• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino azorico

giuggiulena

Giardinauta Senior
Salve,
ho cercato sul forum e sul web qualche info sul gelsomino 'azorico' che ho comprato un mese fa e ho trovato qualche info qui:http://www.inseparabile.com/pianteefiori/Gelsomino_Jasminum.htm
non molto, in realtà. Io l'ho messo fuori, in un balcone dove prende il sole dal mattino, innaffio 3 volte a settimana se non piove, ma chiedo se secondo voi devo rinvasare: la pianta è alta 1 metro, sta in un vaso dal diametro di 16 cm e un paio di radici escono fuori. Il terriccio mi sembra troppo duro, c'è una patina di muschio in superficie, io ho del terriccio universale. Da noi è considerata una pianta rustica, da esterni, ma avendola in vaso e non in piena terra vorrei curarla al meglio. Ha qualche fiore, è tutta legata dalla base agli apici da delle fascette che dovrebbero guidare il portamento. Cosa dovrei fare?Prendere un vaso più grande (quanto?) Fare qualche trattamento preventivo? (Ogni tanto spruzzo del piretro perché il balcone è in pieno sole e spesso ci sono afidi e parassiti sulle piante). Mi date dei consigli per curarlo al meglio? Grazie!

Allegati

• gelos.jpg
    gelos.jpg
    93,3 KB · Visite: 1.113
  • gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    90,7 KB · Visite: 510

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti posso dire ciò che ho trovato su un libro. Io purtroppo posso solo coltivare il gelsomino officinale e quindi solo di quello ho esperienza direttamente.

Comunque penso che altri possano darti maggiori delucidazioni.

L'azoricum è un gelsomino rampicante semisempreverde che fiorisce tra giugno e luglio. Arriva fino a 4 metri.
E' orginario del Sudamerica. In Italia è sempreverde nelle tue zone. Si presta molto bene a coprire pergolati. I fiori sono a gruppi, bianchi, fatti a stella, profumati. La fioritura è lunga, ma il periodo in cui è più copiosa, come abbiamo già detto, è tra giugno e luglio.

In generale i gelsomini vogliono un terreno ricco, quindi secondo me ti conviene addizionare della terra di campo al terriccio universale e magari anche un po' di sabbia.
Se le radici escono dal vaso è perchè ormai è stretto per la pianta. A mio parere ti conviene senz'altro dargli un vaso più capiente, più largo e più profondo, anche perchè 16 cm sono davvero pochi. Io andrei su qualcosa di almeno 30 cm, se non di più.
I gelsomini in genere sono piuttosto vigorosi e necessitano di tanta terra.

Inoltre secondo me avrebbe bisogno anche di più sole, non solo quello del mattino. Più sole prendono e più fioriscono.
Adesso puoi anche diminuire e dilazionare le annaffiature, ma in primavera estate devi annaffiare almeno tre volte a settimana, addizionando anche un concime per stimolare la fioritura.

M

mammagabry

Guest
sicuramente meglio travasarlo in un vaso un po' piu' grande(poi in primavera lo metti a dimora definitivamente in un bel vasone gigante e alto)dopo aver tolto il terriccio di sopra con il muschio,se passasse il fresco inverno con le radici di fuori non gli farebbe bene.
Adesso fai cosi' poi e potresti anche lasciarlo legato non credo che cresca poi tanto e' pur sempre in arrivo l'inverno,poi in primavera prepari un bel vasone grande e profondo(son 4 mt di rampicante ha bisogno di spazio) in fondo ci metti dello stallatico e poi un altro strato di terra e infine la pianta metti un buon terriccio di qualita'(evita il compo a priori) e lo accosti al balcone sciogliendone i rami e legandoli ad un grigliato contro il muro,l'esposizione mi sembra buona,se non sbaglio laggiu' i venti in inverno arrivano da ovest nord ovest evita che non gli arrivino adosso e sara' contento,io qui mi devo accontentare di altri gelsomini...

