• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo in vaso

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi ho comprato questa piantina di MIRTILLO in vaso...e lo vorrei mettere appunto in un vaso piu' grande, inquanto lo spazio che ho a disposizione è la terrazza..........................vorrei tanti consigli utili:D (nn ho capito dove prendere il terriccio per acidofile)
ecco un po' di foto......













free image hosting
GRAZIE PER TUTTE LE FUTURE RISPOSTE!:hands13::hands13::Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
non c'è bisogno per esperienza...basta comune terra da giardino,comunque se vuoi ci puoi mettere qualsiasi cosa che rende piu' acido il terriccio,in questo caso meglio al corteccia perchè fa anche da drenante...nel vaso cominci a metterla per una decina di centimetri ,poi un po di stallatico sopra,appoggi la pianta,aggiungi terriccio fino a meta pane ,poi altro stallatico e poi copri tutto
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
non c'è bisogno per esperienza...basta comune terra da giardino,comunque se vuoi ci puoi mettere qualsiasi cosa che rende piu' acido il terriccio,in questo caso meglio al corteccia perchè fa anche da drenante...nel vaso cominci a metterla per una decina di centimetri ,poi un po di stallatico sopra,appoggi la pianta,aggiungi terriccio fino a meta pane ,poi altro stallatico e poi copri tutto
grazie per la risposta..... e quando FRUTTIFICHERA'??????????
 
B

Boostpolo

Guest
se la tratti bene e la pianta è buona anche quest'anno...io piantando ad ottobre qualche anno fa ho avuti i frutti a luglio dell'estate
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ma nn ti sembra che quella pianta somigli ad una mora senza spine:confuso: nn è che il cartellino era di un'altra pianta:mazza::mazza::mazza:
MI STO PREOCCUPANDO:confuso::eek::storto:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
guardando la foto appare evidente che è proprio una pianta di mirtillo.
L'unica domanda che mi pongo è: d'inverno, in Sicilia, il freddo dove lo trovate, nei supermercati?
Il mirtillo ne ha bisogno!
Saluti
 
B

Boostpolo

Guest
no,queste piante sono comunque simil,mirtillo ribes lampone siamo li... scusa ma dove l'hai letto che ha bisogno del freddo? non mi risulta di averlo letto da qualche parte...in ogni caso io sono in sardegna e le temperature sono pressochè uguali..quindi non è necessario...non teme il freddo l'unico pericolo è il sole pieno in estate nelle ore caldissime
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
no,queste piante sono comunque simil,mirtillo ribes lampone siamo li... scusa ma dove l'hai letto che ha bisogno del freddo? non mi risulta di averlo letto da qualche parte...in ogni caso io sono in sardegna e le temperature sono pressochè uguali..quindi non è necessario...non teme il freddo l'unico pericolo è il sole pieno in estate nelle ore caldissime
Aaaaaa!......menomale che hai dato questa risposta!....gia' mi stavo preoccupando.....:) :) :) :) :) :) :) :)
p.s. in terrazzo ho anche 1 lampone giallo-1 lampone rosso-1 mora senza spine- 14 piante di fragole a frutto grosso....
quale delle piante sopra riportate hanno bisogno le stessa cura del mirtillo????
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi finalmente l'ho piantata in un vaso grande quanto un secchio di pittura :) ho messo:
-stallatico
-segatura
-terriccio universale BIO
-aghi di pino spezzattati( verdi pero')
-foglie di castagno sminuzzate
-1 riccio di castagno sminuzzato
-2 pugni di corteccia di pino spezzettata
-1 pugno di compost organico
ALLORA, HO FATTO UN BEL LAVORO??? :) :) :) :) :)
 

pilusmax

Giardinauta
ciao
anche a me risulta che ribes,mirtillo e lampone crescono allo stato naturale dagli 800 ai 1500 metri di quota qui al nord e sulle alpi. Io li ho a Fontanigorda , appennino ligure, 850 m slm e crescono benissimo mentre quando ho cercato di acclimatarli a Genova, nell'orto, non hanno dato un buon risultato, neanche lontanamente paragonabile a quello ottenuto a 850 m di altezza. Visto che in quota crescevano meglio ho abbandonato l'esperimento di Genova a vantaggio di colture qui più produttive. ? Forse sarà anche per il terreno molto argilloso che ho qui in città a Genova?? (non avevo provveduto ad acidificarlo.....)
Comunque, in Sicilia d'estate consiglio di tenerli all'ombra o almeno chioma in mezzombra e piedi all'ombra.
Teneteci al corrente di come procedono, perchè sarebbe interessante poter sfatare certe credenze dimostrando che queste piante "montane" possono vivere bene anche al mare.
Ciao
 
