• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto da allestire adesso

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Mi sono da poco trasferito in una nuova casa dove finalmente ho a disposizione un piccolo pezzo di terra e vorrei sfruttarlo per piantarci qualcosa.Mi interesserebbe sia qualche ortaggio che qualche bel fiore e anche qualche pianta da frutto. Ma partendo dagli ortaggi potrei seminare ancora? Fave e cos'altro?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
grazie per il link, ho dato una rapida letta, allora:
ho già i semi di fave e spinaci, come vanno piantati?per piantare l'aglio se ho capito bene devo prendere proprio un vero pezzo d'aglio e piantarlo?
per quanto riguarda i fiori, volessi piantare gigli e tulipani come devo fare? meglio direttamente in terra o in vasi?
sono proprio negatissimo :(

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Per gli alberi da frutto questo è il periodo ideale per gli agrumi... Anche per le nespole e gli olivi.
Tutti e 3 molto belli e sempreverdi. Per tutto il resto (verdure, altri alberi da frutto tipo ciliegie albicocche pesche ecc) aspetterei febbraio marzo. nel mentre puoi farti un progetto del tuo angolo verde.

LucaXY

Master Florello
E' importante specificare dove vorresti piantare, io ho sottointeso che all'aperto non puoi più piantare niente, devi avere o una serretta o una buona copertura con dell'impermeabile...

Per l'aglio devi interrarlo di circa 2-3 centimetri (in luna crescente) a distanza di minimo 5 cm dopo aver concimato la terra. Per gli altri ortaggi non c'è una procedura specifica, bisogna spargerli in modo che non siano troppo fitti, comunque sulla scatola dovresti trovare le indicazioni adatte alla tua varietà.

Marcello

Master Florello
ma nooo,per l'aglio la terra non deve essere concimata di recente con letame organico.

Le fave le metti a bagno una notte e le ficchi sottoterra a 4 centimetri e ricopri pressando leggermente.

clacla86n

Aspirante Giardinauta
img0145fy.jpg

img0146wf.jpg

img0147l.jpg

img0148tb.jpg

Questo è il pezzo di terra che ho, dalla parte dietro casa dove il sole batte poco e niente, già a quest'ora come vedete c'è ombra, fino alla parte davanti più soleggiata. Mi conviene fare qualcosa davanti no?

K

kayuz

Guest
e se io ti consigliassi le lenticchie? per il momento prendi un pò di cotone e acqua e ti germogliano, poi in vaso per crescere e poi in primavera a terra... inizi luglio e ti becchi una marea di lenticchie :)
io sto provando anche con le arachidi, tutte stanno germogliando benissimo :)

Mariano

Aspirante Giardinauta
grazie per il link, ho dato una rapida letta, allora:
ho già i semi di fave e spinaci, come vanno piantati?per piantare l'aglio se ho capito bene devo prendere proprio un vero pezzo d'aglio e piantarlo?
per quanto riguarda i fiori, volessi piantare gigli e tulipani come devo fare? meglio direttamente in terra o in vasi?
sono proprio negatissimo :(

Per i gigli non è il momento...metti i narcisi,
sono rustci fioriscono prima, e durano molto di più dei tulipani...
per l'orto io concimerei per bene, lavorerei il terreno ma aspetterei fine inverno..

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sposta il thread nella sezione progettazione?

Ieri mattina allora ho iniziato la lavorazione del mio orticello, poi metterò le foto

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Ecco 3 foto di come si presentava l'orticello a fine lavorazione. Fino a qualche giorno fa credevo che non sarebbe mai uscito niente e invece oggi ho intravisto qualcosa e ci sono rimasto meravigliato e molto felice

IMG_0170.jpg IMG_0171.jpg IMG_0176.jpg

LucaXY

Master Florello
Ultima modifica:

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto di quando ho appena finito di piantare, appena ho tempo e il tempo migliora un pò metto le foto di come è adesso la situazione

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Comunque se non sbaglio dovrebbero essere spuntate 2 piantine di aglio su 2 che avevo piantato :D e poi qualcosa delle fave. Gli spinaci non sono ancora riuscito a capire se è erbaccia o no :crazy: :muro:

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione di stamattina, nella prima foto si vedono le due piantine di aglio, nella seconda ci sono le fave, e nella terza dovrebbero esserci gli spinaci anche se credo ci sia più erbaccia...

IMG_0194.jpg

IMG_0196.jpg

IMG_0197.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma non è troppo presto per seminare gli spinaci? :confuso: Se non ricordo male qui si inizia a febbraio e per raccoglierne in continuazione, li seminiamo ad intervalli regolari.
Comunque il nostro orto ora sta riposando, c'è solo qualche broccoletto che questa settimana finirà in pentola....per il resto è stato già sarchiato e riposa, bello infarcito di letame :)

LucaXY

Master Florello
In effetti non è il periodo (le tieni coperte con del TNT?)...Comunque sono nati un po' troppo radi (non è erbaccia).
Prova ad aspettare un po' e vedere cosa viene sù!

Alto