• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco che produce una strana resina?!?!

pietira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in giardino ho un albicocco di circa 4 anni.
Sta fino a mezzogiorno al sole, poi è all'ombra fino a sera.

Quest'anno ho notato una cosa stranissima su moltissimi rami.
Ci sono delle palline più o meno grosse di RESINA...
è normale?? è una malattia??? cosa devo fare????

metto alcune foto....

Allegati

• Immagine 005.jpg
    Immagine 005.jpg
    95,1 KB · Visite: 908
  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    91,5 KB · Visite: 2.857
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    94,1 KB · Visite: 1.290
  • Immagine 004.jpg
    Immagine 004.jpg
    93,5 KB · Visite: 463
  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    101,1 KB · Visite: 1.784

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo problema si chiama coryneum ,si tratta di un fungo che attacca particolarmente l'albicocco ,la lotta in questi casi va fatta on prodotti fungicidi a base di ditiocarbammati. Di norma vanno fatti trattamenti preventivi in autunno subito la caduta delle foglie e il secondo a marzo

pietira

Aspirante Giardinauta
Il tuo problema si chiama coryneum ,si tratta di un fungo che attacca particolarmente l'albicocco ,la lotta in questi casi va fatta on prodotti fungicidi a base di ditiocarbammati. Di norma vanno fatti trattamenti preventivi in autunno subito la caduta delle foglie e il secondo a marzo

uau... che bella notizia:cry:

ma è qualcosa di pericoloso?
quindi cosa mi consigli di fare ora??

che prodotti mi consigli di usare??

grazie e ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per getti intendo dire i germogli, ossia giovani rametti con le foglie: in tal caso molto probabilmente è monilia.
Diversamente le emissione di gomme senza altri sintomi appariscenti possono essere fisiologiche o dovute a stress di natura non parassitaria.
Gli attacchi di corineo danno luogo a un quadro sintomatologico piutosto evidente, soprattutto a carico delle foglie con macchiette rotondeggianti che poi seccano e si distaccano lasciando la foglia come "impallinata".

pietira

Aspirante Giardinauta
Per getti intendo dire i germogli, ossia giovani rametti con le foglie: in tal caso molto probabilmente è monilia.
Diversamente le emissione di gomme senza altri sintomi appariscenti possono essere fisiologiche o dovute a stress di natura non parassitaria.
Gli attacchi di corineo danno luogo a un quadro sintomatologico piutosto evidente, soprattutto a carico delle foglie con macchiette rotondeggianti che poi seccano e si distaccano lasciando la foglia come "impallinata".

le foglie non hanno nessun segno particolare.
di fiorellini appassiti c'è nè invece moltissimi, come puoi vedere dalle foto...

cosa mi consigli di fare?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Adesso niente.
Gli attacchi di monilia (un fungo) colpiscono in primavera fiori e giovani germogli, successivamente i frutti (i quali marciscono e poi mummificano).
Le indicazioni di lotta - perlomeno in ambito agrario - prescrivono trattamenti preventivi contro gli attacchi primaverili (in pre- e post-fioritura) e quindi ancora con i frutti i fase di maturazione.
Ci sono fungicidi relativamente specifici contro questi funghi, come lo Switch, però se l'infezone non è grave (diciamo sotto il 10% di organi attaccati) non è il caso di spendere in anticrittogamici per un solo albicocco.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao pietira...classico attacco fungino trattasi di (gommosi)...trattare con solfato di rame con aggiunta di calce...facendo piu' trattamenti, e evitare concimazioni ricche di azoto ok..:Saluto:

pietira

Aspirante Giardinauta
ciao pietira...classico attacco fungino trattasi di (gommosi)...trattare con solfato di rame con aggiunta di calce...facendo piu' trattamenti, e evitare concimazioni ricche di azoto ok..:Saluto:

hai il nome di un prodotto indicato, che costi poco , ho 1 solo albicocco...

grazie

pietira

Aspirante Giardinauta
Adesso niente.
Gli attacchi di monilia (un fungo) colpiscono in primavera fiori e giovani germogli, successivamente i frutti (i quali marciscono e poi mummificano).
Le indicazioni di lotta - perlomeno in ambito agrario - prescrivono trattamenti preventivi contro gli attacchi primaverili (in pre- e post-fioritura) e quindi ancora con i frutti i fase di maturazione.
Ci sono fungicidi relativamente specifici contro questi funghi, come lo Switch, però se l'infezone non è grave (diciamo sotto il 10% di organi attaccati) non è il caso di spendere in anticrittogamici per un solo albicocco.

quanto costa più o meno lo Switch??

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non te lo saprei dire.
Forse è commerciato anche in scatole da 250 grammi, ma non penso che te la cavi con meno di una ventina di euro.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao puoi trattare anche in questo periodo...x le dosi fai in questo modo: un cucchiaio da tavola colmo in 10 lt d'acqua. se la pianta e' piccola in senso come grandezza allora devi calcolare la meta'. diluisci agitando x bene la soluzione e nebulizzare su tutta la pianta....ripetere il trattamento dopo 15gg ok:Saluto:

pietira

Aspirante Giardinauta
ciao puoi trattare anche in questo periodo...x le dosi fai in questo modo: un cucchiaio da tavola colmo in 10 lt d'acqua. se la pianta e' piccola in senso come grandezza allora devi calcolare la meta'. diluisci agitando x bene la soluzione e nebulizzare su tutta la pianta....ripetere il trattamento dopo 15gg ok:Saluto:

io ho solo 1 pianta di dimensioni medio piccole.... non saranno troppi 10 lt d'acqua
... a me . premetto nella mia ignoranza, mi sembrano tantissimi pure 5 lt da nebulizzare solo su 1 pianta.....:confuso::confuso::confuso::confuso:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze... Non vorrei deludere nessuno di voi ma sappiate che il rame sulle drupacee in veGetazione è fitotossico e brucia tutto l'apparato fogliare, così accade per le pomacee. Il rame si usa su di essi ma nel periodo autunale ed invernale, solo sul legno e prima delle apertuRe delle gemme, nella fase fenologica definita a bottoni rosa. Dovete orientarvi verso altri prodotti che non contengano sali di rame. Un abbraccio

pietira

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze... Non vorrei deludere nessuno di voi ma sappiate che il rame sulle drupacee in veGetazione è fitotossico e brucia tutto l'apparato fogliare, così accade per le pomacee. Il rame si usa su di essi ma nel periodo autunale ed invernale, solo sul legno e prima delle apertuRe delle gemme, nella fase fenologica definita a bottoni rosa. Dovete orientarvi verso altri prodotti che non contengano sali di rame. Un abbraccio

ok luigi, ma visto che l'ho comprato proprio poco fa il prodotto della flortis, cosa faccio ora?

non lo do e aspetto alla caduta delle foglie?? e poi lo devo dare solo sul tronco???? e non va quindi nebulizzato un po dappertutto???
grazie per le risposte che mi darai

io sono in confusione totale :muro::muro::confuso::confuso:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao luigi scusa...il (solfato di rame) si puo dare tranquillamente, io lo uso da anni e non ho mai avuto problema ok...poi mi spieghi come fai a curare una pianta affetta da gommosi?..:Saluto:

Alto