• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in difficoltà

talo81

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutto il forum, che leggo già da prima di aver a che fare con erba e piante, è il mio primo post e mi scuso fin da ora se commetto qualche errore o dico qualche castroneria :)

espongo il problema:

in data 12 marzo ho seminato il prato dopo aver vangato a mano a inizio ottobre, fresato a fine ottobre, rifresato il giorno prima della semina. Distribuito stallatico a ottobre e un altro concime di cui non ricordo la composizione e creato 1 cm di strato di terriccio comprato al vivaio poco prima di seminare: dopo la semina ho provveduto a rullare il terreno. il vivaio mi aveva detto che l'erba sarebbe nata in 20-25 giorni mentre con mio gran stupore dopo 10-12 gg, per cui verso il 25 di marzo sono germogliate molte piantine, crescevano di giorno in giorno a vista d'occhio fino ad una settmana fa, ma ora la situazione è un pò diversa, la crescita si è fermata: il tempo qui (siamo tra la provincia di ancona e pesaro, a 10 km dal mare) è stato molto buono, con temperature fino a 22-23 gradi durante il giorno e pensavo che questo avesse favorito la crescita.
mi sono fatto due domande, ma magari non centrano nulla:
1) può essere stato troppo caldo? (la crescita più lenta è proprio nella parte più esposta)
2) può essere stata una irrigazione eccessiva? (irrigo tutti giorni e oggi facendo i calcoli, credo di aver distribuito dalla semina ad oggi circa 10 litri al mq tutti i giorni)

:confuso::confuso::confuso:

in alcuni punti (pochi e ristretti), mi sembra quelli dove l'acqua potrebbe essere arrivata in misura minore, l'erba è continuata a crescere raggiungendo ormai i 10cm verde scura e forte, negli altri punti, la maggior parte del prato, sarà circa 3-4 cm e di colore chiaro.

se servono altre info provvedo subito a recuperarle!

tonio

Florello
il terreno com'è argilloso compatto......nella fresatura non hai aggiunto sabbia silicea,forse il top non è adeguato,visti i problemi...

talo81

Aspirante Giardinauta
il terreno è piuttosto argilloso, sopra, a ottobre, ho portato terra di campo più soffice da un terreno incolto,presa in profondità per evitare che ci fossero semi infestanti e mi sembrava che non fosse troppo compatto. grossi ristagni d'acqua non ne vedo ne ora ne quando ha piovuto in inverno. come posso capire se è ancora troppo argilloso? e come procedo, nel caso, per ovviare al problema?

tonio

Florello
per non rifare tutto il prato,l'unica cosa da fare per migliorare il top è nella carotatura con aggiunta di sabbia silicea

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fermo restando che il consiglio di Tonio è più che valido, le basi sono importantissime per la buona riuscita di un prato, potresti postare delle foto?

comunque 10 litri di acqua al giorno a mq. sono tantissimi!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti il risultato non è granchè, a che profondità hai fresato prima della semina? Le sementi sono state distribuite in maniera uniforme? Che miscuglio hai utilizzato? Quante sementi hai usato al mq? Le hai interrate o lasciate in superficie? A prima vista le sementi o sono state spostate dall'eccessiva acqua o ne sono germinate poche, io adesso raserei, butterei ancora un po di sementi specialmente nelle zone spoglie e ricoprirei con un po di terricio.

cigolo

PS: non esagerare con l'acqua, è sufficiete che il terreno sia umido (non zuppo) fino alla nascita.

talo81

Aspirante Giardinauta
quando ho vangato sono arrivato a 20-25 cm, con la fresa 10-15 cm, il miscuglio non ricordo qual'era ma posso tornare dal vivaio per farmelo dire, si trattava di semi resistenti al calpestio per campi sportivi o da golf (se può essere utile), 5kg per 100 mq, per coprire un po il seme dopo la semina ho passato con il rastrello e poi rullato, spostate dall'acqua non credo, non ci sono state piogge forti e il sistema d'irrigazione è ottimo, a pioggia. per quanto riguarda le zone rade ho già provveduto da alcuni giorni a rimettere seme e sicuramente ho commesso qualche errore nel distribuirla inizialmente. ma questo errore può portare ad una crescita cosi diversa da zona a zona? perchè è quella la mia preoccupazione più che le zone rade, vedere zone alte 10 cm e più mentre altre sono di pochi cm. oggi ho provveduto a staccare l'acqua, per un paio di giorni sospendo l'irrigazione e poi la riprendo a giorni alterni.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cosa in effetti è strana, solitamente crescite così disomogennee si hanno quando il suolo non è stato lavorato abbastanza in profondità o quando le plantule hanno patito il secco, ma non è il tuo caso. Io prima di buttare altre sementi avrei tagliato perchè ne aveva bisogno.

