• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mughetti arrivati dalla bakker...

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....meno di una settimana fa mi sono arrivati i tanti bulbi comprati da bakker...è andato tutto bene....bulbi molto grandi (soprattutto i narcisi enormi come patate quasi)...
ho ordinato anche i mughetti...e sono arrivati cosi...come devo procedere per interrarli????
Cioè metto tutto sotto terra anche quei "corni", quelli sono i germogli??non li capiscoooo

(li stavo perdendo perche li avevo lasciati chiusi nella plastica e non avevo visto che non aveva fori... :O )
poi vabbe i narcisi sono quasi tutti germogliati (forse perche li ho tenuti nella scatola dentro casa...non ho avuto mai tempo di metterli)

poi avrei anche un altra domandina....
tulipani, anenomi, gigli, mughetti, narcisi,crochi, giacinti secondo voi a che distanza metterli per avere un effetto decente???
grazie!!:hands13:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti rispondo sui mughetti e ti dico di metterli tutti sotto terra,quelli sono si i germogli,ma tu interrali x bene,poi usciranno quando gli và,di sicuro la prossima primavera!!!ciao ciao

luki87

Maestro Giardinauta
Io ti rispondo sui mughetti e ti dico di metterli tutti sotto terra,quelli sono si i germogli,ma tu interrali x bene,poi usciranno quando gli và,di sicuro la prossima primavera!!!ciao ciao
ok grazie mille....oggi li dovrei mettere quindi speriamo qualcuno mi aiuti dicendomi a che distanza andrebbero messi per un effetto di gruppetto...

steff

Florello
Ciao a tutti..........................

poi avrei anche un altra domandina....
tulipani, anenomi, gigli, mughetti, narcisi,crochi, giacinti secondo voi a che distanza metterli per avere un effetto decente???
grazie!!:hands13:

Allora la prima cosa è l'altezza da tenere conto ,le piante più alte dietro eccc...dovresti avere queste info sul catalogo ...credo .
I gigli vanno al sole ma con piede all'ombra .I Mughetti sono invadenti come i crochi (e questo è un vantaggio per te ) si riproducono velocemente quindi vorrebbero un pezzo di terra dove espandersi,credo che tutti tranne il giglio amino ombra luminosa a Roma .Mettendo le più alte dietro ...puoi fare dei gruppetti e nei buchi inserisci le viole,magari abbinando i colori .Sarebbero stati bene nell'aiuola dell'ortensia e ciclamini .:Saluto:

luki87

Maestro Giardinauta
Allora la prima cosa è l'altezza da tenere conto ,le piante più alte dietro eccc...dovresti avere queste info sul catalogo ...credo .
I gigli vanno al sole ma con piede all'ombra .I Mughetti sono invadenti come i crochi (e questo è un vantaggio per te ) si riproducono velocemente quindi vorrebbero un pezzo di terra dove espandersi,credo che tutti tranne il giglio amino ombra luminosa a Roma .Mettendo le più alte dietro ...puoi fare dei gruppetti e nei buchi inserisci le viole,magari abbinando i colori .Sarebbero stati bene nell'aiuola dell'ortensia e ciclamini .:Saluto:
aaaaaaaaaaaa ho gia fatto....vabbe le piu alte le ho messe dietro...narcisi, tulipani...davanti qualche giacinto, poi crochi, mughetti....ma ho mischiato un po tutto...a gruppetti ma mischiati....chissà....e poi ho messo i ciclamini...e la gardenia

steff

Florello
Velocissimo !!! in pratica avresti un'aiuola super fiorita in primavera ...poi? ci vorrebbe un tappezzante sempreverde che fiorisse in'estate per completare:eek:k07:.

luki87

Maestro Giardinauta
Velocissimo !!! in pratica avresti un'aiuola super fiorita in primavera ...poi? ci vorrebbe un tappezzante sempreverde che fiorisse in'estate per completare:eek:k07:.
siii....lo so...infatti...io ci avrei messo anche qualche semino sparso di platycodon e campanula (verso febbraio-marzo) però non so se poi quando crescono danno fastidio ai bulbi o viceversa...che mi dici???tappezzanti tipo??

luki che bella aiuola... la adoro :love:
addirittura?????????l'ho fatta con "scarti" le mattonelle avanzate!!sono contento che a qualcuno piace....ti piacciono anche lepiante che ci stanno dentro??...ahahha insomma!!! :D grazie comunque!!

mugnequita

Giardinauta Senior
beh sai luki a volte non è importante cosa si utilizza... ma come si utilizza!!!! gli effetti possono sorprendere :D
cmq quei ciclamini sono bellissimi e in forma (al contrario del mio)... e poi la gardenia non l'avevo mai vista, mi sa che ci farò un pensierino....
mmm e quindi negli spazi vuoti ci son piantati tutti i bulbi giusto? bene allora tienici aggiornati... a me interessa tanto ok????

luki87

Maestro Giardinauta
beh sai luki a volte non è importante cosa si utilizza... ma come si utilizza!!!! gli effetti possono sorprendere :D
cmq quei ciclamini sono bellissimi e in forma (al contrario del mio)... e poi la gardenia non l'avevo mai vista, mi sa che ci farò un pensierino....
mmm e quindi negli spazi vuoti ci son piantati tutti i bulbi giusto? bene allora tienici aggiornati... a me interessa tanto ok????