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Helene!ma secondo te posso rinvasare anche in questo periodo? E va bene passare da un vaso da 16 a uno da 30, non vale la regola del '4cm in più per volta'?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se non rompi il pane di terra il rinvaso lo puoi fare in ogni momento.

Secondo me è meglio che passi subito a qualcosa di più grande perchè un gelsomino in un vaso da 20, con la primavera e l'estate poi ti soffrirà certamente.

Io farei come ha detto Mammagabry.

giuggiulena

Giardinauta Senior
sicuramente meglio travasarlo in un vaso un po' piu' grande(poi in primavera lo metti a dimora definitivamente in un bel vasone gigante e alto)dopo aver tolto il terriccio di sopra con il muschio,se passasse il fresco inverno con le radici di fuori non gli farebbe bene.
Adesso fai cosi' poi e potresti anche lasciarlo legato non credo che cresca poi tanto e' pur sempre in arrivo l'inverno,poi in primavera prepari un bel vasone grande e profondo(son 4 mt di rampicante ha bisogno di spazio)

grazie!Dato che non ho ancora il vaso su quali dimensioni dovrei stare? Adesso sta in un vaso da 16...devo comprarne uno da 30? e in primavera rinvasarlo di nuovo in uno da 50? Se resiste all'attacco dei parassiti in primavera pensavo anche io di guidare le chiome su un grigliato, vediamo...grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo. Le non tocchi le radici praticamente la pianta non sente neanche.

La questione però è che se la pianta ha troppe radici sul fondo che "girano" e sono diventate bianche conviene sempre toglierle o almeno aprire il pane di terra perchè le radici trovino di nuovo la strada giusta per crescere.

Quello diciamo che è meglio farlo in autunno-inverno, quando la pianta è a riposo.
Negli altri periodi la pianta ci rimetterà sempre un po' di tempo poi per riprendersi.

M

mammagabry

Guest
Io farei come ha detto Mammagabry.
detto da te e un onore.... :ros:
stavo scrivendo quando e' andata via la luce :burningma
si va bene il vaso da 30 per adesso,per i parassiti avremo tempo in primavera per consigliarti....
che altro avevo scritto non me lo ricordo piu'! :)

giuggiulena

Giardinauta Senior
Certo. Le non tocchi le radici praticamente la pianta non sente neanche.

La questione però è che se la pianta ha troppe radici sul fondo che "girano" e sono diventate bianche conviene sempre toglierle o almeno aprire il pane di terra perchè le radici trovino di nuovo la strada giusta per crescere.

Quello diciamo che è meglio farlo in autunno-inverno, quando la pianta è a riposo.
Negli altri periodi la pianta ci rimetterà sempre un po' di tempo poi per riprendersi.

questo mi fa venire in mente altri quesiti su una gardenia, ma non vorrei bombardare il forum di altre discussioni e domande...posso aprire un altro thread sul rinvaso della gardenia allora? In quale sezione lo posto?
grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questo mi fa venire in mente altri quesiti su una gardenia, ma non vorrei bombardare il forum di altre discussioni e domande...posso aprire un altro thread sul rinvaso della gardenia allora? In quale sezione lo posto?
grazie!

Per la gardenia ti consiglio di aprire una discussione nella sezione "Acidofile".

Comunque prima dai un'occhiata a questa discussione, che praticamente è un compendio di tutto ciò che bisogna sapere sulle gardenie http://forum.giardinaggio.it/acidofile/97519-gardenie-belle-3.html

giuggiulena

Giardinauta Senior
ho preso il vasone, 30 sopra, 35 sul fondo. Mi sembra enorme:eek: rispetto all'originale. Sondo la situazione sul fondo e se trovo delle radici bianche che sbucano provo ad aprire delicatamente il pane di terra? Altra curiosità eventuali trattamenti fungicida col fenicrit li devo fare pure in qta stagione, pure al gelsomino, visto che sta sullo stesso balcone delle roselline malate, a mo' di prevenzione o rovina la pianta?

Alto