• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e un test su quanto sei preparato sui bonsai

GORLA

Florello Senior
1) Il fosforo ha una funzione ben precisa. Quale ?
Stimola la crescita di gemme legnose o da fiore.
Accelera il processo di accrescimento delle masse fogliari.
Aiuta la pianta a difendersi dai parassiti contenuti nel terreno.

2) Quando non bisogna mai concimare I bonsai di caducifoglie ?
Durante la dormienza invernale.
In primavera, subito dopo l'apertura delle gemme.
In autunno, quando le foglie iniziano a cambiare colore.
3) In quale periodo dell'anno è consigliato un concime con alto contenuto di azoto ?
Autunno inoltrato.
Fine estate/inizio autunno.
Primavera/inizio estate.

4) Che cosa si deve fare in caso di un uso eccessivo di concime ?
Sospendere la concimanzione per un paio di mesi e mettere il bonsai in penombra.
Nebulizzare abbondantemente la chioma e chiudere il bonsai dentro un sacchetto di nylon trasparente.
Immergere il bonsai in una bacinella di acqua per un paio di ore e mettere in ombra.

5) Entro quanto tempo va anticipata la fertilizzazione, se si utilizzano concimi organici ?
Una settimana.
Due settimane.
Un mese

6) Quale vantaggio si ha nell'utilizzo dei concimi organici?
Rilasciano le sostanze nutritive lentamente.
Vengono assorbiti immediatamente, con effetti immediati per il bonsai.
Sono economici.

bene e da stanotte che non riesco a superare questo test ,sono bocciata ogni volta ,mi aiutate ........franco ....e tutti i miei amici .....anna

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anna cara, io ci provo ma senti anche gli altri!
1) Il fosforo stimola lo sviluppo delle gemme legnose
2) Io concimerei a primavera, quando si aprono le gemme o poco prima
3) Azoto a primavera/inizio estate
4) Metterei in bacinella e farei scorrere l’acqua per qualche ora, in modo da lavare bene
5) Boh? Da 2 settimane a un mese
6) Rilasciano le sostanze nutritive lentamente, quindi senza rischi di sovradosaggio
Speriamo bene e di nuovo in bocca al lupo!

GORLA

Florello Senior
anch avrei detto cosi ,non subito ma dopo avere studiato un po, ma niente ,non lo passo .anzi ce baba che voleva fare il furbo .e stato beccato ...ma dove sbaglio maaaaaaaaaaaa grazie sei sempre un amore ..anna

GORLA

Florello Senior
1) Lo stile "a zattera" è quello dove i tronchi sono costituiti dalla parte affiorante di un tronco disposto orizzontalmente.Quale è il temine giapponese che identifica tale stile ?
Kabudachi.
Ne-tsuranari.
Ikada-buki.

2) Che cosa è un "toriki" ?
Una margotta.
Un vaso per bonsai.
Una talea.

3) ?Che cosa significa il termine giapponese ara-ki ?
Bonsai da seme.
Pianta raccolta in natura.
Ramo innestato.

4) Con quale termine giapponese si indica lo stile "radici su roccia", nel quale grosse radici si fondono con la roccia prima di penetrare nel terreno ?
Takozukuri.
Sekijoiu.
Saikei.

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mi dispiace ma qui non ti posso proprio aiutare, con tutto il rispetto per i giapponesi non ho mai capito la necessità di conoscere la lingua giapponese per imparare a fare bonsai. Forse per questo non mi sono mai segnato ai corsi. Se vuoi domani posso cercare su qualche libro, o in rete, fammi sapere

aurex

Esperto di Bonsai
Anna cara, io ci provo ma senti anche gli altri!
1) Il fosforo stimola lo sviluppo delle gemme legnose
2) Io concimerei a primavera, quando si aprono le gemme o poco prima
3) Azoto a primavera/inizio estate
4) Metterei in bacinella e farei scorrere l’acqua per qualche ora, in modo da lavare bene
5) Boh? Da 2 settimane a un mese
6) Rilasciano le sostanze nutritive lentamente, quindi senza rischi di sovradosaggio
Speriamo bene e di nuovo in bocca al lupo!

quoto....per la cinque direi un mese prima ...visto e considerato che il rilascio delle sostanze negli organici è lento....

aurex

Esperto di Bonsai
1) Lo stile "a zattera" è quello dove i tronchi sono costituiti dalla parte affiorante di un tronco disposto orizzontalmente.Quale è il temine giapponese che identifica tale stile ?
Kabudachi.
Ne-tsuranari.
Ikada-buki.

2) Che cosa è un "toriki" ?
Una margotta.
Un vaso per bonsai.
Una talea.

3) ?Che cosa significa il termine giapponese ara-ki ?
Bonsai da seme.
Pianta raccolta in natura.
Ramo innestato.