ok certo che vi terrò informati...posso essere un incubo per qualcuno per le foto!!!aahhaha....i ciclamini li ho comprati 2 settimane fa da leroy merlin a 2.50 l'uno...molto belli...speriamo rimangano cosi!!!si nei buchi è stracolmo di bulbi (forse troppi, ho esagerato, speriamo bene) e ancora me ne sono avanzati altriiiiiiii....che metterò nella bordura del prato....
stai attenta alla gardenia, perche non è che sia proprio da esterno esterno....io ne ho sempre avuta una fuori in terra....poi una volta si è gelata e ora si sta riprendendo (sta dopo la prima ortensia, forse non si vede in queste foto)...la camelia sarebbe da esterno però non c'è paragone rispetto alla gardenia...io l'adoro...è delicata....sole mai...gelo mai...in casa ho letto che puo avere problemi d'inverno per il riscaldamento...insomma mi sembra di aver capito sia un po viziata!!! :) comunque per le gelate non dovresti aver nessun problema li dove sei tu....(non sono esperto...chiedi ai guru prima di comprare ;) )
comunque mi fa piacere ti piaccia, stavo pensando di fare un altra aiuola simile sotto un albicocco gigante...perche non riesce a crescere il prato per via delle radici immense...magari facendoci un aiuola e mettendoci piantine con apparati radicali ristretti!!!bah vedremo....se ho tempo soprattutto!! :(

ps: qui c'è la discussione che avevo aperto per l'aiuola....non so se l'avevi vista... :)
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/141100-quali-piante-aiuola-allombra-balconette-sole.html

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
oh grazie non l'avevo vista perchè bazzico più su "le nostre passioni" :D cmq x la gardenia mi sa che da me non avrà molti problemi d'inverno.... :) mi piace davvero come hai organizzato il prato.... magari un bel prato potesse crescere bello verde e sano tutto l'anno da me.... d'estate mi secca tutto :( ci vuole trooooooppa acqua... ho visto le foto del tuo... davvero bravo!!!

luki87

Maestro Giardinauta

luki che bella aiuola... la adoro :love:

oh grazie non l'avevo vista perchè bazzico più su "le nostre passioni" :D cmq x la gardenia mi sa che da me non avrà molti problemi d'inverno.... :) mi piace davvero come hai organizzato il prato.... magari un bel prato potesse crescere bello verde e sano tutto l'anno da me.... d'estate mi secca tutto :( ci vuole trooooooppa acqua... ho visto le foto del tuo... davvero bravo!!!
grazieeeeeeeee....ma il mio prato fa schifo...in confronto a quelli seri....il mio è l'ho appena rifatto ma è venuto malino....tu dovresti mettere una macroterma....cioè una tipologia di prato che si sviluppa maggiormente d'estate ed è ottima per i posti caldi....solo che d'inverno va in "letargo" e diventa giallina...ma da te si tratterebbe di 2-3 mesi....
perche non ci fai un pensierino???si piantano delle "piantine" di prato anche distanti..poi col tempo si allarga e si espande tramite stoloni...informati sulla sezione prato no?? si impianta verso maggio comunque...
grazie ancora per il gradimento...se vuoi ho 1500 foto del giardino...

luki87

Maestro Giardinauta
Ci stò pensando per il tappezzante ; però se hai piantato così tanti bulbi non avranno spazio:confuso:
oddio mi stanno venendo le paranoie...vabbe dai nnon è che ho riempito di bulbi....ne ho messi piu del dovuto...magari avranno meno spazio...ma ho letto che non è gravissssimo...poi se c'è qualche problema grave l'anno prox tolgo e risistemo!
iltappezzante non sarebbe male perche non occuperebbe spazio dove sono i bulbi....cioè una cosa tipa la tradescantia che ho...tappezza...fa radici piccole...una cosa del genere...no??deve essere di ombra....tanta luce, ma niente sole!!o poco in primavera e estate!! :D

steff

Florello
La tradescantia ....tutte le specie fanno belle radici eh ..e si prendono tutto lo spazio ;calcola poi con il terriccio ricco caccerebbero pure l'ortensia .Pensavo invece ai garofanini ,sono sempreverdi ...profumano io li ho ancora fioriti ed inoltre non darebbero fastidio ai bulbi .

luki87

Maestro Giardinauta
La tradescantia ....tutte le specie fanno belle radici eh ..e si prendono tutto lo spazio ;calcola poi con il terriccio ricco caccerebbero pure l'ortensia .Pensavo invece ai garofanini ,sono sempreverdi ...profumano io li ho ancora fioriti ed inoltre non darebbero fastidio ai bulbi .
ah ok come non detto....ahahhaha....e questi garofanini si seminano??ma sono da ombra??in primavera??anche se non è che mi hanno sempre fatto impazzire....mmmm

Ultima modifica:

steff

Florello
Se c'è ombra luminosa possono farcela ...i miei sotto il tendone ..foto di oggi :

miste080.jpg

oppure mi è tornata in mente una mia preferita (che non ho ) l'Heuchera :

http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/110887-perenne-settimana-lheuchera.html

n
on è tappezzante ma fiorisce a lungo all'ombra .

oppure le Aquilegie :

http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/126095-perenne-settimana-aquilegia.html

a
nche loro non sono tappezzanti ma hanno belle foglie invernali e fioriscono a lungo .

:Saluto:

luki87

Maestro Giardinauta
okok....ho capito....decidero in base a quanta roba esce dai bulbi messi... :)....per ora lascio i ciclamini larghi larghi....grazie comunque di tutto!!!
oggi ho finito di mettere i bulbi anche da altre parti....ne avevo tantissimi....addirittura alcuni muhetti li ho dovuti mettere in vaso non sapevo piu dove metterli.... :D

Alto