua sicuramente non gli ha fatto bene .. probabilmente quando smetterà noterai in breve un miglioramento. Se puoi rifai la foto ravvicinata (3a foto) e caricala in grande formato su www.imgur.com
cigolo