• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng perde le foglie.

danilocarrubba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho comprato un ficus ginseng, volevo sapere come curarlo e dove tenerlo, per ora e messo all'aperto in piena luce ma non al sole diretto, e sta perdendo tutte le foglie, potete anche dirmi come mi devo comportare con questa pianta???

grazie.ciao.
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
credo che mezz'ombra vada bene..la perdita di foglie forse è normale ora per il ricambio, oppure può essere una risposta della pianta al cambio di posizione ( da dove lo hai acquistato a dov'è ora)...
acqua poca...evita i ristagni perchè soffre di marciume radicale...

ah, le foglie che colore hanno? sono lucenti? e ci sono nuovi getti???
facci sapere e posta qualche foto, può essere utile
 

beatrix

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema, circa 10 giorni fa mi e' stato regalato il ficus ginseng, aveva perso giusto qualche fogliolina nei giorni scorsi quindi lo stavo monitorando , proprio oggi vado a scuoterlo e ne ha perso circa 10 tutte insieme!Era sistemato all'interno pero' in una posizione ben luminosa , proprio oggi lo porto in veranda esterna non in luce diretta . Vediamo nei prossimi giorni se migliora.Ti faro' sapere .
 

danilocarrubba

Aspirante Giardinauta
Allora le foglie (quelle che sono rimaste) un po sono verdi e deboli, basta sfiorarle e cadono giù, e altre sono ingiallite, i nuovi getti ci sono solo sulle punte dei rametti.

ciao.
 

beatrix

Aspirante Giardinauta
guarda le mie son cadute che erano verdi, si sono staccate dall'attaccatura .Quello che ho capito vedendo i diversi post del forum che in questo periodo e' meglio portarle fuori.. solo pero' se nella tua zona ci sono almeno 15/17 gradi ( io sto in sardegna e ieri da noi erano 23) e poi le foglie vanno nebulizzate.effettivamente io anni fa avevo un ficus benjamin , della stessa famiglia e lo trattavo così
 

beatrix

Aspirante Giardinauta
Vedo che stai in Sicilia , mettilo fuori ma non sotto la luce diretta del sole se no te lo brucia e nebulizzagli le foglie con acqua almeno 1 volta al giorno dovrebbe funzionare . io faro' così poi nei prossimi giorni ti faro' sapere
 
Alto