• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che ingiallisce

tonio

Florello
io sono sicuro che sia una malattia funginea tonio, guarda le foto e dimmi che ne pensi, e' un classico che venga fuori dopo il taglio specie se durante l'inverno non e' stato arieggiato, con tutto il feltro accumulatosi hai voglia a funghi porcini:D

non è detto marco ,se al primo taglio ha tagliato troppo basso è inevitabile che si veda tutto giallo per il fatto che sotto non ha preso luce,un momento......

tonio

Florello
io sono sicuro che sia una malattia funginea tonio, guarda le foto e dimmi che ne pensi, e' un classico che venga fuori dopo il taglio specie se durante l'inverno non e' stato arieggiato, con tutto il feltro accumulatosi hai voglia a funghi porcini:D

marco duramte l'inverno non si fà nessuna operazione......

goblin83

Aspirante Giardinauta
ma non è la prima volta che taglio il prato, il substrato è formato di sabbia silicea e torba bionda. Però di solito lo taglio ogni settimana, ma questa volta per problemi miei l'ho tagliato dopo 3 settimane.

M

marcobri

Guest
ops intendevo inizio primavera, la rimozione del feltro, lui non sapeva neanche che esistesse il feltro e inoltre il prato non e' stato mai arieggiato, lasciamo da parte il top per ora.
ma scusami se fosse stato il primo taglio della stagione potevo pure darti ragione ma non credo sia stato il primo, e cmq se anche fosse cm dici tu (ingiallimento per mancanza di luce) secondo me e' cmq una forma di malattia funginea

M

marcobri

Guest
ma non è la prima volta che taglio il prato, il substrato è formato di sabbia silicea e torba bionda. Però di solito lo taglio ogni settimana, ma questa volta per problemi miei l'ho tagliato dopo 3 settimane.
B I N G O:D ecco svelato il mistero

tonio

Florello

ecco svelato l'arcano troppo tempo è passato 3 settimane senza tagliare è troppo ,e chiaramente avrai tagliato in un colpo solo l'altezza normale,devi asportare sempre non più di un terzo dell'altezza ,dopo 3-4 giorni puoi portarlo alla sua altezza naturale

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
cavolo goblin, potevi dirlo prima che non tagliavi da tre settimane:muro:
tanta pioggia,poi taglio base in una botta sola dp tre settimane,ti credo ti venga fuori il giallume.dai che si riprende cmq tienilo d'occhio. se aspettavi ancora diventava rosso:lol:

malandrino:D:Saluto:

M

marcobri

Guest
Ma di regola ogni quel volta si taglia il prato?
non ce' una regola fissa, solitamente una volta alla settimana e' lo standard,ma ogni varieta' e composto ha i propri tagli
mantieniti sempre sui 5cm e non sbagli, in estate alzerai il taglio portandolo a 6cm

tonio

Florello
aspetta un attimo e vedi ,per il concime a meta maggio primi di giugno un concime con alto titolo di potassio tipo 15-0-30

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve questa mattina il prato sembra un pò più verde :-D , cmq oggi ho provato a passare un pò il rastrello per tirare via fuori il feltro come mi avete consigliato voi, l'ho fatto solo in un pezzetto di prato ma ho notato che passando il rastrello oltre a tirare fuori il feltro tira un poco pure il prato, è normale? posso continuare oppure facendo così mi ritroverò senza prato?

M

marcobri

Guest
non e' normalissimo ma succede, se possibile togli il feltro con una speudo scopa plasticata, e' una specie di rastrello con finitura in plastica che viene usato per pulire il prato, togliere le foglie ecc. se
le plantule vengono via cosi' facilmente significa che non hanno radicato bene o sono troppo giovani.
ecco perche' l'arieggiatura e la rimozione del feltro va a marzo e prima di ogni semina o trasemina.facci leggero, poi dopo l'estate farai un arieggiatura come si deve. quando sara' il momento verrai istruito

Alto