• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche speranze per la nostra Luna

francoises

Giardinauta Senior
Ciao piera,
ho letto solo adesso, come sta Luna?? La laminite è una malattia bruttissima, ma se la tua volontà è quella di volerla curare nessuno potrà abbattere la tua luna!! magari rimarrà un po' zoppetta, però è il male minore in casi come questi!! Facci sapere come sta!!!
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Piera, novità?????? Se c'è uno spurgo o la presenza di un ascesso quasi sicuramente non si tratta di laminite. Sono più propensa a credere che il secondo vet. sia un po più accorto. E' anche possibile che si tratti di una forma leggera e che la situazione sia precipitata per la presenza contemporanea di una sobbattitura. Altra possibilità è che, dato che hai accennato al fatto che la cavalla ultimamente cammina male, possa essere affetta da navicolite. Anche questa dà una sintomatologia tipica e riconoscibile, da noi si dice "sembra che camminino sulle uova", cioè sembra che stiano attenti ad appoggiare i piedi rallentando i movimenti e cercando di evitare i terreni duri. Radiologicamente è inconfondibile, si evidenzia una diffusa irregolarità del margine articolare della falange detta navicolare. Se così fosse va somministrata una preparazione galenica (la preparano in farmacia) composta da acido salicilico e isossisuprina, per bocca. Se il vet di farà questa diagnosi ti manderò le dosi corrette, ma, magari lo sa anche lui. Non farti convincere ad acquistare farmaci o integratori che già ci sono in commercio, costano carissimi e servono a nulla. L'acido salicilico è il principio attivo dell'aspirina, quindi un antinfiammatorio, mentre l'isossisuprina è un potente vasodilatatore della microcircolazione periferica, questo aiuta la maggiore irrorazione del periostio navicolare favorendo, non la guarigione, ma quantomeno la stabilizzazione della malattia aumentando l'effetto dell'antinfiammatorio. La cura va prolungata per 40 giorni e ripetuta a cicli per tutta la vita del cavallo. Se non fosse sufficiente si può ricorrere all'infiltrazione di una sostanza derivata dal veleno del cobra, provoca una temporanea insensibilità dei recettori dolorifici. La durata del suo effetto varia da cavallo a cavallo e in base alla gravità del caso. Ultima spiaggia è la neurotomia totale e definitiva dei nervi afferenti. Io non sono molto d'accordo con questa tecnica ma in casi estremi....... A proposito di questo ora voglio fare un po di polemica. Guarda però che non è nei tuoi riguardi, è rivolta solo ed esclusivamente a quelli che fanno tagliare i nervi al proprio cavallo e poi, invece di lasciarlo in pace al pascolo, lo fanno gareggiare ancora fin quando il danno è tanto grave che non può più camminare arrivando perfino alla frantumazione dell'osso, e a quel punto resta solo l'abbattimento. Queste cose non le capisco e non le accetto. Fortunatamente mi è capitato un solo cavallo con la navicolite e non particolarmente grave, con la cura di isossisuprina ad intervalli di 4 mesi stava bene, ma l'ho ritirato subito dalle gare e ha fatto solo tranquille passeggiate, vivendo dignitosamente fino ai 23 anni. E' stato uno dei primi, dopo di lui mi sono premurata di controllare che le fattrici e gli stalloni che ho destinato all'allevamento non fossero affetti o portatori di tale difetto, dato che è ereditario.
Beh ora ti lascio e resto in attesa di notizie. Hai il mio numero, se ci fosse qualche urgenza non farti riguardi. Ciao un bacio.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Aggiorno con ritardo questo topic, sono in pieno trasloco e nel delirio più totale. Liviana i tuoi consigli sono stati molto molto preziosi, dopo una cura di penicillina Luna sta molto molto meglio. Finito il ciclo dell'applicazione di una crema verrà ferrata come mi hai consigliato tu.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Aggiorno con ritardo questo topic, sono in pieno trasloco e nel delirio più totale. Liviana i tuoi consigli sono stati molto molto preziosi, dopo una cura di penicillina Luna sta molto molto meglio. Finito il ciclo dell'applicazione di una crema verrà ferrata come mi hai consigliato tu.

E vai!!!! Una buona notizia per rendere la giornata bellaaaa!!! Un altro bacione alla cucciolona!!!
Brava Liviana!!!:hands13:
 
Alto