• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aloe Barbadensis

succulento

Aspirante Giardinauta
Secondo me é una principis (ferox X arborescens)
Guarda qui
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/299267/
C'è anche la mia...
Per le macchie, come ti hanno detto, probabili residui d'acqua hanno fatto lente col sole. Sono in corrispondenza di punti di raccolta d'acqua (tipo conchette, per intenderci)? Se si, è quello.
Ma non c'è da preoccuparsi...
un abbraccio.
Luca
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie succu, aspettavo il tuo prezioso intervento :eek:k07:
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
Secondo me é una principis (ferox X arborescens)
Guarda qui
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/299267/
C'è anche la mia...
Per le macchie, come ti hanno detto, probabili residui d'acqua hanno fatto lente col sole. Sono in corrispondenza di punti di raccolta d'acqua (tipo conchette, per intenderci)? Se si, è quello.
Ma non c'è da preoccuparsi...
un abbraccio.
Luca

Sembra proprio lei :baffi: ho letto che è un ibrido naturale, adesso sto cercando di trovare i principi attivi che contiene. Questa estate mi ci son fatto centinaia di frullati convito che si trattava di aloe vera. Secondo te posso continuare ad utilizzarla come pianta medicinale?
Ho visto che è classificata come rara, ma io l'ho beccata in aperta campagna qui in sicilia dalle parti di cinisi

Grazie mille
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Non ti posso aiutare sul versante medico, ma visto che sei vivo e vegeto direi che non è velenosa!!!
Non esagerare coi frullati, però, o almeno consulta prima un medico: di solito i benefici delle piante mediche sono legati a dosaggi precisi... c'è qualche giardinauta esperto in materia?
PS: Non so dove hai letto che è rara... qui da noi in Liguria è piuttosto comune... ma naturalmente la tua resta UNICA!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ho visto il sito, effettivamente c'è un'utile panoramica sulle specie presenti in italia; forse la principis (o salmdickiana che dir si voglia) è diffusa qui proprio per la vicinanza a Villa Hanbury... Comunque io ho anche diverse Concinna, che dà come altrettanto rara... Se capiti da queste parti qualche polloncino ci scappa. E anche la Nobilis sta cominciando a pollonare...
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ho visto il sito, effettivamente c'è un'utile panoramica sulle specie presenti in italia; forse la principis (o salmdickiana che dir si voglia) è diffusa qui proprio per la vicinanza a Villa Hanbury... Comunque io ho anche diverse Concinna, che dà come altrettanto rara... Se capiti da queste parti qualche polloncino ci scappa. E anche la Nobilis sta cominciando a pollonare...

beh in caso ti porto qualche regalino anche io :) grazie ancora

Non credo sia un Aloe barbadensis (Aloe vera): non ha i puntini e non mi sembra che l'Aloe vera abbia una spinazione così come quella che hai fotografato.
Visto nella rete http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Aloe_species
Visto ora quanto detto da Succulento, mi sembra che abbia ragione
Ciao
reginaldo

Grazie anche a te Reginaldo :)
 
Alto