cigolo

PS: oltre allo stallatico hai usato uno starter o qualche altro concime?

talo81

Aspirante Giardinauta
si, ma come detto in apertura solo a ottobre e non ricordo che composizione avesse... è il caso di distribuirne? faccio ancora in tempo? quando dici tagliare, intendi solo le zone cresciute tanto o anche quelle basse? perchè alcune piantine sono solo 3-4 cm...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che sarebbe meglio non calpestare le sementi una volta inzuppate io proverei comunque a rasarlo almeno dov'è alto (non c'è una foto d'insieme, se le zone con erba bassa dove hai riseminato sono ampie meglio non rasarle), ed anche un concime starter non farebbe male.

cigolo

talo81

Aspirante Giardinauta
tagliare le zone alte non è un problema, sono vicino al marciapiede e sono molto poche e ristrette... proprio il fatto di essere vicino al marciapiede, dove l'acqua arriva meno, mi ha fatto pensare che fosse troppa... avrei dovuto farei calcoli prima!!! domani o lunedi al max provvedo al concime: per 100 mq di prato sai a quanto ammonta la spesa? ...e visto che mi sposo ad agosto, pensi che si riusciràa sistemare la situazione?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per 100mq di solito ne servono 2-3kg, il prezzo dipende dalla quantità della confezione .. diciamo circa 2-3€ al kg. Il prato è giovane, difficile dire come evolverà, la preparazione che hai fatto è stata abbastanza adeguata quindi le premesse per un buon risultato ci sono tutte.

cigolo

talo81

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, le tue parole m'han dato sollievo! speriamo bene, e spero di poter postare foto di un bel prato! nei prossimi giorni vi terrò informati!

ciao a tutti, oggi sono andato al vivaio chiedendo dello starter ma il negoziante m'ha dato una busta sulla quale non c'è scritto starter da nessuna parte... scusate l'ignoranza, magari è normale... vi metto la foto dell'etichetta della composizione, che ne pensate? può andare bene per il mio scopo?

Immag000.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao la mal uniformita' puo' essere causata dal vento acqua o magari nella distribuzione del seme, io ti consiglio di dare un concime organico siccome le temperature sono ancora basse, prova a postare delle foto generali del prao.

talo81

Aspirante Giardinauta
allego le foto del prato con vista più ampia: quando dico difformità delle piantine, intendo la diversa crescita tra loro: la presenza di "buchi", quella è di sicuro dovuta alla mia scarsa esperienza in termini di semina, ma che in alcune zone sia alta 10 cm e in altri 3... questo non credo dipenda dalla distribuzione del seme.

saluti

Allegati

• DSCN0590.jpg
    DSCN0590.jpg
    98,1 KB · Visite: 64
  • DSCN0588.jpg
    DSCN0588.jpg
    97,8 KB · Visite: 59
  • DSCN0587.jpg
    DSCN0587.jpg
    97,6 KB · Visite: 56

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma che in alcune zone sia alta 10 cm e in altri 3... questo non credo dipenda dalla distribuzione del seme.
E' molto probabile dipenda da quello e/o da una differente profondità di semina/copertura. Comunque sia non preoccuparti più di tanto, col tempo tenderà ad uniformarsi.

cigolo

talo81

Aspirante Giardinauta
buone notizie

il concime che ho dato la settimana scorsa ha avuto effetti eccezionali: l'erba ha preso un colore verde intenso dappertutto ed è ripresa a crescere a vista d'occhio, grazie infinite per i consigli fin qui avuti. Nel frattempo ho recuperato la composizione delle sementi che ho utilizzato, magari può essere utile per risolvere i dubbi che ora si presentano:

1°) qual'è l'altezza ideale per un prato come questo?

2°) non ho ancora effettuato il primo taglio (seminato a meta marzo) e visti i probelmi che ho avuto mi sono limitato a tagliare solo le zone che erano cresciute tanto: ora con la concimazione il prato si sta uniformando e presto dovrò tagliarlo, penso la settimana prossima: posso già camminarci sopra per estirpare le infestanti? o devo prima fare il taglio (ma poi sarà più difficile individuare le erbacce)

razie anticipatamente

Allegati

• Immag001.jpg
    Immag001.jpg
    94,9 KB · Visite: 45

tonio

Florello
per il primo taglio asporta soltanto 1/3 della lunghezza ,poi scenderai ai 4 cm
prima tagli e poi passi sopra per estirpare

Alto