• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche speranze per la nostra Luna

Liviana

Giardinauta
Ciao Piera, come stai??? Sono stata lontana dal forum per un po di tempo e ho visto solo oggi che la tua cavalla Luna ha la laminite. Mi spiace molto, anzi moltissimo. In effetti non è una bella situazione. Se ti ricordi io allevo cavalli da quasi 15 anni e ne ho una quarantina, fortunatamente ho avuto solo due casi di laminite, risolti molto bene. Quello che non capisco è chi ti ha detto che ci si accorge della malattia solo quando ormai è già avanti e che è un infezione ....... ?????????...... Prima di tutto non è un infezione ma un infiammazione delle lamine cornee e non si staccano gli zoccoli ma si può andare incontro alla torsione della falange, il risultato è comunque lo stesso, il cavallo non può più camminare...... L'infiammazione è generalmente legata a sovraccarico epatico, legato ad un'alimentazione con sovraccarico proteico o a fieno inquinato da aflatossine, inoltre i sintomi sono inequivocabili ed evidenti già il primo giorno.
I cavalli in laminite assumono una postura tipica: gli anteriori sono iperestesi in avanti e presentano tremori dovuti al dolore quando caricano il peso su di essi, per questo spostano tutto il peso all'indietro. Di solito si interviene togliendo subito il mangime e dando solo fieno magro ma sanissimo, docce freddissime per 20/30 minuti più volte al giorno per 3/4 gg, somministrando "olio di harlem" 30 cc 3 volte al giorno per 2 giorni poi 30 cc 1 volta al giorno per una settimana, Finadine 10 ml 2 volte il primo giorno poi 10 ml per 5 gg, mettere una lettiera pulita e molto molto morbida, almeno 30 cm di truciolo e in seconda, massimo terza giornata far mettere dei ferri leggeri girati al contrario in modo che la parte aperta ( che normalmente è rivolta nella zona del fettone) stia rivolta in avanti sotto la punta, questa deve essere limata arrotondata e accorciata il più possibile (dolore permettendo). Io sono intervenuta subito in questo modo e ho recuperato completamente i due cavalli una in un mese e l'altro in 20 giorni, dopo circa 3 mesi hanno ricominciato le gare, mentre quello di una mia amica che non si era accorta subito ma dopo 3 o 4 giorni, non lo aveva a casa ma in una scuderia e là non se ne erano accorti, lo ha visto quando è andata per montarlo, ha avuto qualche problema in più e ha potuto recuperarlo solo dopo 6 mesi e le gare dopo 9 mesi. Tuttavia ho visto anche un caso molto grave che ha provocato la torsione della falange, fortunatamente non hanno dovuto abbatterlo ma è stato messo al pascolo ed è zoppo, già un miracolo che stia ancora in piedi. Spero proprio che tu sia ancora in tempo per intervenire e che vada tutto bene. Se la cavalla è a casa tua non credo sia un grosso problema intervenire più volte al giorno, per una come te che fa sempre il possibile.... certo che se ce l'hai in scuderia o lontano da casa.... è un bel casino. Fammi sapere, se ti serve qualche altro chiarimento mandami un m.p. ciao un bacione a te e a Luna.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Liviana speravo tanto in un tuo intervento perchè sapevo che tu hai cavalli. E' stato il vet a dirci che ci si accorge della malattia quando è in fase conclamata, per lui è da abbattere, noi ci siamo impuntati per curarla. A dire il vero era da un pò che vedevamo la cavalla camminare lentamente ma poichè lei da giovane non faceva altro che il ballo dell'orso pensavamo a dolori articolari come conseguenza di qyesto tic. Abbiamo chiamato il vet proprio per farci dare qualcosa per questi dolori ed invece ci ha diagnosticato la laminite. Luna presenta in uno zoccolo un ascesso che ha spurgato per alcuni giorni, la ferratura correttiva le è stata applicata dopo qualche giorno. La cura che sta facendo ora è un disintossicante, fino all'altra settimana abbiamo associato un'anti infiammatorio in vena e un antidolorifico fino a ieri. Il vet ci ha detto di farla camminare se l'animale si sente di farlo per scongiurare le coliche, domani verranno a farle una radiografia su nostra richiesta per sapere la terza falange com'è messa, il vet dice che potrebbe essere rotta. Ci sentiamo in pm, m'interessano i farmaci da somministrare.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
l'esperienza di chi ha avuti tanti cavalli ti potrà di certo aiutare!!! a volte meglio dei veterinari, che anche in buona fede, hanno visto solo foto sui libri! io in tanti anni di equitazione non ho mai visto la laminite dal vero, per fortuna, solo sui testi veterinari...speriamo in bene!!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oggi verranno a farle la radiografia, speriamo bene. Il problema che qui al sud un animale è buono fino a che serve se sorge un problema viene eliminato, mentalità che purtroppo hanno molti veterinari.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
è vero Piera, quando ero più piccola e molto illusa credevo che tutti i veterinari amassero davvero gli animali, poi da varie esperienze ho capito che per molti di loro è un lavoro come un altro, soprattutto quelli che si occupano di animali tra mille virgolette "utili" all'uomo. Non capiscono l'amore senza fini pratici.
 

Green95

Fiorin Florello
è vero Piera, quando ero più piccola e molto illusa credevo che tutti i veterinari amassero davvero gli animali, poi da varie esperienze ho capito che per molti di loro è un lavoro come un altro, soprattutto quelli che si occupano di animali tra mille virgolette "utili" all'uomo. Non capiscono l'amore senza fini pratici.

Ti quoto all'infinito...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Aggiornamento, è venuto un altro vet per fare la radiografia ma non è stato possibile farla perchè ancora l'Enel non ci ha montato il contatore ( grazie Italia ) e senza luce non è stato possibile fare nulla. Per questo nuovo vet potrebbe trattarsi di un ascesso dovuto a trauma e ha parlato di sospetta laminite. Ci ha prescritto un antibiotico e una crema per far maturare l'ascesso, dopo dovremo chiamare di nuovo il maniscalco per eseguire una nuova ferrattura, il vet gli dirà come eseguirla, una ferratura come consigliata da Liviana.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Siamo al terzo giorno di antibiotico, sembra un tantino più serena in viso, certo ancora cammina sugli aghi ma occorre ancora tanto tempo per vedere dei miglioramenti.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao piera
anche io ho i cavalli e per fortuna la laminite l'ho vista solo sugli zoccoli dei cavalli altrui, per lo più da concorso con alimentazione carica in periodi di lavoro leggero...
ho visto sempre i cavalli guarire per fortuna e cmq se il vet. non ti convince cambialo senza indugi..
ti faccio gli auguri per una pasqua serena (in ritardo) e un grande in bocca al lupo alla tua luna
rossella
 
Alto