• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa necessito consigli...

Frankieb76

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, ecco uno dei miei 2 ficus retusa. questo ce l'ho da 6 mesi circa, e ho visto che si sta un po' sformando... :confuso: ovvero, inizialmente le varie chiome relativi ai vari rami erano abbastanza separaei le une dalle altre, adesso sta diventando una chioma unica e disordinata...

Prima di tutto: è il caso di procedere con una potatura adesso? considerate che a Roma ancora fa molto caldo di giorno, un po' meno la sera e la notte. E poi, ovviamente se è il caso, come mi consigliate di procedere? Dove e come tagliare? ma in generale i rami si tagliano quando crescono troppo? dopo pochi anni non si rischia di avere tutti i rami tagliati e ricresciuti sullo stesso ceppo? :squint:

Meno importante, secondo voi qual'è il "davanti" del bonsai? secondo me la prima foto... o no?

Grazie mille, come sempre! :eek:k07:

Fucus N 17.jpg

Fucus N 18.jpg
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
Stesse domande per questo altro ficus, che invece ho da circa 6 anni... Già tempo fa avevo chiesto qualcosa, ma non ho ritrovato il post, faccio prima se metto tutto qui. Fondamentalmente vorrei che il primo non facesse la fine di questo...

Ficus Vecchio 14.jpg

Ficus Vecchio 19.jpg

qui particolari della chioma e del tronco

Ficus Vecchio 15.jpg

Ficus Vecchio 17.jpg
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
E qui posto invece 3 "figli" del bonsai vecchio, ovvero ottenuti da 3 talee nel corso degli anni. La prima dovrebbe avere 4 anni, i secondi 2 invece 3.

Secondo voi, lavorandoci sopra, si potrebbero ricavare dei bonsai?

Ficus Piante 01.jpg

Ficus Piante 02.jpg

Ficus Piante 03.jpg

Ficus Piante 05.jpg

Ficus Piante 08.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
allora..........il ficus puoi potarlo anche ora....anche se io aspetterei....defoglierei in primavera e , quanso è senza foglie darei una pulita ai rami....riguardo alle talee....ovvio che possono diventare dei bonsai :D
 
P

personalbonsai

Guest
come fronte del bonsai di 6 mesi io sceglierei la 2 foto perkè la base mi piace di più ma(nn so se è la foto) mi sembra che nella seconda l'apice del bonsai si allontana dallo spettatore....quindi non saprei....se è l'impressione della foto scegli la 2, altrimenti se è vero che l'apice sfugge all'osservatore vai sulla prima :D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora..........il ficus puoi potarlo anche ora....anche se io aspetterei....defoglierei in primavera e , quanso è senza foglie darei una pulita ai rami....riguardo alle talee....ovvio che possono diventare dei bonsai :D

ok per i bonsai, anche io pensavo ad un defogliamento in primavera. per pulita ai rami cosa intendi?

riguardo alle talee, volevo dire se non si sono troppo ingrossati, se si intravede una struttura, e ovviamente suggerimenti su come intervenire e quando! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
quando i rami si diventano troppo lunghi e scarseggiano di vegetazione arretrata il metodo migliore per rinfoltirla è quello di arrestare la vegetazione all'apice del ramo stesso....per un processo naturale infatti la pianta spingerà i rami ad allungarsi ...interrompendo la cerscita longitudinale del ramo...tagliando ad esempio l'ultimo germoglio o sopra l'ultimo internodo ...si arresta la crescita longitudinale favorendo quella laterale...questo significa che piano piano dall'attacco della foglia (ascella)...la pianta emetterà nuova vegetazione ...e così via ...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ovvero, dovrei tagliare il rametto, per fare in modo che da sotto nascano nuovi rami? ma se il ramo si è già allungato un po' troppo, come è successo nel secondo bonsai e come vorrei che NON succedesse al primo, come mi regolo? taglio tutto?
e su quello nuovo: taglio sotto al germoglio o a metà ramo (quindi non proprio all'ultimo internodo) dove, secondo me, rispetterei la giusta "proporzionalità" delle parti del bonsai?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ovvero, dovrei tagliare il rametto, per fare in modo che da sotto nascano nuovi rami? ma se il ramo si è già allungato un po' troppo, come è successo nel secondo bonsai e come vorrei che NON succedesse al primo, come mi regolo? taglio tutto?

in pratica si ...la cosa migliore però sarebbe lasciare almeno una o due foglie prima del taglio con funzione di tiralinfa...questo per evitare un probabile ritiro della stessa con conseguente perdita del ramo...

e su quello nuovo: taglio sotto al germoglio o a metà ramo (quindi non proprio all'ultimo internodo) dove, secondo me, rispetterei la giusta "proporzionalità" delle parti del bonsai?

certo...taglia sempre all'altezza che ritieni opportuno per la forma della pianta...il taglio si fà sempre qualche millimetro sopra l'internodo....
io di solito questa tecnica (che a seconda di come la fai si chiama cimatura..pinzatura...potatura verde....) utile per ottenere nuova vegetazione ..la pratico quando il rametto, in fase di crescita ed allungamento, si lignifica e questo perchè lo stesso una volta lignificato reagisce meglio e con più vigoria..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok Aurelio, ti ringrazio per i suggerimenti. :)
un'altra cosa. quando si parla di ficus ginseng si dice che le radici siano effettivamente di ginseng, mentre il "ciuffo", la chioma, siano innestati, da altro genere di ficus. se è possibile innestare roba di questo tipo, è anche possibile fare un autoinnesto sulla stessa pianta? ovvero, visto che sul mio ficus vecchio, il secondo che ho postato, sono seccati i rami bassi ed è rimasto sto tronco nudo, sarebbe possibile fare un autoinnesto sul tronco di alcuni dei suoi stessi rami? o anche prenderli dagli altri ficus postati di sotto, che sono nati da sue talee e quindi sarebbero identici a lui geneticamente? se è possibile, come si fa una roba di questo tipo? ne hai idea? tu o chiunque altri...
 

aurex

Esperto di Bonsai
di innesti non ho una grande esperienza...ho provato una volta un innesto per approssimazione su di una lagerstromenia e mi è anche riuscito....se fai una ricerca in rete sugli innesti vedrai che ne trovi parecchio di materiale...io ti consiglio di focalizzare l'innesto per approssimazione e quello per foro passante....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque non mi sconsigli di non farlo mi pare di capire, come soluzione estrema per far tornare normale quel bonsai...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
quei rametti sono tutti germogli cimali e poi ti ocnsiglerei di abbassare tutti irami con dei tiranti:

dici di mettere tiranti ai rami che hai segnato in blu? tiranti di che tipo? metterli già adesso in ottobre o aspettare la primavera?
e se invece applicassi il filo?

ok per la cimatura, qui ci sono, provvedo al più presto! anzi, farei la stessa cosa anche per i rametti che si alzano dal ramo principale di sinistra, che dici?
grazie! :)
 

gennaro

Giardinauta
non la definirei estrema si tratta solo di abbassare i rami con dei tiranti e di cimare igermogli la cosa "importante" sarebbe togliere uno di quei rami paralleli come indicato nel virtual
 

gennaro

Giardinauta
i tiranti io li faccio col filo l oleghi al ramo poi tiri e lo leghi al tronco , o al vaso o alle radici insomma dove puoi legarlo...
 
Alto