• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a fare un bonsai??

alessio94

Aspirante Giardinauta
ssalve a tutti sono nuovo del forum volevo fare i complimenti agli autori è un bel forum ho letto molte cose interessanti. volevo iniziare ad approciarmi con i bonsai tempo fa ne avevo uno ma mi è seccato, l altro giorno sono stato da mio zio e aveva appena comprato un bonsai ed era diciamo molto bello, e da qui ho pensato di crarne uno avendo un po il pollice verde; ma non so proprio da dove iniziare mi date una mano?? ho letto un po di topic ed ho visto che molti usano le piante diciamo di ulivo comprate dai vivai di qualche annetto di vita mi spiegate come funziona come diventa bonsai??che terriccio devo usare?? e come far ambientare il muschio nel terriccio?? grazie a tutti delle risposte in anticipo :eek:k07:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me ti conviene cominciare comprandone uno. io ho comprato nel 2004 il mio primo bonsai, un piccolo olmo da 5 euro in un vaso piccolo piccolo in una bancarella per strada, e invece di morire dopo pochi mesi come chiunque mi aveva pronosticato, adesso dopo 7 anni, 3 rinvasi e tante potature e pinzature, è 4 volte più grande di quando l'ho comprato, ha una forma simpatica e scoppia di salute.
 

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo la tecnica del bonsai non si può inventare dal oggi al domani ,richiede hanni di esperienza ,quindi molto difficile da spiaegare in due parole,se vuoi iniziare compra un bonsai ed inizia a curarlo poi man mano quando inizierai a capire come funziona, oggi fai una cosa domani un'altra ,ti cimenterai a farne uno tutto tuo con lo stile che ritengo più facile a scopa rovesciata,ciao se hai bisogno fammi sapere
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
ok ringrazio tutti allora comincero come consigliato che ne compro uno in questa settimana vado alla ricerca del bonsai, ma dopo che lo compro come mi devo comportare vado solo ad innaffiare oppure ho bisogno di concimi, travasi, e potature??
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
ok ciao poi mi servirebbero consigli sul prato scrivo sempre in questo topic o devo fare una nuova discussione in prato??è una stupidagine mi serviva sapere il prato con meno cure siccome lo devo seminare a mia nonna che giustamente ha la sua eta non voglio farla affaticare
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto leggi questa interessante sintesi:
http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm
Io la trovo incompleta, ma più che sufficiente a farsi un'idea.

Secondo me comprarsi un bonsai non è l'unica strada per cominciare, ma potresti procurarti una pianta con l'intenzione di farla diventare un bonsai con la pazienza e l'applicazione di ciò che imparerai.
Non è detto che tu ci si riesca, ma avrai imparato molto e se deciderai di comperarne uno avrai le idee molto più chiare su come trattarlo e soprattutto su quale scegliere.
Se tu volessi scegliere questa strada il mio consiglio al momento sarebbe di scegliere una pianta robusta ed autoctona come per esempio l'olmo o il fico, ma ce ne sono diverse comunque adatte.
La zona dove vivi tu dovrebbe favorire qualsiasi pianta sceglierai, ma comunque io ti sconsiglio le tropicali ed anche le specie esotiche.
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
il rosmarino va bene e il melograno??se ho capito bene appena compro la pianta devo andare sempre a tagliare la cima giusto?? facendo ingrossare il fusto cmq i consigli li scelgo tutti e due vediamo quello che va avanti
 
P

personalbonsai

Guest
di mario rosario il bonsai a scopa rovesciata è il più difficile da fare.....proprio per la sua vegetazione folta....il più "semplice" se così vogliamo dire è l'eretto informale
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
cmq consigliatemi voi quel è il migliore come metodo oramai ho scelto compro un bonsai gia pronto e una pianta se mi dite tra le due citate quale è la migliore cosi faccio il confronto tra i due consigli e tra le due piante per adesso mi scollego domani leggero tutto buonaserata a tutti
 
P

personalbonsai

Guest
io prenderei un bonsai già pronto di olmo e una pianta da vivaio.....prenderei l'olivo.......ma anche il fico è buono.....se puoi prendile tutte e due......quindi olmo già bonsaizzato(che è molto semplice reperirlo) e poi 2 piante da vivaio(che costano molto meno...il mio olivo 10 euro...) dipende cmq anche dal diametro.....il fico lo trovi ma il più delle volte è alto e fino.....a te la scelta....ti posto un video dove spiega come scegliere una pianta da vivaio e come creare un bonsai
http://www.youtube.com/watch?v=Wn625iHtkWU
 
P

personalbonsai

Guest
e quello che gli ho detto.........almeno all'iniziobisogna avere più piante....così uno se muore qualcuna nn si sconforta al tal punto di abbandonare questa...."arte"(odio chiamarla così......)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
caro Adrian fare bonsai è un'arte, ma molto, molto più difficile di quanto fa un pittore o scultore.
noi lavoriamo su una cosa viva, che dopo 1 mese è già cambiata, quindi è un'opera in continua evoluzione.

in riferimento alla domanda, io vado un pò contortendenza: ti consiglio, come prima cosa, di acquistare o prendi in prestito dalla biblioteca un buon libro, segui il forum, cerca in rete info e poi acquista un bonsai.
saprai così che esenza acquistare, quale evitare e come comportarti all'inizio.
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
bonsai comprato ma non so di che tipo di albero è, ecco foto
20042011b.jpg


20042011002.jpg


20042011001.jpg


20042011003e.jpg


datemi consigli da dove iniziare grazie :eek:k07:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
ho inserito le foto ma non si vedono come fare??

Perché hai usato l'indirizzo della pagina intera del sito Imageshack, quello che compare nella barra in alto, invece dovresti inserire solo quello della foto, che si preleva clickando sulla fot con il tasto destro e selezionando "copia indirizzo immagine" nel menù che si apre, infine quella stringa potrai copiarla fra i due comandi img e /img che si trovano nelle parentesi quadre

20042011b.jpg
 
Ultima modifica:

alessio94

Aspirante Giardinauta
grazie che sei riuscita a farla vedere la prossima volta foro come ha detto cmq come prima operazione che faccio?? la travaso in un vaso piu bello??
 
Alto