4) Con quale termine giapponese si indica lo stile "radici su roccia", nel quale grosse radici si fondono con la roccia prima di penetrare nel terreno ?
Takozukuri.
Sekijoiu.
Saikei.

allora nr. 1 ...risposta esatta : Ikada-buki.
nr. 2 ...risposta esatta : margotta
nr. 3 ...risposta esatta :araki significa pianta raccolta in natura (quello che noi comunemente ed erroneamente chiamiamo yamadori..che invece vuol dire andare a raccogliere piante ...più o meno)
nr. 4 ..risposta esatta è Sekijoiu ( da google)......

eh eh ....ho vinto qualche cosaaaa!!!!:hands13:

GORLA

Florello Senior
non hai vinto nulla credo ,ma l hai fatto quello difficile????CARO AURELIO???E NON SI VA su google non vale sospeso e lunedi dalla direttrice :crazy:

GORLA

Florello Senior
1) L'attrazione della Luna sui fluidi, in opposizione alla forza di gravità esercitata dalla terra, che cosa stimola?
La risalita della linfa grezza verso l'alto
La maturazione dei frutti
Lo spostamento verso il basso della linfa elabora
2) In fase di Luna calante quali operazioni è opportuno effettuare ?
Creazione di talee, rinvasi
Applicazione del filo, defogliazione
Innesti, potature

3) ?L'aumento delle dimensioni di una pianta è dovuto alla duplicazione delle cellule vegetali. Come viene chiamato il processo di duplicazione di queste cellule ?
Meiosi
Mitosi
Osmosi

4) In condizioni naturali, le radici delle piante tendono a vivere in simbiosi con alcuni tipi funghi, chiamati "micorrize". Nelle piante coltivate in ambienti artificiali, quali ad esempio i vasi, la presenza di micorrize è:
Utile
Fondamentale
Indifferente
5) La foglia è l'elemento della pianta che si occupa della fotosintesi e della traspirazione. Da quali elementi principali è composta ?
Stomi, gemme, picciolo
Lamina, cloroplasti, picciolo
Lamina, nervature, picciolo

6) Nello sviluppo di una pianta, contribuiscono in maniera maggiore le gemme...
Laterali
Basali
Apicali

7) Esistono principalmente tre tipi di gemme, da fiore, a legno e miste. Quale elemento contraddistingue le gemme da fiore ?
Lunghezza
Colore
Dimensione

8) La conoscenza del principio della dominanza apicale, per il quale la gemma posta all'apice di un ramo tende sempre ad essere predominante sulle altre, è da tenere in considerazione durante la coltivazione di un bonsai ?
Sì, è un principio molto importante
No, non è importante
Sì, ma è poco importante

9) Possono esistere piante con dominanza basale , ovvero dove le gemme basali tendono ad aprirsi per prime inibendo la crescita delle altre?
Sì, ma solo su determinati tipi di alberi
No
Sì, ma solo su piante erbacee o arbusti

10) La disposizione delle gemme sul ramo può essere utile nel riconoscimento delle piante ?
No, non è importante
Sì, è un elemento di riconoscimento
Sì, ma è difficile riconoscere la disposizione

11) Vi sono due tipi di crescita della pianta, la crescita primaria e la crescita secondaria. A quale tipo di crescita è attribuibile l'ingrossamento del tronco e della parte aerea?
Ad entrambi i tipi di crescita
Allla crescita secondaria
Alla crescita primaria

12) La riproduzione può avvenire per seme o tramite clonazione. Quali differenze nei caratteri ereditari presentano i due metodi ?
Con la clonazione non vengono introdotte variazioni nel patrimonio genetico della pianta
Tramite seme vengono mantenuti tutti i caratteri della pianta madre
Nessuna

13) L'innesto è il risultato dell'unione tra due piante diverse. Ci sono tanti modi di effettuarlo, ma tutti devono rispettare una regola fondamentale, quale ?
Le piante devono essere della stessa specie
L'innesto deve avvenire esclusivamente in primavera
Il cambio del nesto e del portainnesto devono combaciare

14) Alcune piante, in funzione della posizione del sole, tendono a spostare la posizione dei propri fiori. Come viene chiamato questo fenomeno ?
Filatura
Eliotropismo
Eliogenesi
15) In fase di Luna crescente quali operazioni riescono meglio e/o sono più indicate ?
Concimazione
Abbattimento degli alberi
Germinazione dei semi

GORLA

Florello Senior
e ora tarda sono stata bocciata ,e delusa vado a letto .......e non mi lavo neanche i piedi ...notte .ma come sono difficili ,gia sono una frana nella pratica ..... ciao anna .......me lo metto il pigiama ora ci penso........mentre vado in camera ho e meglio che penso alla luna che cosa fa ...sulla linfa????che scende ho che fa altro uuuuuuuuuuuuuuuuuufffffffa

Greenray

Esperto di Bonsai
allora nr. 1 ...risposta esatta : Ikada-buki.
nr. 2 ...risposta esatta : margotta
nr. 3 ...risposta esatta :araki significa pianta raccolta in natura (quello che noi comunemente ed erroneamente chiamiamo yamadori..che invece vuol dire andare a raccogliere piante ...più o meno)
nr. 4 ..risposta esatta è Sekijoiu ( da google)......

eh eh ....ho vinto qualche cosaaaa!!!!:hands13:

Hai vinto un bonsai a zattera di peluche su roccia.
Complimenti!

GORLA

Florello Senior
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnoooooo ci credo ,me lo dici perche sei buono nei miei confronti.??????ma non ci riesco neache se sto studiando le domande ,ora le stampo e poi vediamo se riesco cosi ,fuori tema ma franchino un po di foto autunnali le metti vero ???? che si''''

GORLA

Florello Senior
certo che la teoria non piace ,,,,,,BRAVI mi lasciate sola ,e anche stasera non passo , faccio 9 .. su
11 che si dovrebbe fare niente ,va bene ciao anna

Alto