• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium fiorita...bellissima..

Maruzzo

Giardinauta
http://imageshack.us/photo/my-images/708/dsc00219th.jpg/
ciao a tutti,l'anno scorso ho acquistato una cymbidium senza farci tante cure,addirittura l'avevo piantata sotto la chioma di un ciliegio perchè sapevo che non amano il pieno sole...ma dopo poco tempo il ciliegio è seccato e la c. è rimasta scoperta tutta la scorsa estate...pensavo che si sarebbe bruciata e invece quest'anno è bella rigogliosa e fiorita.ora vi chiedo che cure le dovrei fare se secondo voi ne ha bisogno?quando è stata piantata ho messo terra del mio giardino torba e un pò di stallatico,poi raramente concimata.ciao e grazie.:Saluto::Saluto:

Maruzzo

Giardinauta
diciamo che li non posso mettere più piante,secondo te è necessario ombreggiare?comunque pensa che l'anno scorso ha passato tutto agosto al sole...non si è abituata ormai?ciao e grazie

Green95

Fiorin Florello
tò eccola
dsc00219th.jpg

Green95

Fiorin Florello
diciamo che li non posso mettere più piante,secondo te è necessario ombreggiare?comunque pensa che l'anno scorso ha passato tutto agosto al sole...non si è abituata ormai?ciao e grazie

abituata?non lo so,ma di regola non andrebbero esposti al sole,considerando che il sole è più forte a Luglio che ad agosto e che deve sopportare 3 mesi al sole...non lo so,Pretorian saprà risponderti :)

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, lo puo' sapere solo la pianta
io da qui non posso valutare

i cymbidium di norma si abituano ma se notassi delle macchie nere e secche sulle foglie ti tocchera' ombreggiare

scegli te se rischiare o meno! il tuo discorrere non mi da elementi di valore nella valutazione! non posso da qui sapere

in ogni caso, se non ombreggi con un telo ombreggiante di diversi denari dovrai tenere d'occhio la pianta specie in tutte le ore centrali e finali di massimo calore/sole

ove notassi degli ingiallimenti di zone di soli pochi centimetri o le scottature di 4, 5 cm "a secco" dovrai ombreggiare ed anche alla svelta (per il giorno successivo)

Con le scottature da sole la pianta non muore ma di certo ne e' bella ne le puoi eliminare ne gli fa del tutto bene

Calcola che senza l'ombreggiatura dell'albero dovrai in ogni caso bagnare di piu' ... e' in terra piena, giusto?

pretorian

Guru Giardinauta
non si apre?come mai?comunque la pianta è quella che ho sulla firma...

perche' te la vedi? e' un francobollo di 5 cm x 3 cm (a spanne)

se clicchi mica si apre! cosa dovrei vedere da codesta cosina millimetrica?

non si evince l'esposizione luminosa e solare! come ti dicono qui nel 3D luglio ed agosto solo te sai come e' il sole!.

certo e' che se lasci cosi' puo' scottarsi oppure no! dipende da quanto e' abituata anche se per me il sole di luglio ed agosto e' troppo forte

Preparati un ombreggiatura anche solo con del tnt teso da tiranti e calcola dove e come metterli

a parte cio', calcola anche come dargli concime ed umidita' necessari sino al prossimo inverno

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto è molto sfuocata, ma si vede chiaramente che ci sono diverse foglie secche, bruciacchiate, e hanno le punte rovinate e tagliate....

quindi.. senza troppi giri di parole io direi che... la pianta anche se non è a livello fogliare particolarmente bella e curata, sta bene e fiorisce abbondantemente...
per cui.. se non ti infastidiscono più di tanto le foglie così brutte, puoi lasciarla ancora al sole.

avendola tu interrata con terriccio e stallatico... è spiegato il perchè, anche con scarse concimazioni abbia avuto una fioritura a dir poco strepitosa!

il primo anno potrebbe anche aver avuto ancora i vantaggi della coltivazione di provenienza, direi che con la nuova stagione avrai la risposta definitiva quest'anno...del gradimento o meno delle cure.

bella fioritura, complimenti

:D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, complimenti per la fioritura!!
Dato che conosco benissimo il clima cosentino, direi che non necessita di nulla, certo ogni tanto può capitare una nevicata, ma l'inverno trascorso se non sbaglio ha anche nevicato e non mi pare che la tua pianta ne abbia risentito.
L'omreggiatura in pieno agosto potrebbe migliorare l'aspetto delle foglie, ma se non puoi ombreggiare non succederà nulla.
Anche se in piena terra ogni tanto una concimata puoi farla, anzi potresti usare i normali concimi a lenta cessione, come il nitroposka o uno simile e così ti levi il pensiero, sono certo che da coretto lo troverai.

Ciao e salutami la mia città :D

pretorian

Guru Giardinauta
mi dica mare se sbaglio, puo' anche continuare con lo stalattico scavando 15 cm di terreno attorno alla pianta e ponendo lo stalattico e ricoprendo con il terriccio scavato

Maruzzo

Giardinauta
grazie a tutti per le risp.io guardando la pianta e valutando le vostre risposte posso anche evitare di ombreggiare....per quando riguarda le concimazioni raramente ma ho dato del concime compo a lenta cessione attorno alla pianta però sempre con il dubbio che i bulbi centrali non si sarebbero concimati bene e con la paura di bruciare quelli esterni.sono sul tirreno ma a 500 m sul livello del mare.grazie ancora a tutti ciao ciao

Maruzzo

Giardinauta
vorrei evitare di ombreggiare pechè sul lato sud dove dovrei ombreggiare affaccia sulla strada e nasconderei tutto il suo splendore e di altre piante....

Maruzzo

Giardinauta
no le foglie le ho dovute accorciare io per fare una bella buca per estirpare il grosso tronco di ciliegio che c'era.era l'albero che prima ombreggiva. le foglie stavano bene,qualcuna era sfilacciata dal vento...ma niente di che..

ROSITA78

Giardinauta Senior
Maruzzo, è veramente bellissima, che invidia..una cosa impressionante, non pensavo nemmeno che potessero stare in piena terra..

Alto