• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta mirtillo al lidl!

pilusmax

Giardinauta
Ciao a tutti, ho visto che giovedì al lidl vendono la pianta di mirtillo... vorrei comprarla, ma secondo voi è adatta per le temperature del mio paese? perchè quì d'estate fa parecchio caldo...
lo posso tenere in vaso o devo piantarlo in piena terra?
grazie! ciaoo :)
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20110331.p.Piante_da_bacca
a tutti gli aspiranti "carcerieri" del mirtillo:
tenete presente che l'habitat naturale del mirtillo è la montagna, dagli 800 metri in su, nel bosco, in mezzombra,
quindi per farlo crescere in condizioni ambientali diverse ci vuole un minimo di cura ed attenzione, e almeno, non fatelo cuocere al sole
ciao
 
confermo che è abbastanza delicato ,sapete nulla invece del mirtillo rosso americano ? Ne ho preso un vaso e non so se sia un po piu adattabile o meno .Grazie
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Si, in ogni caso lo terrei all'ombra, facedogli prendere soltanto poche ore di sole debole al giorno. Ho letto che ci vuole del terreno acido, ma io stamattina ho girato tutti i negozi in cerca del terriccio adatto, che abbia un ph 5,00- 5,30, oppure terriccio adatto per acidofile, ma niente!! Abitando in un piccolo paese sono pochi i negozi che vendono terriccio, e quello che trovo è del terriccio universale, dove il ph parte dal 6,30 a salire!
Ho trovato soltanto del terriccio naturale anche a base di humus, con ph 6! dite che va bene questo in mancanza di altro?
inoltre ho anche del solfato ammonico, posso usare questo per rendere acido il terreno? oppure ho detto una cavolata?:embarass
inoltre non mi fido a prendere gli aghi di pino in natura, ho paura che faccia morire la pianta non essendo sterilizzati....
Alcuni consigli per il terreno?
Inoltre per quanto riguarda l'acqua, va bene quella di rubinetto? oppure quest'ultima mischiata all'acqua distillata? in pratica quella che butta il condizionatore...
grazie, ciaooo! :)
 
Ultima modifica:
io per la terra delle fragoline di bosco che la vogliono acida anche loro ho usato il terriccio 5 stelle credo della marca vigor plant che sta tra il 5,5 e il 6,5 e l'ho mischiato con un pochino di torba ,non so se va bene per il mirtillo
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
il fatto è che non riesco a trovare la torba da sola, trovo solo del terriccio universale, dove sono mischiate varie torbe e altro. Proverò con il terriccio naturale, a base di humus, che almeno ha il ph 6....
grazie per la risposta! :) ciao
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
alla fine l'hai comprata la pianta?????

Ciao, si l'ho comprata! :)
alla fine ho girato tutti i negozi del paese, ma la terra per acidofile proprio non l'ho trovata! ho trovato un terriccio universale, ammendante torboso. L'ho rinvasata e messa sul mio balcone, dove la temperatura è molto fresca e molto ventilata, il sole va verso le 17:00 ma ancora è piuttosto debole non essendo in piena estate, e non arriva direttamente. Direi che sta proprio bene lì..
Inoltre per il vento che si butta di sera, che è piuttosto freddo, avevo pensato di ripararla con uno scatolo di cartone..
Vediamo come va.. speriamo bene! :D
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Puoi mettere una foto???? ...solo per curiosita' perche' io ieri sono andato al lidl e non ce n'era piu':mazza:mazza::mazza::cry:
Ti raccomando di mettere uno stato di stallatico e se lo stallatico tende a seccarsi nelle ore piu' calde della giornata puoi mettere( come ho fatto io) tanti aghi di pino e corteccia oppure le scaglie delle pigne!:Saluto::Saluto:
p.s. Hai comprato solo mirtillo??
io a quel prezzo mi sarei riempito 2 carrelli pieni!( figurati che per una pianta di mirtillo il vivaista mi aveva chiesto 23 € :eek::baf:
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo stallatico lo devo mattere già adesso?
Ti capiasco :muro: sai quante volte sono andata a lidl ed era già tutto finito??!
Questa volta però mi sono organizzata per il mirtillo. Capita che le piante ogni tanto le portano un giorno prima, o magari un giorno dopo, o meglio ancora il giorno prestabilito. Il mirtillo l'hanno portato il giorno dopo la data fissata nel volantino, e ho fatto 3 giorni di andare a lidl la mattina presto! :sleep2:
E devo dire che sono stata anche fortunata ad averlo trovato, perchè erano rimaste soltanto 3 scatole.
Gli altri frutti non l'ho presi perchè voglio vedere prima come va con il mirtillo. Tanto l'anno prossimo sicuramente portano di nuovo qualcosa...
In base alla pianta che puoi vedere dalla foto, secondo te farà i mirtilli già quest'estate o devo aspettare l'anno prossimo?
ciaoo e grazie per l'interesse! :D
Immagine 017.jpg
Immagine 019.jpg
 
Alto