B

Boostpolo

Guest
si ,ti risulta bene infatti,ma non è che vanno bene in primavera estate perchè in inverno hano sentito freddo...
bisogna pure dare il tempo alle piante di crescere bene per avere bei raccolti che per quanto grossi saranno sempre piccoli viste le dimensioni della pianta...acidificare il terreno e renderlo molto ricco è improtante per la fruttificazione di tali specie.Io sono su un isola nell'isola e da me fanno senza problemi con temeperature .
Umbe, spero che quegli aghi e quella corteccia non sei andato in pineta aprenderli ma erano roba comprata,perche' quelli in natura sono pieni di batteri e miceli....esperienza personale con un'azalea travasata con roba "naturale" e morta dopo una settimana (quando ancora ero in fase principiante) poi' ho saputo che quella roba non è adatta ma andrebbe sterilizzata.In ogni caso non allarmarti, puoi sopprimere il prolema irrorando un po' di verderame carico nel vaso
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
scusate ma in piante come fragole mirtilli lamponi si dovrebbe mettere un po' di concime granulare a lenta cessione??
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
scusate ma anch'io ho la stessa pianta comprata all'ipercoop..ma per caso bisogna liberarla da quegli elastici che legano i vari rami??
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ecco le mie piantine di
-mirtillo Vaccinium Corymbosum
-more nera srnza spune
-lampone giallo
-lampone rosso


SICCOME durante il pomeriggio vengono irradiate dai raggi del sole , lo stallatico messo in superficie si asciuga incrostandosi ...e siccome io ODIO vedere la terra secca, volemo mettrere gli spicchi delle pigne...queste praticamente.....(vedi foto)......per sterilizzarle le posso fare bollire per 15 minuti????





image upload
 

pilusmax

Giardinauta
ecco le mie piantine di
-mirtillo Vaccinium Corymbosum
-more nera srnza spune
-lampone giallo
-lampone rosso


SICCOME durante il pomeriggio vengono irradiate dai raggi del sole , lo stallatico messo in superficie si asciuga incrostandosi ...e siccome io ODIO vedere la terra secca, volemo mettrere gli spicchi delle pigne...queste praticamente.....(vedi foto)......per sterilizzarle le posso fare bollire per 15 minuti????





image upload

Per quanto riguarda la bollitura delle pigne, non so proprio, non l'ho fatto mai e neppure mai pensato di farlo.
Perchè non interri il letame con una leggera zappettatura e non tieni i secchi ombreggiati con una stuoietta?
Intendi interrare le piante in giardino o vuoi coltivarle in vaso tutto l'anno?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'anno scorso ho acquistato 2 piante di mirtilli, uno comune ed uno gigante americano.
Le piante le ho subito messe in due vasoni grandi pieni di terriccio acido e pacciamati con aghi di pino (ne ho un'iperproduzione) e corteccia: ho infatti letto che il mirtillo vuole assolutamente un ambiente acido (motivo per cui non li ho messi a terra!).

Entrambe le piante hanno ben fruttificato (relativamente alle dimensioni, ovviamente!) e in autunno si sono coperte di foglie rosse molto decorative ed abbastanza persistenti.

Non ho mai avuto problemi ad usare gli aghi di pino delle mie piante, verdi e secchi, nè le pigne: Bootspolo, la tua azalea è sicuramente morta per altri motivi, non per gli aghi "naturali"!
La corteccia di pino invece spesso si fa bollire, ma non ricordo se è per eliminare i parassiti o per togliere un eventuale eccesso di resina.

Ciao
Anitka
 
Alto