• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto aiuola

Fracb

Aspirante Giardinauta
Salve,dopo aver appreso notizie qua e la, ,mi son messo all'opera x "realizzare" un mini laghetto.Purtroppo avendo poco spazio a disposizione, mi son dovuto adattare situandolo in un aiula rialzata. Ho utilizzato un mastello da 225 litri,alto 55 e largo 87,interrato fino al bordo.Ho "rivestito le pareti con una rete bianca a maglie strette x poter agganciare,eventualmente,vasi con piante e x permettere a qualche malaugurato animeletto di uscire.Esteticamente non è un granche,ma col tempo dovrebbe ricoprirsi di alghe e migliorare l'effetto visivo.X il fondo ,uno strato argilla espansa,uno di terra,uno con un mix di sabbia di lago e fiume e x finire sassolini grandi e piccoli presi al lago.Come piante,visto il periodo,mi son limitato a mettere un po di elodea e altre sconosciute prese in un canale. Come ciliegina sulla torta ho inserito 3 persici sole presi sempre al lago.Niente filtro e pompa.
Che ne dite? Puo andare? Dovrei mettere qualche altra pianta o pesci?

Posto qualche foto:

Ancora vuoto
dsc06873q.jpg

1° strato di argilla
dsc06874b.jpg

3° di sabbia
dsc06877qv.jpg

4° e ultimo strato sassolini piccoli e medi
dsc06880u.jpg

Dopo aver interrato l'elodea,inizio a riempire..
dsc06883v.jpg

i primi 10 cm
dsc06885q.jpg

Pieno
dsc06886v.jpg

Si intravedono le piante sconosiute,i persici sono gia nelle tane
dsc06892p.jpg

Ecco i persici
dsc06913rl.jpg

Visto da lontano
dsc06891fv.jpg

G.altamurano

Florello Senior
molto bello! :D però non è una cosa tanto buona se si riempie di alghe :fifone2: è probabile che si formeranno ma poi se le piante coprono tutta superficie dell'acqua dovrebbero scomparire :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente un gran bel lavoro. Molto ordinato e curato.
Vorrei sapere ..... non si poteva cavare tutta la terra da quel "vasone" stupendo e utilizzare lui come laghetto ???
Ci sono piantate delle piante ?????

Fracb

Aspirante Giardinauta
Veramente un gran bel lavoro. Molto ordinato e curato.
Vorrei sapere ..... non si poteva cavare tutta la terra da quel "vasone" stupendo e utilizzare lui come laghetto ???
Ci sono piantate delle piante ?????

Grazie :)
Diciamo che non è proprio un "vasone",ma un aiuola.Intorno c'è il "muretto" e all' interno tutta tera,senza fondo in cemento.Come puoi vedere dalle foto,dietro il laghetto c'è piantata dell'edera che non vorrei togliere.
Pero' mi hai fatto venire la tentazione....
Volendo potrei ingrandirlo e lasciare al massimo solo la terra necessaria,dite che esteticamente è piu bello?
Tipo potrebbe venire cosi:
immaginemrz.png

aisha1979

Giardinauta
Ciao, innanzi tutto volevo farti i complimenti per quello che hai fatto e sopratutto per la voglia che hai di continuare a fare. E' venuto molto grazioso e come dice cyn ordinato e curato.
L'idea di ingrandirlo certo che va sempre bene:slow: Ma non ho capito una cosa? Anche dalla parte posteriore, dove c'è il faretto è chiuso come il davanti? Se è così non ci vuole molto a fare quello che ti ha consigliato Cinzia. Basta togliere tutta la terra e in questo caso, non avendo il fondo, puoi scavare in profondità quanto vuoi. Poi ci metti un pezzo di rete elettrosaldata, una bella colata di cemento spessa 10 cm e una passata di malta fine nelle pareti interne che già ci sono, per essere certi che venga impermeabile.
Altrimenti lasci tutto così che tanto quando l'edera avrà ricoperto la terra che c'è intorno, l'effetto finale sarà lo stesso solo che molto più piccolo.
Facci sapere che decidi e per quanto possiamo ti seguiamo e consigliamo molto volentieri.
Ahhhh dimeticavo...benvenuto tra noi "laghettofili"

