• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori della mia Drosera

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Ho da circa un anno una Drosera capensis ma è la prima volta che le faccio fare i fiori.
leggendo le vari informazioni sulla fioritura trovo scritto che i fiori durano da 2 a 3 giorni e che sono autoimpollinanti....
Ma:
-E' normale che i fiori fioriscono alla sera (o stanno per fiorire) e alla mattina li trovo già belli stropicciati su se stessi? :confuso:
-e quanto tempo ci vuole per prendere i semi ( che l'ovario si ingrossi)? :confuso:
AIUTATEMIIII :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
che vuol dire stropicciati su loro stessi? Il fiore della capensis è una specie di spiga, i fiorellini sono messi in fila, in genere se ne apre uno alla volta, durano un paio di giorni e poi i petali cadono e rimane l'ovario. Quando il tutto, stelo compreso, diventa nero secco, basta scuotere lo stelo su un foglio di carta o direttamente sul substrato per ottenere i semini, che somigliano a polvere nera.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
anche la mia capensis sta facendo il fiore, si vede subito che è diverso dalle foglie anche se è ancora piccolo.. per me è il primo fiore di pianta carnivora in assoluto, voglio proprio vedere come'è e voglio i semi, mi sa che metto giu una piantagione di capensis!!!
 

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
intendo che i petali non cadono, ma dopo una giornata i fiori si chiudono e i petali di ogni fiore fiori si stringono tra loro.
Ma perchè questo?
 

Dari

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
anche la mia drosera ha i fiori, ma non si aprono del tutto ansi rimangono solo con i petali chiusi e il giorno dopo come se si stanno appassendo.
Secondo voi li farà ugualmente i semi??
O se il fiore non si apre del tutto non viene impollinato??
E' la prima mia esperienza con le piante carnivore.
Spero che qualcuno mi può dare dei consigli
 

vortice

Aspirante Giardinauta
stai tranquillo le capensis hanno fiori autoimpollinanti e ti fara molti semi che non saprai piu dove mettere e se non starai attento ti infesterà anche tutti i vasi nelle le vicinanze.
 
Alto