• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto...La mia rosa sta seccando...

Maruzzo

Giardinauta
ciao a tutti,gentilmente volevo sapere che malattia ha la mia rosa. praticamente era stata piantata 2 anni fa, l'anno scorso era tutta fiorita e rigogliosa,aveva fatto quattro getti forti e lunghi.purtroppo quest'anno prima e seccato uno poi l'altro e poi l'altro ancora...e in fine sta seccando pure questo.io ne ho tante di rose,tempo fa mi è capitato pure altre due che sono seccate ma non così un getto ogni mese come questa:(.Grazie ciao...ecco due foto
http://imageshack.us/photo/my-images/233/1031453.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/3/1031454.jpg/
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
sicuro non sia ragnetto rosso? controlla il retro delle foglie. Se vedi ragnatele minuscole e insettini altrettanto piccoli, rossi, che banchettano, sei nei guai!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti è rimasto in assoluto solo quel ramo?

Se sì, potresti farci una foto ravvicinata delle foglie e una del ramo?

Hai potato di recente questi rami? Il secco viene dall'alto o dal basso?
 

Maruzzo

Giardinauta
ora è buio...domani controllo.si solo quel ramo,li ho potati a fine febbraio ma già nel germogliare ho notato che avesse qualche problema,non "esplodeva"come l'anno scorso ma stentava e pian piano i rami hanno iniziato a seccare.il seccume parte dal basso...quando ho tagliato quelli secchi aveva ancora qualche foglia gialla alle punte del ramo mentre in basso il ramo stesso era scuro quasi secco...
 

Maruzzo

Giardinauta
non so...ristagni non credo affatto, concime ho dato a lenta cessione...ma non dovrebbe seccare subito da bruciature di concimazione?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me potrebbe essere un problema alle radici. Può essere portato dal terreno, per varie ragioni.

Io proverei a tagliare molto basso e aspetterei per vedere se ricaccia.
Ci vuole pazienza però.

Se non dovesse ricacciare e la pianta morisse a mio parere è meglio eliminare la pianta, bruciarla e cambiare tutto il terreno, andando molto in profondità. Dopo di che potrai provare a mettere altre piante.
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao..spero ma non credo.non credo che ricaccia perchè gli altri tre rami già tagliati non danno segni vitali.il terreno?non lo so quello che ti posso dire e che ho altre rose vicino a questa e stanno bene,beh a parte qualche maledetto fongo sulle foglie e qualche pidocchio.ogni tato per antifungo somministro zolforamato in polvere,va bene?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, va bene, lo zolfo ramata è un buon preventivo. Però non credo abbia effetto sul problema attuale della pianta.

Il fatto che le piante vicine non abbiano sintomi non significa nulla.
Alle volte il terreno cambia anche solo in un punto.

A me è capitata la stessa cosa con una pianta, eppure le altre a mezzo metro di distanza stanno benissimo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i funghi sulle foglie:

- prima di tutto togli tutte le foglie colpite e pulisci bene anche la base della pianta
- spruzzala con un prodotto curativo, sia sulle foglie sia sul terreno.

Possiedi già qualche prodotto?
 
Alto