• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fave in vaso

gaetano98

Aspirante Giardinauta
ragazzi una cosa straordinaria... qui a siracusa ci sono 0°c .. sconvolgente, non era successo mai tutto questo freddo !!!!! puo essere questo ???

LucaXY

Master Florello
Stranissimo..................

A maggior ragione credo sia x quello! Dove le hai esposte? Se all'esterno riparale in una serretta o in un posto più riparato (non in casa).

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
da me le fave sopportano tranquillamente qualche grado sotto zero quest'anno però ho avuto la malaugurata idea di piantare dei semi avanzati lo scorso anno (o forse di due anni fa :D) e non me ne è nata nessuna!!!

Per quello che so io passato dicembre non è più il caso di piantarle ma è anche vero che non ho mai provato per cui appena mi passa questa maledetta influenza vado a prendere dei semi nuovi e ci provo...

Le fave di gaetano (credo) sono troppo strette e temo che oramai sia un po' tardi per diradarle senza ucciderne qualcuna, quello che sta accadendo è comunque il normale sviluppo della pianta si stanno "allargando" per poter prendere più luce possibile in ogni caso in futuro ti servirà un tutore per mantenerle erette

domenico83

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è per il peso che sono andate giù in quel modo, le piante sono sofferenti io ho piante alte più di 1 metro che reggono in piedi senza alcun supporto.

Ripeto quanto già detto: secondo me devono assolutamente essere diradate, il procedimento è relativamente semplice, basta tirarle fuori ripulire le radici dalla terra e cercare di liberarle, quindi metti in vaso con terriccio buono e non concimato. Se le piante tra 15 giorni rispondono bene al travaso allora una concimatina (concime idrosolubile?) dovresti darla :)

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è per il peso che sono andate giù in quel modo, le piante sono sofferenti io ho piante alte più di 1 metro che reggono in piedi senza alcun supporto.

Ripeto quanto già detto: secondo me devono assolutamente essere diradate, il procedimento è relativamente semplice, basta tirarle fuori ripulire le radici dalla terra e cercare di liberarle, quindi metti in vaso con terriccio buono e non concimato. Se le piante tra 15 giorni rispondono bene al travaso allora una concimatina (concime idrosolubile?) dovresti darla :)
Ma tra quando tempo fara il fiore ???

Alto