• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loti lampo!

THEJAM1112

Apprendista Florello
Anno nuovo avventura nuova!!!
:DEcco Maz i 4 semoni arrivati sani e salvi...:tupitupi:

P1080674.jpg

:froggie_r ma non resisto!!! anche se è un po' prestino 2 li preparo e li metto in acqua
P1080709.jpg

dopo pochi giorni
P1080730.jpg

P1080737.jpg

per paura di rompere il germoglio preparo i vasetti con la terra

P1080739.jpg

e li metto in una bottiglia tagliata piena d'acqua

P1080744.jpg

e oggi...

P1080749.jpg

mazinga

Master Florello
grande i miei piccolini stanno benone,li avrei messi in una bottiglia un po' più alta se fossi stata in te e se ti si solleva il materiale presente nella terra dei vasetti aggiungi un sottile strato di sabbia per evitare che emerga.
fra poco tempo vedrai che si serviranno da soli un buon bicchiere di limoncello ma mi raccomando non me li far diventare degli alcolizzati ehhhh?

THEJAM1112

Apprendista Florello
grande i miei piccolini stanno benone,li avrei messi in una bottiglia un po' più alta se fossi stata in te e se ti si solleva il materiale presente nella terra dei vasetti aggiungi un sottile strato di sabbia per evitare che emerga.
fra poco tempo vedrai che si serviranno da soli un buon bicchiere di limoncello ma mi raccomando non me li far diventare degli alcolizzati ehhhh?

images
presto provvederò....

tutta colpa della raccolta differenziata.... sono senza bottiglie da tagliare.... queste contenevano altro (riciclo di riciclo!!!)

mugnequita

Giardinauta Senior
visto che siamo in tema.....spiegate una cosa ad una ignorantona come me:
ma sti semi, da dove son venuti fuori? cioè che parte della pianta li fa?!?!?

aisha1979

Giardinauta
rispondo io alla tua curiosità, Innanzi tutto bisogna precisare che il fiore di loto (il Nelumbo per la precisione) non è la ninfea. Ti dico questo perchè chi è alle prime armi, a causa di qualche cosa che si vede scritta su internet, ci si può confondere. Chiamano alcune ninfee con il nome loto, ma sono due cose totalmente diverse che non appartengono neanche alla stessa famiglia!
Poi questi grossi semi, neri e durissimi, si trovano al centro di una capsula legnosa che è appunto il fiore di loto...naturalmente ha anche i petali colorati....guarda qua
http://toptropicals.com/cgi-bin/garden_catalog/cat.cgi?uid=Nelumbo_nucifera
vedi tutto, il fiore, la capsula dove ci sono inseriti i semi che prima sono verdi e poi maturando diventano neri.
E' una cosa molto interessante farli nascere (c'è una tecnica tutta particolare...ma semplice)...anch'io a luglio ho fatto il mio esperimento....6 semi comprati su ebay....2 sole nascite e uno solo sopravvissuto. Fino al mese scorso aveva ancora le foglie (messo in un secchio con terra e 5cm d'acqua a coprire), adesso ne ha solo una (lo tengo in casa)
Capito? Seti sfugge qualcosa chiedi pure.

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
rispondo io alla tua curiosità, Innanzi tutto bisogna precisare che il fiore di loto (il Nelumbo per la precisione) non è la ninfea. Ti dico questo perchè chi è alle prime armi, a causa di qualche cosa che si vede scritta su internet, ci si può confondere. Chiamano alcune ninfee con il nome loto, ma sono due cose totalmente diverse che non appartengono neanche alla stessa famiglia!
Poi questi grossi semi, neri e durissimi, si trovano al centro di una capsula legnosa che è appunto il fiore di loto...naturalmente ha anche i petali colorati....guarda qua
http://toptropicals.com/cgi-bin/garden_catalog/cat.cgi?uid=Nelumbo_nucifera
vedi tutto, il fiore, la capsula dove ci sono inseriti i semi che prima sono verdi e poi maturando diventano neri.
E' una cosa molto interessante farli nascere (c'è una tecnica tutta particolare...ma semplice)...anch'io a luglio ho fatto il mio esperimento....6 semi comprati su ebay....2 sole nascite e uno solo sopravvissuto. Fino al mese scorso aveva ancora le foglie (messo in un secchio con terra e 5cm d'acqua a coprire), adesso ne ha solo una (lo tengo in casa)
Capito? Seti sfugge qualcosa chiedi pure.
grazie aisha ora mi hai chiarito molti dubbi... in effetti non sapevo di preciso la differenza tra loto e ninfea....
grazie mille....
e the jam metti tante fotine come dice domenico ;)

mazinga

Master Florello
aspetta maggio vaaaaa;col caldo galopperanno e cresceranno più velocemente rispetto a quelli seminati prima:eek:k07:

Alto