Fracb

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie dei complimenti,dato lo spazio ridotto non ci vuole molto a renderlo ordinato :)

Dietro il faretto c'è un muro,ma come ho detto prima non vorrei togliere tutta la terra x via dell'edera.La soluzione migliore sarebbe quella del telo in pvc, facile da "modellare" e potrei creare anche uno scalino iniziale.Comunque aspetto la primavera per rimettermi all'opera,con le temperature miti si lavora meglio :D
Grazie ancora per i consigli e il benvenuto :)

Ultima modifica:

Fracb

Aspirante Giardinauta
Tornando al discorso dell'ampliamento,dopo aver preso le misure,la soluzione migliore sarebbe quella di un mastello da 700l largo 115cm e alto 90.Resterebbe giusto lo spazio per l'ederea.Che dite? Sarebbe troppo profondo?
Intanto oggi ho approfittato di un po di tempo a disposizione per sistemare un altro angolino.Stesso stile ma una cosa un po piu ristretta,mastellino da 100l largo 60cm e profondo 50.Ci terro' qualche piantina e gambusie.
Prima
dsc06945c.jpg

Dopo
dsc06979tm.jpg

dsc06965m.jpg

Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
....ma non dovevi aspettare fino alla prossima primavera? ormai anche tu sei caduto nel vortice d'acqua e non hai più scampo:D
Il mastello da 700l va benissimo. Io ne ho uno da 500, profondo 95 cm e largo 1 metro. Ci ho tenuto per tutta la primavera e l'estate i pesci ed è andato benissimo, più ovviamente tante piante. A settembre ho tolto tutto e trasferito i pesci nel nuovo laghetto e a Marzo metterò nel mastello un bel loto e un paio di gambusie.
Con queste dimensioni ti verrà proprio un bel laghettino.

Cyn 59

Accidenti ..... non vi posso lasciare un attimo che ne combinate di tutti i colori ....... :eek::azz:
Hei Fracb .... sei uno dalle idee veloci ..... :lol::lol::eek:k07:
Se hai modo di ingrandirti, vedrai che non te ne pentirai .... ti renderai conto fin da subito, che il posto per coltivare le acquatiche non basta mai. Se poi riuscirai anche a fare il gradone per qualche vaso, ancora meglio.
Avendo dei pesci, la profondità ti serve soprattutto per quando comincia il freddo. Per la maggior parte delle ninfee, invece ti dovrai alzare un po', ma basta una bella pietra.:flower::Saluto:

Fracb

Aspirante Giardinauta
Hola! L'intenzione era di attendere primavera,ma come potevo aspettare tutto questo tempo?
Intanto oggi ho comprato il mastello da 700l e iniziato ad ingrandire la buca.
Pensavo fosse piu facile,ma data la presenza di numerose pietre i lavori proseguono a rilento.Domani spero di interrarlo,mercoledi' è prevista neve!

Ecco qualche foto,prima che la batteria si scaricasse.Ora la buca è molto piu grande,ma comunque non abbastanza :astonished:

dsc06985j.jpg

dsc06987ro.jpg

dsc06988u.jpg

Cyn 59

Molto bene ...... non puoi cavare la terra qui davanti che non ci sono piante ????? anche se il buco non viene centrato, non credo starà male e l'edera, ti ringrazierà ....:hands13::froggie_r:hands13:

Fracb

Aspirante Giardinauta
Infatti stamattina la temperatura si aggirava su 0C°,poi fortunatamente il sole ha riscaldato l'aria e dopo non poca fatica ho finalmente interrato il mastello e sistemato il bordo :) Resta solo allestire il fondo e riempire.A tal proposito volevo chiedervi un consiglio.Visto che la terra mi è stata sconsigliata,qual'è il fondo migliore? Argilla,sabbia di lago e ciottoli andrebbe bene?
Ecco qualche foto:
fbck2g.jpg

sv2o9i.jpg

nfjymv.jpg

244s2yp.jpg

20geiio.jpg

1yvll2.jpg

soniag78

Apprendista Florello
wowwww che bello!!! lo hai fatto ed immediatamente dopo lo hai rifatto da capo e ti è venuto molto più bello di prima tra l'altro... :)

complimenti anche per il bellissimo pelosetto... un vero modello!! :)

Alto