• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che ingiallisce

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve oggi dopo aver tagliato il prato ho trotìvato una bella sorpresa :burningma , il prato sta diventanto giallo, oppure sta seccando. vi posto le foto, voi che dite ? é un attacco fungineo? oppure cosa? vi prego aiutatemi , è il primo anno che di esperienza sul prato. Dimenticavo il prato è questo:http://www.maiac.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=262&category_id=56&option=com_virtuemart&Itemid=75 abito in sicilia e circa 2 mesi fa ho messo questo tipo di concime : http://www.maiac.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=259&Itemid=75. Quali possono essere le cause di questo ingiallimento? Cosa posso fare?

P1000719.jpg P1000716.jpg P1000718.jpg P1000715.jpg P1000720.jpg

M

marcobri

Guest
quanto tempo fa' ti sei accorto dell'ingiallimento?cioe' quando e' cominciato?
dovresti fare qualche foto piu' ravvicinata,sembrerebbe marciume del colletto, ma non ne sono sicuro dato che sono
col portatilino da 10 pollici e vedo poco o nulla, alle tue latitudini gli atacchi funginei sono gia' possibili in questo periodo, se l'ingiallimento e' venuto fuori appena tagliato cioe' era visibile solo a taglio effettuato, al 99%si tratta di fungo e dovrai trattarlo di conseguenza, di funghicidi ne esistono parecchi in circolazione, basta andare in un centro specializzato

Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
hai l irrigazione?? ogni quanto bagni?? che temperature ci sono dalle tue parti??

goblin83

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto del prato ingiallito appena l'ho tagliato se no non me ne accorgevo perchè l'erba era verde, si è gialla nel colletto, l'acqua la do ogni 3-4 giorni può essere eccessiva irrigazione? qui già dalle mie parti raggiungo i 26 gradi di giorno e i 14-15 gradi la sera. è un fungo?

M

marcobri

Guest
Mi sono accorto del prato ingiallito appena l'ho tagliato se no non me ne accorgevo perchè l'erba era verde, si è gialla nel colletto, l'acqua la do ogni 3-4 giorni può essere eccessiva irrigazione? qui già dalle mie parti raggiungo i 26 gradi di giorno e i 14-15 gradi la sera. è un fungo?
ha piovuto pareccchio ultimamente?l'irrigazione deve tenerconto delle precipitazioni.
secondo me e' un fungo,tieni conto che col clima caldo umido e' facile andare incontro a malattie funginee, meglio lasciare il prato in leggera sofferenza che dare troppa acqua

M

marcobri

Guest
sospendi l'irrigazione per qualche giorno,mandalo se necessario in leggera sofferenza e dagli un funghicida, non credo tu abbia arieggiato e rimosso il feltro, dagli una botticella di rastrello giusto per rimuovere il feltro, avresti dovuto farlo a marzo

M

marcobri

Guest
ce ne sono tanti in circolazione e tante marche, io uso il progreen della compo, poi un altro della zapi di cui ora non ricordo il nome , poi cigolo consigliava l'ortiva che e' piu' ad ampio spettro.
il feltro lo elimini passandoci il rastrello cm se scopassi, rimuoverai tutto cio' che impedisce al terreno di "respirare"

M

marcobri

Guest
Ragazzi domani posso concimare il mio prato? oppure e meglio che vado a comprare un funghicida?

calmo dai:D andiamo con ordine, come prima cosa dagli il funghicida, vedi che su ogni confezione ci sono i dosaggi ml su lt, e fermati qualche giono con l'irrigazione, cerca di alzare il taglio, portalo a 5-6cm, tagli bassi al di sotto dei 3cm favoriscono le malattie funginee, aspetta un mesetto per concimare, glia darai un concime ad alto titolo di potassio tipo 10-5-25, il potassio serve a fortificare le plantule e prepararle allo stress estivo, quindi chiederai al negozziante un concime antistress.
per ora preoccupati solo di dare un funghicida, e tieni sotto controllo la situazione e vedi cm evolve, mi raccomando a non eccedere con l'acqua.
un altra cosa il prato si irriga rigorosamente la mattina presto, mai la sera:Saluto:

M

marcobri

Guest
io sono sicuro che sia una malattia funginea tonio, guarda le foto e dimmi che ne pensi, e' un classico che venga fuori dopo il taglio specie se durante l'inverno non e' stato arieggiato, con tutto il feltro accumulatosi hai voglia a funghi porcini:D

Alto