• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina, primo prato ... e prime infestanti

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Immagine 036.jpg Immagine 037.jpg Immagine 041.jpg Immagine 040.jpg Immagine 038.jpg Salve,
ho seminato semi di festuca arundinacea, l'altezza delle foglie va da 5 a 9 cm e finora ho evitato di calpestare il novello prato per evitare di fare danni. Da circa una settimana sono spuntate numerosissime piantine a foglia larga tant'è che un amico mi ha chiasto se oltre al prato avevo seminato della lattuga (allego le foto del prato e della "lattuga");
domande:
- quando potrò camminare sul prato per rimuovere manualmente le infestanti visto che credo sia troppo presto per fare uso di diserbanti selettivi?
- quando dovrò fare il primo taglio?
- posso fare il primo taglio direttamente con un trattorino? Me lo consegnano oggi e non vedo l'ora di usarlo.

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento eviterei di calpestarlo se non altro perchè le infestanti sono parecchie e per rimuoverle tutte il calpestamento sarebbe eccessivo, considera comunque che molte di quelle non gradiranno la rasatura e ne usciranno ben ridimensionate. Per quanto riguarda il diserbante selettivo è ancora presto per agire. Per quanto riguarda il primo taglio all'incirca dopo 1 mese dalla nascita dell'erba dovrebbe essere il momento giusto. Per quanto riguarda l'utilizzo del trattorino dipende da quant'è soffice il suolo, in linea di massima l'impronta delle ruote al suolo dovrebbe essere abbastanza ampia da distribuire bene il peso e non sprofondare troppo, evita comunque di fare tante manovre, rasa magari i tratti dritti coo trattorino e poi rifinisci con la rasaerba.

cigolo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
hai più o meno la mia stessa situazione,se guardi c'è un mio post e le foto con le infestanti sono simili.
 
M

marcobri

Guest
sei tremendo gormita, tu e le foto in miniatura di infestanti varie,ora si e' aggiunta anche la festuchina:D, devo chiedere a green thumb di aprire un post nelle faq e mettere le foto di tutte le infestanti e non. credo che allora la sezione prato per te passerebbe in secondo piano:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
sei tremendo gormita, tu e le foto in miniatura di infestanti varie,ora si e' aggiunta anche la festuchina:D, devo chiedere a green thumb di aprire un post nelle faq e mettere le foto di tutte le infestanti e non. credo che allora la sezione prato per te passerebbe in secondo piano:lol::lol::lol:
:lingua::lingua:

ok le foto le faccio io ...di infestanti nella mia zone ce ne sono parecchie
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
ciao scusa se mi intrometto mi puoi dire se le tue piantine di festusca arundinacea e' uguale alla foto che ti allego ?? grazie


Che dirti? Le confezioni (da 25 kg confezionati dalla SEMENTI DOTTO) che mi sono statE vendutE riportavano nell'etichetta FESTUCA ARUNDINACEA STARLET. C'è da dire anche che i ciuffi che si vedono in foto hanno appena 15 gg per cui non so dirti se in futuro assomiglieranno a quelli che hai pubblicato. Senti forse odore di fregatura?
 

GORMITA

Giardinauta
fregatura non saprei, anche perche non ho ancora capito se' un erba infestante o no..alcune di quelle piantine hanno ancora il seme attaccato ... bho!!
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
fregatura non saprei, anche perche non ho ancora capito se' un erba infestante o no..alcune di quelle piantine hanno ancora il seme attaccato ... bho!!

Oggi ho guardato bene le piantine più grandi ed in effetti sembrano assomigliare molto all'immagine di festuca aruncinacea che hai inserito. All'inizio sembravano tanti lunghi aghi senza senso, ora che le foglioline iniziano ad aprirsi e a ramificare nuove lamine tutto inizia ad avere più senso. Appena posso aggiungo qualche foto per conferma.
 
Alto